Organizzazione

Consiglio di Corso di Laurea

Commissione Didattica 

Gruppo per l'Assicurazione della Qualità del Corso di Laurea

Comitato di indirizzo

Delegati attività specifiche


Consiglio di Corso di Laurea

Il consiglio del corso di laurea  garantisce il corretto svolgimento delle attività del corso di laurea e si occupa di gestire tutte le questioni che lo riguardano. E’ costituito da tutti i docenti titolari o affidatari  dei corsi, dal Coordinatore Didattico e dai rappresentanti degli studenti. Il Presidente è il Prof. Giovanni Zanchetta (050-2215795; zanchetta@dst.unipi.it) . Compito del consiglio di corso di laurea è quello di pianificare, organizzare e coordinare le attività didattiche, sulla base delle direttive dello Statuto dell'Università di Pisa (http://www.unipi.it/ateneo/governo/regolament/index.htm) e delle indicazioni provenienti dalle Commissioni Didattiche Paritetiche di CdS e di Dipartimento.

***

Commissione Didattica Paritetica

La commissione didattica paritetica è  composta da quattro docenti e altrettanti rappresentanti degli studenti eletti nelle elezioni studentesche del 29/30 novembre e 1 dicembre 2022, oltre che dal Coordinatore Didattico. La Commissione Didattica ha il compito di valutare la funzionalità e l'efficacia delle attività formative del CCL e dei servizi didattici forniti. La Commissione Didattica , in particolare, esprime parere sulla programmazione didattica annuale e sulla compatibilità tra i crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi determinati nel Regolamento Didattico di Ateneo e del CCL.


Questa è la sua composizione:

Docenti

  • Prof. Giovanni Zanchetta, Presidente del CdS
  • Prof. Ilaria Lolli, Docente del CdS
  • Prof. Monica Bini, Docente del CdS
  • Prof. Daniela Ciccarelli, Docente del CdS

Rappresentanti degli Studenti

  • Albanese Alessandro
  • Delle Case Desirè
  • Macelloni Angelica      
  • Tomei Alessio    

 Coordinatore Didattico: Giuseppina Siniscalco

 ***

Gruppo per l'Assicurazione della Qualità del Corso di Laurea

Il Gruppo, che svolge le procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) nelle attività formative del Corso di Laurea, in ottemperanza alle linee guida del Presidio della Qualità di Ateneo, è composto da:

  • Prof. Giovanni Zanchetta  (Presidente del CdS – Responsabile del Riesame e Referente)
  • Prof.ssa Ilaria Lolli (Docente del Cds)
  • Prof.ssa Elisabetta Orlandini
  • Dott. Paolo Altemura, ARPAT Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana, Livorno (Rappresentante del mondo del lavoro)
  • Alessio Tomei (Rappresentante degli studenti)
  • Giuseppina Siniscalco (Coordinatore Didattico)

***

Comitato di indirizzo

Nel consiglio del giorno 2 luglio 2021 è stato approvato il “comitato di indirizzo” della Laurea Magistrale di Scienze Ambientali. Il comitato di indirizzo è un organo informale di consultazione che il consiglio di corso di studio ha creato per favorire lo scambio di informazioni, idee, progettualità e miglioramento dell’offerta didattica tra il mondo del lavoro, degli enti di protezione ambientale, degli istituti di ricerca e delle associazioni ambientali. Il comitato di indirizzo viene approvato dal consiglio di corso di studi su proposta del Presidente del corso, sentita la commissione didattica. Il comitato ha validità biennale e può essere rinnovato, allargato, o sostituito sulla base delle proposte discusse ed approvate nel consiglio di corso di studi. Il comitato di indirizzo ha come membri di diritto: il Presidente del Corso di Laurea (o il vice Presidente), il docente responsabile dell’Orientamento ed un rappresentante degli studenti.

Il comitato è così composto:

***

Delegati attività specifiche

Delegata per l’orientamento e il job placement: Prof.ssa Monica Bini

Delegata per la gestione e le informazioni sulle modifiche dei piani di studio: Prof.ssa Stefania Giannarelli

Delegata per la gestione del sito web: Prof.ssa Viviana Re

Delegati per la gestione del “Laboratorio Clima e Ambiente” Prof.ssa Monica Bini, Prof. Giovanni Zanchetta

Commissione Internazionalizzazione: Prof. Matteo Vacchi, Prof. Adriano Ribolini, Prof. Franco Cervelli

Commissione colloqui di ammissione: Prof. Giovanni Zanchetta, Prof.ssa Claudia Vannini, Prof. ssa Monica Bini, Dott.ssa Giuseppina Siniscalco (Unità didattica)