TORNA BRIGHT LA NOTTE DEI RICERCATORI

TORNA BRIGHT LA NOTTE DEI RICERCATORI

il 24 settembre dipartimento aperto anche dopo cena, scopri le iniziative

E' DISPONIBILE L'AGENDA DIDATTICA PER PRENOTARE I CORSI DA SEGUIRE NEL I SEMESTRE 2021-2022

E' DISPONIBILE L'AGENDA DIDATTICA PER PRENOTARE I CORSI DA SEGUIRE NEL I SEMESTRE 2021-2022

dal 2 settembre è online l’applicazione che gli studenti devono usare per selezionare gli insegnamenti che intendono frequentare

E-Team UNIPI si prepara per l'ultima gara della stagione

E-Team UNIPI si prepara per l'ultima gara della stagione

Il DST anche quest'anno supporta la squadra corse dell'ateneo

SEGUI TUTTE LE INIZIATIVE DEL DST SUL CANALE YOU TUBE DEDICATO

SEGUI TUTTE LE INIZIATIVE DEL DST SUL CANALE YOU TUBE DEDICATO

#DSTNonSiFerma - le iniziative del DST ai tempi del Coronavirus

WE ROCK - Women in Earthscience Rock

WE ROCK - Women in Earthscience Rock

Nell'ambito della Giornata Mondiale delle donne nella scienza il contributo delle ricercatrici DST

La notte del 24 settembre torna l'evento "Bright 2021 la Notte dei Ricercatori". Scopri tutte le iniziative che riguardano le Scienze della Terra che si terranno a Pisa

News del 22 settembre 2021

Open day di presentazione del master telematico in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico dell’Università di Pisa
Sono aperte sino al 15 dicembre 2021 le iscrizioni alla prima edizione del Master telematico di II livello in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico. Si tratta di un corso interdisciplinare annuale (60 CFU) fortemente innovativo, aperto ai laureati magistrali in qualunque settore desiderosi di approfondire le loro conoscenze e competenze sui temi dell’Agenda 2030 e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Lunedì 20 settembre 2021 riprendono le lezioni in presenza in tutti i Corsi di Studio, triennali e magistrali, leggi alcuni suggerimenti dal direttore DST e dai Presidenti di CdS

É possibile iscriversi al Corso Triennale in Scienze Geologiche anche se i posti per il Test di Ingresso a Pisa sono esauriti.

News del 18 settembre 2021

A partire dal 17 settembre è possibile presentare domanda per la seconda apertura del Bando Erasmus+ 2021/22, sia per studio che per traineeship, attraverso il Portale Erasmus Mobility. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ore 12 del 30 settembre p.v.

News del 13 settembre 2021

E' stato pubblicato il bando del Premio Eni Award - Giovane Ricercatore dell'Anno  per l’edizione 2022. Il Premio è rivolto a ricercatori che siano nati a partire dal 1989 o negli anni seguenti, dottorandi o dottori di ricerca che abbiano conseguito o debbano conseguire nel corso del 2020 o del 2021 il loro titolo di studio in una università italiana su temi relativi ai settori energetico e ambientale.

News del 10 settembre 2021
E' stato pubblicato il bando : "Procedura comparativa riservata agli iscritti  A.A. 21-22 ai corsi di laurea specialistica/magistrale e/o dottorato dell'Università di Pisa per lo svolgimento delle attività di tutorato presso il Dipartimento di Scienze della Terra,  PROT. N. 1823 DEL 1/9/2021". Scadenza 17/9/2021.
Link al bando

Dal 2/9/2021 è attiva l’applicazione Agenda Didattica sviluppata da UniPi per la selezione degli insegnamenti che si intendono frequentare nel primo semestre.

Since 2 September 2021 the “Teaching Agenda” is online. The app developed by UniPi is currently enabled only for the selection of the courses to be attended in the first semeste

News del 26 agosto 2021
Per favorire la mobilità accademica e scientifica verso la Germania, il DAAD offre una vasta scelta di borse di studio e di ricerca per soggiorni di breve e lunga durata rivolte a studenti, laureati, dottorandi e docenti.
scadenza 15 settembre 2021.
Tutte le informazioni a questo link 

 

Il decreto approvato da Senato e CdA regola lo svolgimento degli esami di profitto nel periodo dal 1 al 30 settembre. Spostato di un mese il ritorno agli esami in presenza obbligatori.

News dell' 11 agosto 2021

Uno studio condotto da ricercatori del GFZ di Potsdam in collaborazione con istituti spagnoli, italiani (Francesco Grigoli per il DST) e americani, ha permesso una migliore comprensione dei meccanismi fisici che hanno generato il terremoto di magnitudo 4.1 avvenuto nel 2013 in prossimità della piattaforma di stoccaggio di gas naturale Castor, in Spagna.