Requisiti di ammissione

L’accesso al CdS è subordinato all’accertamento, da parte del Consiglio di CdS, del possesso dei requisiti curriculari ed alla verifica della adeguatezza della preparazione iniziale mediante colloquio individuale.
Il Consiglio si avvale, per l’istruttoria, della Commissione per l’ammissione al Corso di studi. La Commissione è formata dal Presidente del CdS e da due componenti, di cui uno facente parte della Commissione paritetica del CdS, designati annualmente dal Consiglio.

Possesso dei requisiti curriculari

I requisiti curriculari per l'ammissione al corso di studi sono definiti in termini di numero di CFU conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari. 

Potranno essere ammessi i laureati triennali che abbiano acquisito un numero sufficiente di  crediti nei seguenti settori:

  1. almeno 18 CFU in attività formative di base distribuite tra i seguenti ambiti disciplinari: Discipline Matematiche (MAT), Discipline Chimiche (CHIM), Discipline Fisiche (FIS), Discipline Informatiche (INF), Discipline Statistiche (SECS-S); di questi, almeno 6 CFU nelle Discipline MAT o FIS e 6 CFU nelle discipline CHIM.
  2. almeno 40 CFU in attività formative caratterizzanti distribuite tra i seguenti ambiti disciplinari: Discipline Biologiche (BIO), Discipline di Scienze della Terra (GEO), Discipline Agrarie (AGR), Discipline Giuridiche (IUS) e Discipline economiche (SECS-P); di questi, almeno 6 CFU nelle Discipline BIO e 6 CFU nelle Discipline GEO.

Nel caso in cui lo studente non risultasse in possesso dei requisiti curriculari, la Commissione per l’ammissione indicherà, all’interno dell’offerta didattica dell’Università di Pisa, le attività formative necessarie per la loro acquisizione ai fini della iscrizione, fino ad un massimo di 40 CFU (Corsi singoli di transizione).

Verifica della adeguatezza della preparazione iniziale

L’accesso al CdS è subordinato inoltre al possesso di una adeguata preparazione di base in materie geologiche e biologiche nonché di fisica, chimica e matematica di base.
A tale scopo, fatta eccezione per chi ha conseguito la laurea triennale in Scienze Naturali e Ambientali ed in Scienze Geologiche presso l’Università di Pisa, dovrà essere fornita la documentazione relativa al proprio percorso di studi (elenco degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale con indicazione, se possibile, del settore scientifico disciplinare SSD). La documentazione dovrà essere inviata all’Unità didattica (didattica@dst.unipi.it)
Nell'ambito del colloquio di ammissione verrà verificato che lo studente possieda una conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2 con particolare riferimento al linguaggio specialistico scientifico.
Alla verifica della adeguatezza della preparazione iniziale dello studente provvede la Commissione per l’ammissione mediante colloquio individuale. Sulla base dell’esito del colloquio la Commissione propone al Consiglio di CdS l’ammissione, la non ammissione (motivata) oppure l’ammissione condizionata ad un particolare percorso formativo da seguire durante il corso di laurea.
Il colloquio d'ingresso si tiene di norma prima dell'inizio delle lezioni del primo semestre. Per l’A.A. 2023-2024 sono state fissate tre date utili per il colloquio  rispettivamente 31 luglio, 8 settembre e 22 settembre. Sarà possibile effettuare il colloquio anche in modalità telematica e richiedere di effettuare il colloquio anche in date diversa a quelle riportate, previo accordo con la commissione e la segreteria didattica. Per iscriversi al colloquio è necessario inviare una mail all'Unità didattica (didattica@dst.unipi.it).

Chi fosse intenzionato ad iscriversi al CdL per il prossimo a.a. 2024-25 può contattare in qualunque momento il Presidente del CdL (giovanni.zanchetta@unipi.it) per informazioni e chiarimenti, e per avere una valutazione preliminare dei requisiti di accesso.
Nel caso in cui lo studente completasse l’acquisizione dei requisiti curriculari tramite insegnamenti diversi da quelli indicati dal Consiglio di CdS come corsi singoli di transizione sarà necessaria una nuova valutazione sia dei requisiti curriculari che della adeguatezza della preparazione iniziale.

Ulteriori informazioni sui requisiti di ammissione sono reperibili al link https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/item/1608-requisiti-di-ammissione