Un nuovo termometro per studiare il clima. Studio sulle concrezioni di grotta nell’Antro del Corchia sulle Alpi Apuane

Lo studio dei climi del passato - paleoclimatologia - prevede lo studio delle proprietà fisiche, chimiche e biologiche di particolari “archivi” naturali,

come carote di ghiaccio e successioni sedimentarie marine e terrestri, al fine di ricostruire le variazioni climatiche ed ambientali avvenute durante la loro formazione.

La temperatura è uno dei parametri fondamentali nelle misurazioni climatiche e la stima delle temperature passate è quindi un tassello irrinunciabile per la ricostruzione del clima passato, e può aiutarci a capire come ogni regione risponda ai principali episodi di cambiamento climatico globale.
Purtroppo sono pochi gli archivi naturali sui continenti in grado di permettere la ricostruzione delle “paleotemperature”, come ad esempio i ghiacci polari, o per periodi decisamente più recenti lo studio degli anelli di accrescimento degli alberi.
In un recente studio pubblicato su Nature Communications, un team internazionale guidato dal Prof. Russell Drysdale dell’Università di Melbourne e dal Prof. Giovanni Zanchetta del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa anche in collaborazione con il Istituto di Geoscienze e Georisorse CNR e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Pisa, ha dimostrato che le variazioni nella concentrazione di magnesio (Mg) nelle concrezioni di grotta che si formano lentamente all’interno di corpi di acqua come piccoli laghi o pozze – chiamati speleotemi sommersi – hanno la possibilità di registrare i cambiamenti di temperatura per centinaia di migliaia di anni. Questo è il risultato di anni di monitoraggio e di studi su concrezioni di tipo diverso presenti dentro l’Antro del Corchia per arrivare a selezione le concrezioni adatte. Grazie a questa scoperta sarà possibile nei prossimi anni ricostruire le variazioni di temperatura superficiale in questa regione per gli ultimi 800mila anni.

Per saperne di più: https://www.nature.com/articles/s41467-020-18083-7