Roberto Santacroce era nato a Milano il 13 Ottobre 1944, dove aveva vissuto fino al 1956, anno in cui la famiglia si trasferì a Viareggio. Dopo la maturità classica e la laurea in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Pisa, è entrato a far parte dell’ateneo pisano dove ha svolto la sua carriera scientifica ed accademica.
In occasione del Congresso congiunto SIMP-SGI 2025, Maria Cristina Salvatore, Giovanni Musumeci e Piero Pertusati professori del Dipartimento di Scienze della Terra di Pisa, e Stefano Casale, ex dottorando del Dottorato Regionale in Scienze della Terra, hanno ricevuto il premio della Società Geologica Italiana intitolato a Secondo Franchi
Nell'ambito del programma Fulbright per lo studio, la ricerca e l'insegnamento negli Stati Uniti si segnalano alcune iniziative che includono webinar, seminari in presenza e concorsi.
Lo studio, pubblicato su Scientific Reports, fa luce su i processi genetici che si sviluppano durante la distruzione della crosta oceanica nelle zone di subduzione. Ricercatori del DST alla guida del team che ha ottenuto questo importante risultato.
Per festeggiare gli Erasmus Days, in collaborazione con il CUS Pisa è stato organizzato l'evento Erasmus in campo, un torneo di pallavolo rivolto agli studenti Erasmus incoming e outgoing, che si terrà il giorno 17 ottobre, ore 14:30 presso il CUS Pisa (via F. Chiarugi, 5). Per far parte della squadra Unipi non è necessario saper giocare seriamente a pallavolo... basta accedere al form entro le ore 12:00 del 12 ottobre!