L’aurora boreale è una effetto luminoso spettacolare che si manifesta in coincidenza di molte condizioni insieme ed è causato dall’interazione del vento solare con il campo geomagnetico. una spettacolare immagine scattata da un nostro studente da Marina di Pisa.
✉️ Giovedì 12 Febbraio dalle ore 14,00, Dip. di Scienze della Terra, Aula CDurante l’Info Day dedicato all’internazionalizzazione verranno presentate le opportunità di mobilità internazionale.
Al seguente link è pubblicato il Bando Erasmus 2026 - KA131 per lo svolgimento di mobilità studentesca verso i Paesi aderenti al programma. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ore 12:00 del 10 marzo 2026.
Anche se non si tratta della roccia ideale per praticare l’arrampicata sportiva la Formazione di Antognola, con le sue arenarie interessate dalle caratteristiche strutture erosive, è per un geologo arrampicatore una bella soddisfazione
✉️ Giovedì 5 Febbraio dalle ore 14,00, Dip. di Scienze della Terra, Aula CLa Prof.ssa Paula Dentzien Dias, paleontologa brasiliana dell'Università Federale del Rio Grande do Sul, illustrerà diverse interazioni biologiche riscontrabili nei reperti fossili.
Bandi e Avvisi
- Integrazione al bando per borsa di ricerca PD_260113_003 “Studio per la redazione e aggiornamento dell’inventario regionale delle sorgenti di emissione IRSE”
- Bando per borsa di ricerca annuale dal titolo Studio per la redazione e aggiornamento dell inventario regionale delle sorgenti di emissione IRSE
- Bando per l'affidamento di incarichi per attività di tutorato e orientamento scadenza delle domande 1/2/2026