News di venerdì 12 giugno 

Lunedì 15 giungo alle ore 10 la Sezione di Geosciences & Information Technologies (GIT) della Società Geologica Italiana  organizza un GIT-webinar nel quale sono previsti due interventi e, a seguire, un momento di confronto aperto a tutti in cui discutere di argomenti e tematiche di interesse della Sezione GIT e delle attività future.

News di mercoledì 20 maggio -  scadenza domande 18 giugno

Nell'ambito del progetto CARG, rifinanziato per il triennio 2020-2022, sono state bandite 4 posizioni per l'assunzione di geologi rilevatori a tempo determinato (3 anni) con sede di lavoro a Roma. La scadenza per la presentazione della domanda è il 18 giugno. I bandi di concorso sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, e sul sito ISPRA.

Zeiss-Italia supporta le esercitazioni del laboratorio di petrografia attraverso l'uso gratuito di un sistema di microscopia "telematico"

Venerdi 24 aprile  - SEDUTE DI LAUREA   - #DSTNonSiFerma

Successo inaspettato delle sedute di laurea in streaming sul canale YouTube del DST.

Oltre 1200 contatti e un picco di oltre 100 contatti contemporanei sui due canali che il DST ha dedicato alla diretta streaming delle 4 sedute di Laurea

News di lunedì 20 Aprile

L’emergenza sanitaria legata al COVID-19 ha avuto importanti ripercussioni, tra cui il blocco pressoché improvviso di molte attività produttive, tra cui diverse attività idroesigenti. Ciò ha comportato una significativa riduzione degli approvvigionamenti idrici di acqua sotterranea legati alle attività industriali e artigianali per diverse settimane.

News di mercoledì 8 Aprile
E' stato scoperto un nuovo minerale, la biagioniite (IMA N. 2019-120. Tl2SbS2), ufficialmente riconosciuto dalla commissione dell'International Mineralogical Association che presiede alla nomenclatura e alla classificazione di nuovi minerali. Il minerale è stato così intitolato in onore di Cristian Biagioni, docente di Mineralogia presso il nostro dipartimento. La biagioniite è stata scoperta studiando un campione museale appartenente alle collezioni del Museo di Storia Naturale di Firenze. La dedica arriva dal collega e stretto collaboratore Luca Bindi, docente del DST fiorentino, e da Yves Moëlo, da anni collaboratore dei ricercatori del nostro dipartimento.

Il lavoro di descrizione tipo della biagioniite è in pubblicazione sulle pagine del Mineralogical Magazine: http://dx.doi.org/10.1180/mgm.2020.27

Pagina 1 di 42