Collezioni didattiche

Principali collezioni:

Collezione di carte geologiche e tematiche, collezione di carte topografiche, collezione di fogli geologici e note illustrative, banche dati relative alle diverse collezioni di carte; atlanti e tavole dei tipi geografici; collezione di rocce; collezione di minerali; collezione di fossili.

Finalità:

Le collezioni hanno lo scopo di fornire un supporto didattico agli studenti per la preparazione degli esami, per la stesura delle Tesi di Laurea e ai neolaureati per la preparazione dell'esame di Stato per l'esercizio della professione di Geologo.

Sono, inoltre, un punto di raccolta di materiale scientifico, accessibile a tutti quanti ne abbiano necessità per i propri studi e ricerche.

I Minerali

Descrizione campioni

Per la consultazione delle collezioni scientifiche , il prestito è giornaliero e l'orario di consegna è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle10.30. La Dott.sa Ciomei Tiziana è la responsabile di questo servizio e può essere contattata via e-mail a ciomei@dst.unipi.it o via telefono negli orari di ufficio al numero 050-2215784.

Le Carte

Le carte geologiche o tematiche che formano la collezione cartografica del Dipartimento di Scienze della Terra è costituita da quasi duecento carte e in continua espansione.

Questa collezione è accessibile in formato digitale a tutti quanti ne abbiano necessità o interesse per studi e ricerche e i relativi file jpg potranno essere scaricati, solo per motivi di studio o ricerca, accedendo tramite le credenziali di Ateneo [Cartoteca digitale].

Sono inoltre disponibili per la consultazione le carte in formato originale nell'aula delle collezioni didattiche (Aula B) durante gli orari sopra riportati.
Puoi scaricare l'elenco delle carte disponibili in formato excel (ATTENZIONE: L'elenco viene aggiornato periodicamente, per cui si consiglia di scaricare sempre l'ultima versione qui disponibile)
La consultazione è disponibile anche per utenti esterni, ma dovrà avvenire in Aula B previa presentazione di un documento di identità.