Orientamento

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

11.06.2024, @Equi Terme (MS): lezione fuori sede alla scoperta della geologia delle Alpi Apuane con gli studenti del Liceo Scientifico "Marconi" di Carrara (MS) a cura di Giancarlo Molli.

 

APPUNTAMENTI PASSATI:

18-19.05.2024, @Equi Terme (MS): Festa della Geologia, due giorni di escursioni, visite, laboratori, seminari, animazione, esperienze avventura nel Borgo della Geologia, immersi nel Parco Regionale delle Alpi Apuane – Global Geopark Unesco. Presenti per il DST diversi relatori, tra cui i docenti Anna Gioncada, Paolo Fulignati e Duccio Bertoni, le dottorande Evelina Dallara e Gabriella Raffa, il laureando Alberto Pio Grassi e la studentessa-tutor Maria Vittoria Franza. Per maggiori informazioni: https://grottediequi.it/festa-della-geologia-equi-terme-2024/

14.05.2024, @Liceo Scientifico "Marconi", Carrara (MS): lezione di approfondimento a cura di Giancarlo Molli.

06.05.2024, @Liceo Scientifico "Fermi", Massa (MS): incontro con giovani studenti e studentesse di due classi per presentare lo studio delle Scienze della Terra, a cura di Anna Gioncada e Duccio Bertoni; saranno anche presenti le studentesse tutor Elisa Picciocchi e Alice Baglioni.

03.05.2024, @Scuola dell'Infanzia "Santa Marta", Viareggio (LU): incontro con giovanissimi studenti e studentesse allo scopo di illustrare, giocando, il problema delle microplastiche in mare, a cura di Viviana Re, Irene Rocchi e Barbara Zambelli Azevedo.

24.04.2024, @Dipartimento di Scienze della Terra, Pisa: visita al DST di giovani studenti di una Scuola Media di San Quirico d'Orcia (SI) per assistere ad attività di laboratorio su fossili e rocce curate da Alberto Collareta, Irene Rocchi e la studentessa Rebecca Guelfi.

23.04.2024, @Dipartimento di Scienze della Terra, Pisa: visita al DST di giovani studenti del Liceo Scientifico "Marconi" di Carrara (MS) per assistere all'attività "Le rocce al microscopio", a cura di Francesca MeneghiniChiara Frassi.

22.04.2024@Teatro Alfieri, Castelnuovo di Garfagnana (LU): punto informativo del DST nell'ambito di un evento di orientamento organizzato all'interno del Progetto ORACOLI. Saranno presenti Duccio Bertoni e le studentesse-tutor Maria Vittoria Franza ed Elisa Picciocchi

20.04.2024@Fucecchio (FI): seminario dal titolo "Precipitazioni, ​alluvioni e gestione del territorio utilizzando modelli di intelligenza artificiale alla luce dei​ cambiamenti climatici" a cura di Marco Luppichini e punto informativo del DST nell'ambito di un evento di orientamento organizzato all'interno del Progetto ORACOLI. Saranno presenti anche Anna Gioncada e gli studenti-tutor Gianni Donati e Maria Vittoria Franza

18.04.2024, @Dipartimento di Scienze della Terra, Pisa (Aula C): alle ore 14 si terrà il primo evento di Orientamento per i Corsi di Laurea Magistrale. I Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale si alterneranno a presentare le offerte didattiche di ciascun corso; inoltre, testimonial illustreranno le proprie esperienze al termine del percorso di laurea. Al termine, studenti-tutor saranno disponibili per rispondere alle domande degli interessati.

Programma:

Scienze e Tecnologie Geologiche: prof.ssa Monica Bini e dott.ssa Marija Voloschina

Scienze dell'Ambiente e del Clima: prof. Giovanni Zanchetta e dott. Marco Luppichini

Exploration and Applied Geophysics: prof. Simone Capaccioli, prof, Andrea Tognarelli e dott. Luis Felipe R. Duran

16.04.2024, @Liceo Scientifico "Vallisneri", Lucca: seconda lezione di approfondimento sulla Mineralogia a cura di Cristian Biagioni.

16.04.2024, @Dipartimento di Scienze della Terra, Pisa: visita al DST di giovani studenti del Liceo Scientifico "Marconi" di Carrara (MS) per assistere all'attività "Osservazione mesoscopica delle rocce", a cura di Francesca MeneghiniChiara Frassi.

12.04.2024, @Liceo Scientifico "Vallisneri", Lucca: prima lezione di approfondimento sulla Mineralogia a cura di Cristian Biagioni.

09.04.2024, @Dipartimento di Scienze della Terra, Pisa: visita al DST di giovani studenti di una Scuola Superiore del Polo Fermi Giorgi di Lucca per assistere all'attività "Le rocce al microscopio", a cura di Francesca MeneghiniChiara Frassi.

09.04.2024@Auditorium Chiesa di San Francesco, Lucca: punto informativo del DST nell'ambito di un evento di orientamento organizzato all'interno del Progetto ORACOLI. Saranno presenti Duccio Bertoni, Gabriella Raffa e gli studenti-tutor Gianni Donati, Maria Vittoria Franza ed Elisa Picciocchi 

08.04.2024, @Marina di Massa (MS): lezione fuori sede lungo la costa apuo-versiliese con gli studenti del Liceo Scientifico "Marconi" di Carrara (MS) dal titolo "Monitorare l'evoluzione della linea di costa" a cura di Duccio BertoniMarco Luppichini.

04.04.2024, @Liceo Scientifico "Marconi", Carrara (MS): lezione di approfondimento dal titolo "Strumentazione low cost per il monitoraggio della qualità dell'aria: Tecnologia e Citizen Science per un controllo diffuso e ad alta risoluzione del territorio" a cura di Marco Lazzarotti.

26.03.2024@Follonica (GR): seminario dal titolo "Il tempo e il clima visti al microscopio: come le ricercatrici ed i ricercatori studiano il clima passato" a cura di Karen Gariboldi e punto informativo del DST nell'ambito di un evento di orientamento organizzato all'interno del Progetto ORACOLI. Saranno presenti anche gli studenti-tutor Maria Vittoria Franza, Grigori Longobardi ed Elisa Picciocchi

25.03.2024, @Dipartimento di Scienze della Terra, Pisa: visita al DST di giovani studenti della Scuola Superiore "Lotti" di Massa Marittima (GR) per assistere a lezioni di presentazione di campioni di fossili e di rocce a cura di Alberto Collareta e Massimo D'Orazio.

21.03.2024, @Liceo Scientifico "Marconi", Carrara (MS): lezione di approfondimento dal titolo "Il problema dell'erosione costiera. Risolvere o mitigare?" a cura di Duccio Bertoni.

20.03.2024: L'Università di Pisa aderisce all'iniziativa “Università svelate” promossa dalla CRUI: in occasione della Giornata Nazionale delle Università, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all'interno della Settimana della Minerva, in tutta Italia le università celebreranno il sapere e l'istruzione. A Pisa ci sarà un ricco programma di iniziative offerte a tutta la comunità universitaria, alla cittadinanza e alle scuole: l'Università di Pisa si svelerà aprendo al pubblico per visite guidate musei, biblioteche, collezioni, aree riservate dell'orto botanico, laboratori, Dipartimenti, Centri, impianti sportivi. 

Il DST contribuisce con le seguenti attività:

@Dipartimento di Scienze della Terra, Pisa (Aula C): a partire dalle ore 14 seminari divulgativi a cura di Giovanni Bianucci ("Perucetus colossus, l’animale più pesante di tutti i tempi") e Gianni Zanchetta ("Storie di alluvioni, miracoli e cambiamenti climatici: uno sguardo sul passato per vedere il nostro futuro").

@Dipartimento di Scienze della Terra, Pisa (Saloncino Riunioni I° Piano): alle ore 15.30 visita ai laboratori CISUP del DST a cura di Luigi Folco, Cristian Biagioni, Matteo Masotta ed Enrico Mugnaioli.

18.03.2024, @ITET Benedetti, Porcari (LU): lezione di approfondimento dal titolo "Giocando con la cristallografia: dalle regole di simmetria all’estetica, dai minerali alla musica" a cura di Marco Pasero.

15-18.03.2024, @Bologna Mineral Show, Bologna: il DST sarà di nuovo presente al più importante evento espositivo di minerali e fossili in Italia con uno stand dedicato, in collaborazione col Museo di Storia Naturale di Calci. Le attività in presenza sono curate da Cristian Biagioni, Daniela Mauro, e gli studenti-tutor Niccolò Cappellini, Elisa Pucci e Teodoro Roffo.

02.03.2024, @Scuola ISI Piaggia, Viareggio (LU): punto informativo del DST nell'ambito dell'evento di orientamento "Piaggia Orienta". Saranno presenti Monica Bini, Irene Rocchi, Duccio BertoniAnna GioncadaMarco Luppichini.

21.02.2024, @ITET Benedetti, Porcari (LU): lezione di approfondimento dal titolo "La simmetria attorno a noi" a cura di Enrico Mugnaioli.

13.02.2024, @Dipartimento di Scienze della Terra, Pisa: visita al DST di giovani studenti dell'Istituto Antonio Pesenti di Cascina (PI) per assistere all'attività "Il tempo e il clima visti al microscopio: come le ricercatrici ed i ricercatori studiano il clima passato", a cura di Karen Gariboldi. Le nostre studentesse Elisa Picciocchi e Lucia Silva condurranno poi un tour degli spazi dipartimentali, per permettere loro di conoscere l'ambiente.

12.02.2024, @Dipartimento di Scienze della Terra, Pisa: visita al DST di giovani studenti e studentesse dell'Associazione Libere Radici di La Spezia alla scoperta dei fossili e della sismologia, con Alberto Collareta e Francesco Grigoli.

08.02.2024, @Polo Carmignani, Pisa: punto informativo del DST durante la giornata dedicata alle prove di TOLC (TOLC-Days@UniPi). Saranno presenti Anna GioncadaGabriella Raffa e la studentessa Elisa Picciocchi.

02.02.2024, @Dipartimento di Scienze della Terra, Pisa: visita di una studentessa delle scuole superiori presso il DST per assistere all'attività "La sismologia: dai terremoti all'esplorazione" a cura di Francesco Grigoli ed Eusebio Stucchi. I nostri studenti Alberto Tinca e Leonardo Micheli condurranno poi un tour degli spazi dipartimentali, per permetterle di conoscere l'ambiente.

25.01.2024, @Dipartimento di Scienze della Terra, Pisa: visita di due studenti delle scuole superiori presso il DST per assistere all'attività "Cos'è la Geotermia? Esperienze di laboratorio su esperimenti micro-termometrici" a cura di Paolo Fulignati. I nostri studenti Rebecca Guelfi e Andrea Stella condurranno poi un tour degli spazi dipartimentali, per permettere loro di conoscere l'ambiente.

18-19.01.2024, @Polo Scolastico di Pontedera: all'evento di orientamento "PontederaOrienta" il DST sarà presente il 18 gennaio con Francesco Grigoli e la sua stazione sismica, mentre il 19 gennaio troverete i colleghi Anna Gioncada Riccardo Cerrato, e la studentessa Benedetta Pollini.

02.11.2023, @Lucca Comics & Games, Lucca: il DST sarà presente per il secondo anno consecutivo allo stand "Io Non Rischio" della Protezione Civile del Comune di Lucca con attività interattive curate da Francesco Grigoli e i suoi collaboratori.

20.10.2023, @Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato del Marmo "P. Tacca", Carrara (MS): Lezione di approfondimento dal titolo "L'utilizzo degli Smart Pebbles per aumentare la conoscenza delle spiagge" a cura di Duccio Bertoni. Con gli alunni saranno anche svolte attività di preparazione dei ciottoli per gli esperimenti in spiaggia di futura realizzazione.

***

L’Orientamento è un processo permanente associato alla crescita della persona in contesti sociali, formativi e lavorativi. È un diritto del cittadino e comprende una serie di attività finalizzate a mettere in grado il cittadino di ogni età ed in ogni momento della sua vita di:

  • identificare i suoi interessi, le sue capacità, competenze e attitudini,
  • identificare opportunità e risorse e metterle in relazione con i vincoli e i condizionamenti,
  • prendere decisioni in modo responsabile in merito all’istruzione, alla formazione, all’occupazione e al proprio ruolo nella società,
  • progettare e realizzare i propri progetti,
  • gestire percorsi attivi nell’ambito dell’istruzione, della formazione e del lavoro e in tutte quelle situazioni in cui le capacità e le competenze sono messe in atto.

ATTIVITÁ 2023

Le proposte del Dipartimento per il modulo C di orientamento previsto dal DM 394

Altre proposte di Orientamento del Dipartimento valevoli anche come PCTO

Per informazioni e prenotazioni contattare il Dott. Duccio Bertoni duccio.bertoni@unipi.it

 



SPORTELLO ORIENTAMENTO
È attivo uno sportello di orientamento e supporto per gli studenti dei Corsi di Studio in:

Gli orari del servizio sono i seguenti: 

Orario Tutorato: su appuntamento previa email indirizzati agli attuali tutor elencati a destra.

La consulenza si svolgerà in presenza nell'area della segreteria didattica del DST, al Piano Terra, con accesso dall'atrio, o altrimenti da remoto previa accordo con i tutor.
Segreteria didattica:

Sig.ra Giuseppina Siniscalco (giuseppina.siniscalco@unipi.it)
Sig.ra Rosalia Mariniello (rosalia.mariniello@unipi.it)
didattica@dst.unipi.it