Il progetto presentato dell’Ateneo, dal titolo “Laboratori di cittadinanza scientifica: percorsi di co-progettazione per una didattica partecipata nelle STEM”, ha ricevuto un finanziamento di circa 200.000 euro, è coordinato dalla professoressa Elena Bonaccorsi (Dipartimento di Scienze della Terra) e dal professor Mirko Maracci (Dipartimento di Matematica)
Lo studio, pubblicato su Nature Communications Earth and Environment, rivela l’esistenza di una frattura profonda che risuona sotto la caldera napoletana. Ricercatori del DST fanno parte del Team internazionale che ha pubblicato i risultati della ricerca.
L’Università di Pisa è terza in Italia tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40.000 iscritti) dopo Padova e Bologna. Con un punteggio complessivo di 84,7, l’Ateneo pisano scala tre posizioni rispetto allo scorso anno.
Partecipa al Survey ESN dedicato alle esperienze Erasmus+
L’ESN survey raccoglie dati su diversi aspetti legati alla mobilità studentesca e all‘internazionalizzazione dell’istruzione superiore per migliorare l’accesso e la qualità delle esperienze di mobilità, monitorando in particolare il programma Erasmus+.
Presentazione del nuovo corso di laurea in Scienze dell’Ambiente e del Clima con Giovanni Soldini. Il cambiamento climatico e l’impatto antropico raccontati dal velista Giovanni Soldini attraverso osservazioni fatte in anni di navigazione oceanica nei quali ha saputo coniugare impresa sportiva ed ecologica.
Il DST protagonista di una doppia scoperta: nel triangolo dell’Afar (Etiopia), la rottura del continente e la risalita del mantello mostrano come il magma risalga ad impulsi ritmici cadenzati dalla separazione delle placche terrestri.