Pandemie ed epidemie: conoscere il passato per affrontare il futuro

webinar 14 maggio ore 14  #ilDSTnonSiFerma

grande successo dell'iniziativa con oltre 350 contatti simultanei e più di 700 contatti totali

Il Dipartimento di Scienze della Terra, Corso Magistrale di Scienze Ambientali e il Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Cambiamenti Climatici (CIRSEC) dell'Università di Pisa un  webinar dal titolo: "Pandemie ed epidemie: conoscere il passato per affrontare il futuro"
tenuto dal Prof. Gino Fornaciari - Divisione di Paleopatologia dell'Università di Pisa.

La recente pandemia da COVID-19, tuttora in corso, ha reso nuovamente attuale il problema dell’arrivo in Occidente di nuove malattie epidemiche, relegato in un passato più o meno remoto dalla nostra civiltà tecnologica. L’arrivo del nuovo virus ha letteralmente sconvolto quell’equilibrio fra Uomo e malattie che si era faticosamente instaurato nel Mondo occidentale grazie ai progressi della Medicina moderna. In assenza di terapie efficaci, e soprattutto di copertura vaccinale, le autorità sanitarie sono dovute ricorrere a mezzi di prevenzione tradizionali come la chiusura delle frontiere e l’isolamento, già in uso nel corso del tardo Medioevo e dell’Età moderna, che si sono rivelati comunque efficaci. L’intervento, oltre a prendere in esame la pandemia attuale, intende richiamare l’attenzione sui diversi fattori ambientali che furono alla base delle antiche e moderne epidemie.

Breve CV
Gino Fornaciari è stato Professore ordinario di Storia della Medicina all’Università di Pisa, ruolo che ricopre fino al pensionamento avvenuto nell’ottobre 2015, continuando tuttavia a tenere gli insegnamenti di Paleopatologia e di Archeologia funeraria. Gino Fornaciari è considerato fra i fondatori della moderna paleopatologia in Italia, ed è noto a livello internazionale per gli studi condotti sulle mummie e sui corpi di molti personaggi storici.
Dal 2004 al 2008, è stato direttore scientifico del Progetto Medici, nel corso quale sono state esplorate le tombe granducali nelle Cappelle medicee della Basilica di San Lorenzo a Firenze al fine di creare uno studio paleopatologico completo della famiglia dei Medici nel periodo del Principato.
Nel luglio 2013 la rivista Smithsonian Magazine, gli ha dedicato un lungo editoriale dal titolo "CSI: Italian Renaissance - Inside a lab in Pisa, forensics pathologist Gino Fornaciari and his team investigate 500-year-old cold cases", mentre nello stesso anno la rivista Science ha dedicato la copertina e un editoriale, dal titolo "Reading the Bones" (Leggendo le Ossa), alle attività di ricerca condotte dal professore e dal suo gruppo presso il cimitero medievale dell'abbazia di Badia Pozzeveri.