News del 18 Febbraio 2020

Mercoledì 19 febbraio iniziano le lezioni di un insegnamento unico in Italia nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali presso l’Università di Pisa. Il tema principale riguarda lo studio del singolare atteggiamento predatorio dell’uomo nei confronti della natura e dell’ambiente che va sotto il nome di una nuova disciplina: Analisi dell’Interazione Uomo-Ambiente.

News del 14 febbraio 2020 - scadenza h12  13.03.20
E' uscito il bando ERASMUS + 2020-2021 PER STUDIO E TRAINSHEEP PER STUDENTI DEL I, II E III CICLO

•Il bando è disponibile alla pagina web https://unipi.erasmusmanager.it/studenti/
•La scadenza per la presentazione della domanda è alle ore 12 del 13 marzo p.v.
•Il bando verrà presentato agli studenti il 27 febbraio (ore 18-21) presso le Officine Garibaldi in via Gioberti -LINK

Venerdì 7 febbraio ore 15.30

Presso la sala conferenze del Museo di Storia Naturale (Certosa di Calci), si terrà l'incontro "Gli incendi del Monte Pisano: stato dell'arte e ricerche in corso", organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa e con il Comune di Calci.

News del 10 gennaio

E' stato pubblicato l'avviso relativo all'avvio del terzo ciclo del PF24 (il percorso per conseguire la certificazione relativa ai 24 CFU necessari per partecipare ai concorsi per l'insegnamento).
link: www.unipi.it/index.php/offerta/item/10908-procedure-per-acquisizione-24-cfu-pf24
La prima scadenza è la pre-iscrizione obbligatoria, prevista nel periodo 9-23 gennaio 2020. Chi non farà la pre-iscrizione nei tempi previsti non potrà prendere parte al terzo ciclo del percorso.

News di mercoledì 18 dicembre

Con riferimento all'assemblea dell'UNFCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) COP 25 che si è tenuta a Madrid dal 2 al 13 dicembre 2019, considerato che i ghiacciai sono sensibili sentinelle dei cambiamenti climatici, il World Glacier Monitoring Service (WGMS; https://wgms.ch/) ha inteso sottolineare la necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per le attività di monitoraggio dei corpi glaciali, al fine di meglio comprendere la loro risposta al cambiamento climatico in atto.

News di mercoledì 11 dicembre

Torna l'appuntamento col Meeting sui diritti umani, che quest'anno celebra la ventitreesima edizione. La manifestazione si è tenuta martedì 10 dicembre nel consueto scenario del Mandela Forum di Firenze. A Il programma dell'edizione 2019 (http://www.regione.toscana.it/meeting-diritti-umani)

La nostra Professoressa Monica Bini è stata invitata a parlare dell' impatto delle variazioni climatiche e dell’uomo sul fragile ambiente costiero.. La manifestazione è visibile  QUI   Tutto da vedere!

Pagina 1 di 39