Perchè iscriversi?

Il corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali appartiene alla classe LM75 "Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il territorio", è' stato istituito dall'Università di Pisa nel marzo 2010 e l'attivazione del primo anno è avvenuta nell'Anno Accademico 2010/11. Fino al settembre 2012 il corso di laurea ha fatto parte della Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche dell'Università degli Studi di Pisa. Dal settembre 2012 il corso di laurea è divenuto interdipartimentale, con i Dipartimenti di Scienze della Terra e di Biologia come dipartimenti di riferimento. Il dipartimento di gestione, per quanto riguarda l'organizzazione della didattica e gli aspetti burocratico-amministrativi, è il Dipartimento di Scienze della Terra.

PERCHE' ISCRIVERSI ALLA LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE AMBIENTALI?

 Occupabilita2023

Le problematiche ambientali sono costantemente all’attenzione dei mass media, spesso per gravi emergenze, ma più in generale per la loro importanza nella gestione del territorio. Le bonifiche, il monitoraggio, le valutazioni e le certificazioni riguardanti l’ambiente sono procedure che ormai sono entrate a far parte della nostra realtà socio-economica. In anni recenti la consapevolezza dei cambiamenti climatici in atto ha focalizzato l'attenzione, come mai in passato, sulla gestione e prevenzione dei disastri ambientali legati ad eventi meteorologici estremi.

Per gestire le problematiche ambientali sono necessari laureati capaci di avere un approccio interdisciplinare, ovvero capaci di gestire realtà complesse non solo dal punto di vista tecnico-scientifico ma anche economico-valutativo.

Per venire incontro a questa necessità è stata progettata questa laurea magistrale, che offre un’ampia offerta per la formazione di chi vuole dedicarsi con efficacia alla gestione e alla tutela dell’ambiente. Il Corso di Laurea è quindi articolato in due distinti curricula, uno "Monitoraggio e risanamento ambientale" e uno "Climatologico".

Si tratta di una laurea magistrale, ovvero organizzata su due anni, che prevede 13 esami, il tirocino e la tesi. I 13 esami comprendono due esami annuali e 11 semestrali, di cui 2 a scelta dello studente. Il tirocinio è stato previsto per fornire allo studente il primo approccio con il mondo del lavoro, mentre la tesi di laurea è stata concepita per essere il risultato della prima importante applicazione delle materie studiate.

I requisiti di ammissione permettono a gran parte dei laureati triennali in materie scientifiche o economiche di iscriversi a questa laurea magistrale, direttamente o sostenendo preventivamente un numero minimo di esami. Per iscriversi al Corso di laurea occorre avere sostenuto il relativo colloquio di ingresso.

Il mondo del lavoro ha reagito positivamente alla figura del laureato in Scienze Ambientali. Un'indagine sulla situazione occupazionale dei laureati in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio e in Scienze Ambientali dell'anno 2013 (Progetto Stella) indicava che il 70% di tali laureati ad un anno dal conseguimento del titolo lavorava nel settore ambientale. I dati più recenti sull’occupabilità a uno e a tre anni dalla laurea (dati del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea 2017-2021) mostrano che oltre l’80% dei nostri laureati sono impiegati con valori superiori alle medie dell’area geografica. La maggior parte degli occupati è impiegata nel settore privato e pubblico e solo una parte minore è lavoratore autonomo. La quasi totalità degli intervistati ha dichiarato che la laurea conseguita era richiesta o necessaria ai fini dell’impiego trovato, mentre un’ampia maggioranza degli stessi ha riconosciuto che la formazione ricevuta si è rivelata utile e adeguata per lo svolgimento delle mansioni richieste.

Dall’ultima indagine condotta dal Consorzio AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati in Scienze Ambientali dell’Università di Pisa, intervistati a tre anni dal conseguimento del titolo, risulta un tasso di occupazione del 100%.