Progetti speciali per la didattica: CorsAcqua – studiare la geologia in campo

Si è da poco concluso CorsAcqua, un’attività interdisciplinare che, nell’ambito dei Progetti Speciali per la Didattica dell’Università di Pisa, ha portato quattro studentesse e tre studenti del Dipartimento di Scienze della Terra (DST) in Corsica, per una settimana di lezioni sul campo.

Le attività proposte hanno riguardato il rilevamento geologico e campionamento di acque di fiume e di sorgente nelle valli del Fium'Orbu, Travu e del Tavignanu per comprendere come i processi di interazione acqua-roccia influenzino il chimismo delle acque. È stato inoltre effettuato un carotaggio di sedimenti in prossimità degli stagni costieri e un approccio allo studio mineralogico in una miniera di piombo dismessa.

0_Debora small.jpg

0_Francesca small.jpg

Nell'ambito del MoU ("Memorandum of Understanding", protocollo d'intesa) che lega l’Università di Corsica - Pasquale Paoli e l’Università di Pisa, le attività si sono svolte in collaborazione con il gruppo di idrogeologia locale, coordinato dal Prof. Frederic Huneau. Oltre alle attività congiunte sul terreno, gli studenti e le studentesse hanno potuto visitare il Campus Grimaldi dove hanno potuto assistere alla presentazione di alcuni dei recenti lavori del gruppo di ricerca ed accedere ai laboratori di geochimica ed idrologia isotopica.

0_foto di gruppo small.jpg

“Progetto molto interessante, basato sulla multidisciplinarità nell’ambito della geologia. I docenti, dottorandi e studenti dell’Università di Corsica, sono stati molto ospitali. Inoltre, sono sembrati molto preparati per quanto concerne l’idrogeologia, il campo che più mi affascina” – Mattia Maule (Laurea Magistrale in Scienze Geologiche)

“Multidisciplinarietà, parola d'ordine nelle geoscienze. Questa esperienza ci ha mostrato, con un approccio giovane ed efficace, quanto sia importante la collaborazione tra esperti di vari settori per comprendere a pieno ciò che stiamo studiando” – Debora Lazzerini (Laurea Magistrale in Scienze Geologiche)

Fotografie: Erika Zamponi (Laurea Magistrale in Scienze Ambientali)