è stato pubblicato il nuovo Bando relativo al Programma Vulcanus in Japan 2026-2027. Il programma offre la possibilità di effettuare un tirocinio presso un'industria giapponese per studenti universitari dell'UE di aree tecniche o scientifiche (es. Ingegneria meccanica, informatica, chimica, biotecnologia, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Nucleare, Ingegneria Civile, Fisica, Telecomunicazione). Possono partecipare studenti immatricolati, all'atto della domanda, tra il 4 ° anno ufficiale di corso e il penultimo anno di dottorato.

Giovedì 6 novembre, alle ore 14, in aula C, il dott. Alessio Castagnoli (ISPRA) terrà il seminario dal titolo "Sedimenti portuali tra rischio e risorsa: monitoraggio, trattamento e decisioni informate per il reimpiego circolare".

icona Coloured Melange.pngCon questa bella immagine della catena del Makran si apre questa nuova rubrica del DST intitolata "la foto della settimana". Leggi le indicazioni per proporre una tua foto da inserire nelle fotonotizie del DST.


logo DST.pngVenerdì 14 novembre 2025 presso il Centro Congressi Leopolda (Pisa) si terrà la conferenza internazionale organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra con titolo “Microplastics and Emerging Contaminants in Groundwater”, un evento dedicato all’approfondimento scientifico sul tema delle microplastiche e dei contaminanti emergenti nelle acque sotterranee.

logo DST.pngIl consorzio SEND, all'interno del progetto Universities for Innovation, ha pubblicato la 1a edizione del Bando di selezione "Universities for Innovation" a.a. 2025-2026 per l'assegnazione di 70 borse di mobilità per tirocinio all'estero, destinate agli studenti degli Atenei consorziati. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ore 14:00 del 18 novembre 2025.