Presentazione del Corso di Laurea

 

Vuoi conoscere il Corso di Scienze Geologiche a Pisa? SCARICA IL VOLANTINO QUI.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

 

Perché studiare GEOLOGIA?

La geologia è lo studio della Terra, la nostra unica casa. E' una disciplina affascinante e complessa, costituita da diversi ambiti di ricerca che studiano la Terra in tutti i suoi molteplici aspetti. Ci sono discipline che affrontano gli aspetti puri della ricerca ed altri che affrontano quelli applicativi, che più interessano ed influenzano la nostra società. 

Non possiamo fare a meno del GEOLOGO per: 
• scoprire la storia e l'evoluzione della vita, individuare la composizione e struttura della Terra, studiare meteoriti e pianeti del nostro Sistema Solare, capire la formazione delle catene montuose
• individuare i cambiamenti climatici avvenuti nel passato
• scegliere i siti dove costruire edifici, strade, ferrovie, gallerie, dighe e discariche mediante la valutazione del rischio geologico (connessa a processi geologici quali frane, alluvioni, terremoti ed eruzioni vulcaniche) 
• effettuare interventi di protezione e bonifica ambientale, tutelare e gestire l'acqua, effettuare interventi per la tutela delle coste e dei bacini fluviali
• individuare i siti da cui estrarre gran parte delle materie prime e delle fonti energetiche di cui la nostra società ha bisogno (acqua, energia geotermica, metalli, minerali per l'industria e ornamentali, materiali da costruzione, fertilizzanti per l'agricoltura, petrolio, gas, etc.


Visti i numerosi ambiti di competenza del geologo le OPPORTUNITÀ di LAVORO non mancano, nè in Italia nè all'ester

SE ti piace il lavoro all'aperto e la natura
SE ti piace viaggiare
SE vuoi capire la verità sulle risorse naturali, sui rischi naturali e i cambiamenti climatici
SE vuoi contribuire ad ottenere energia, risorse, case sicure e un ambiente pulito
SE ti piace il mondo naturale e vuoi indagarlo da una scala atomica a quella planetaria ...

allora studiare la GEOLOGIA è quello che FA PER TE!!

 

.....e perché studiarla a PISA?

CI SONO TRE OTTIME RAGIONI!!!

 

1) I corsI di laurea di geologia a Pisa: OTTIMA DIDATTICA

Le lezioni si svolgono all'interno della moderna struttura del Dipartimento attrezzato con aule per lezioni, aule-laboratori, ampi spazi per lo studio autonomo e un bellissimo giardino con gazebi e tavoli all’aperto. Il rapporto docenti/studenti è ottimale e permette un contatto continuo ed estremamente proficuo sia durante le lezioni in aula, sia nei laboratori, che durante le numerose attività di studio direttamente sul terreno. Tutti i corsi di laurea in geologia offrono un servizio di tutoraggio alla pari fornito dagli studenti più grandi.

 

2) Il Dipartimento di Scienze della Terra: QUALITÀ della RICERCA

Il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, che ospita i corsi di laurea in geologia, si è classificato come il terzo Dipartimento di Scienze della Terra in Italia per la qualità della ricerca e partecipa alla selezione per diventare Dipartimento di Eccellenza (valutazione del Ministero dell'Università e della Ricerca - https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2022/04/Risultati_VQR_2015_2019.pdf). I docenti del Dipartimento svolgono una intensa attività di ricerca sia in Italia che all'estero in tutti gli ambiti delle Scienze della Terra.

3) Pisa: una CITTÀ UNIVERSITARIA

Circa 50.000 studenti universitari su 100.000 abitanti: Pisa è una città campus con una ricca vita sociale e culturale, in cui gli studenti possono spostarsi in bici o monopattino attraverso un bellissimo centro storico medievale nel quale sono disseminati i numerosi dipartimenti, poli didattici, aule studio e le biblioteche. Oltre all’Università, Pisa è sede della Scuola Normale e della Scuola Superiore Sant’Anna, due centri universitari di riferimento per la formazione di eccellenza. Facilmente raggiungibile, in aereo, treno e auto, Pisa si trova a pochi chilometri dal mare e da aree naturalistiche di interessa nazionale come il Parco naturale di Migliarino-San Rossore, il Monte Pisano e le Alpi Apuane. Per ulteriori informazioni: https://unipiu.unipi.it/

 

Il Dipartimento è anche sede per gli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della Professione di Geologo.

La laurea in Scienze Geologiche (3 anni) apre l'accesso a tre diverse Lauree Magistrali (2 anni) dell'Università di Pisa:

Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche
Laurea Magistrale in Scienze Ambientali
Laurea Magistrale in Geofisica di Esplorazione e Applicata

Lo studio della geologia può essere proseguito con il dottorato di ricerca (3 anni) con sede sempre presso il Dipartimento di Scienze della Terra.

gazebo
Il giardino interno del Dipartimento di Scienze della Terra

 

Il Corso di Studio in Scienze Geologiche in dettaglio

Il Corso di Studio in Scienze Geologiche ha la durata di tre anni ed è articolato in una serie di attività formative (di base, caratterizzanti, affini ed integrative, a scelta dello studente) ed in una prova finale. Per il conseguimento della laurea triennale in Scienze Geologiche è necessario raggiungere 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Non sono previsti curricula differenziati ma è possibile personalizzare la propria formazione attraverso 12 cfu a scelta, utilizzabili per corsi attivi nell'Università di Pisa o per la tesi di laurea (massimo 6 CFU). I corsi a scelta proposti dal Corso di Laurea per il 2022-23 sono visibili qui.

La struttura del corso di studio per chi si iscrive nell'A.A. 2022-23 è la seguente:

presentazione corso