Iniziativa di scienza partecipata PlasticheAMare - Domenica 9 maggio

News del 7 maggio 2021

Domenica 9 Maggio si terrà la terza giornata del progetto di PlasticheAMARE promosso dal Corso di Laurea in Scienze Ambientali dell’Università di Pisa in collaborazione con l’Associazione Sons of the Ocean e da Thalassa-Marine Research and Science Communication.

PlasticheAMARE è un progetto di scienza partecipata, o citizien science, che nasce dalla collaborazione tra ricercatori, studenti e cittadini. L’obiettivo di coinvolgere la comunità nell’utilizzazione di protocolli semplici ma rigorosi per lo studio delle sorgenti di inquinamento da rifiuti di plastica nell’ambiente marino e costiero.

In particolare, nella giornata di domenica 9 Maggio verrà applicato il protocollo Brand Audit – PlasticheAMare nel quale volontari raccolgono i rifiuti sulle spiagge, li classificano secondo semplici categorie di tipi di prodotto, e poi identificano le marche dei rifiuti. Questo protocollo, consente di sapere quali sono le categorie di rifiuti che sono maggiormente presenti sulle spiagge oltre che individuare la loro provenienza e il tempo di permanenza all’interno del sistema costiero.

L’appuntamento è per domenica 9 Maggio alle 9:30 a Livorno-Antignano di fronte alla Baracchina Azzurra (Viale Amerigo Vespucci, 66). L’iniziativa è aperta a tutti nel rispetto delle normative Covid, ad ogni partecipante saranno consegnati guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti.

Per informazioni: matteo.vacchi@unipi.it