News di mercoledì 18 dicembre

Con riferimento all'assemblea dell'UNFCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) COP 25 che si è tenuta a Madrid dal 2 al 13 dicembre 2019, considerato che i ghiacciai sono sensibili sentinelle dei cambiamenti climatici, il World Glacier Monitoring Service (WGMS; https://wgms.ch/) ha inteso sottolineare la necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per le attività di monitoraggio dei corpi glaciali, al fine di meglio comprendere la loro risposta al cambiamento climatico in atto.

News di mercoledì 11 dicembre

Torna l'appuntamento col Meeting sui diritti umani, che quest'anno celebra la ventitreesima edizione. La manifestazione si è tenuta martedì 10 dicembre nel consueto scenario del Mandela Forum di Firenze. A Il programma dell'edizione 2019 (http://www.regione.toscana.it/meeting-diritti-umani)

La nostra Professoressa Monica Bini è stata invitata a parlare dell' impatto delle variazioni climatiche e dell’uomo sul fragile ambiente costiero.. La manifestazione è visibile  QUI   Tutto da vedere!

News del 28 Novembre 2019

Lo studio dell’Università di Pisa sulla Grotta di Rio Martino nelle Alpi occidentali in Piemonte pubblicato sulla rivista Scientific Report

Una ricerca internazionale coordinata dall’Università di Pisa ha documentato l’effetto delle attività umane sull’ambiente alpino già dall’Età del Ferro, circa 2800 anni fa. Eleonora Regattieri e Giovanni Zanchetta, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ateneo pisano, insieme al loro team hanno analizzato una colata stalagmitica proveniente della Grotta di Rio Martino nelle Alpi occidentali in Piemonte.

Workshop - 20-22 novembre 

Nei giorni 20-22 Novembre, presso il Centro Congressi “Le Benedettine” a Pisa, si svolgerà un worshop internazionale dal titolo "Deformation and fluids within the upper 50 km of the subduction thrust interface”

News di lunedì 18 novembre 2019

Uno ulteriore strumento messo a disposizione degli studenti del primo anno con OFA 

Pagina 1 di 39