Presentazione del Corso di Laurea

Vuoi conoscere il Corso di Scienze Geologiche a Pisa? SCARICA IL VOLANTINO QUI.

Vuoi saperne di più? Scrivi al presidente anna.gioncada@unipi.it o alla responsabile didattica giuseppina.siniscalco@unipi.it 

Per il primo semestre dell'Anno Accademico 2021/2022, il Senato Accademico dell'Università di Pisa ha deliberato (delibera del 28/06/2021) che l'attività didattica sarà svolta in presenza. Fino al perdurare dell'emergenza sanitaria, sarà assicurata la fruibilità da remoto di ciascuna lezione effettuata in presenza. Qualsiasi variazione a seguito di nuovi provvedimenti sarà comunicata tempestivamente.

Perché studiare Geologia?

La geologia è lo studio della Terra, la nostra unica casa. E' una disciplina affascinante e importante allo stesso tempo perché le risorse di cui la nostra società ha bisogno (acqua, petrolio, gas, energia geotermica, metalli, materiali da costruzione, fertilizzanti per l'agricoltura etc.) devono essere scoperte dai geologi. La storia della vita, la formazione e la distruzione delle catene montuose, il clima del passato e i cambiamenti climatici si basano su dati geologici. La località dove deve essere costruita una casa, edificio, strada, ferrovia, galleria deve essere valutata per la stabilità e il rischio geologico. Protezione e bonifica ambientale, tutela dell'acqua, protezione dai rischi geologici quali frane, alluvioni, terremoti ed eruzioni vulcaniche, sono tutti temi tipicamente geologici. L'Italia è un territorio totalmente sismico, è un paese "quasi totalmente" a rischio idrogeologico: 5.581 comuni, pari al 70% del totale, sono a potenziale rischio elevato. A causa di tutte queste necessità le opportunità di lavoro per i geologi non mancano, nè in Italia nè all'estero.

Se ti piace il lavoro all'aperto, la natura, se ti piace viaggiare, se vuoi capire la verità sulle risorse naturali, sui rischi naturali e i cambiamenti climatici, se vuoi aiutare la gente cercando energia, risorse, case sicure e un ambiente pulito, se ti piace il mondo naturale dal microscopico alla scala planetaria ... allora studiare la Geologia è quello che fa per te.

... e perché a Pisa?

L'Università di Pisa, nata nel 1343, è una delle migliori università italiane. IL Dipartimento di Scienze della Terra, che ospita i corsi di laurea in geologia, si è classificato come il terzo Dipartimento di Scienze della Terra in Italia per l'attività di ricerca (valutazione del Ministero dell'Università e della Ricerca). I 40 membri del Dipartimento svolgono una intensa attività di ricerca di ottima qualità sia in Italia che in altri paesi del mondo, dall'Antartide, alle Ande all'Himalaya.
Le lezioni si svolgono all'interno della moderna struttura del Dipartimento attrezzato con aule per lezione, aule-laboratorio e ampi spazi per lo studio autonomo. Il rapporto docenti/studenti è ottimale e permette un contatto continuo ed estremamente proficuo sia durante le lezioni, sia nei laboratori, che durante le numerose attività di studio direttamente sul terreno.

Il Dipartimento è anche sede per gli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della Professione di Geologo.

La laurea in Scienze Geologiche (3 anni) apre l'accesso a tre diverse Lauree Magistrali (2 anni) dell'Università di Pisa:

Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche
Laurea Magistrale in Scienze Ambientali
Laurea Magistrale in Geofisica di Esplorazione e Applicata

Lo studio della geologia può essere proseguito con il dottorato di ricerca (3 anni)

gazebo

Il Corso di Studio in Scienze Geologiche afferisce alla Classe L-34 delle Lauree (SCIENZE GEOLOGICHE). Il suo obiettivo fondamentale è quello di fornire una solida preparazione culturale di base, nell'ambito delle Scienze della Terra, per:

- formare un geologo di primo livello ("Geologo Junior" previo superamento dell'Esame di Stato)
- per l'accesso alla Laurea Magistrale

Il Corso di Studio in Scienze Geologiche ha la durata di tre anni ed è articolato in una serie di attività formative (di base, caratterizzanti, affini ed integrative, a scelta dello studente) ed in una prova finale. Per il conseguimento della laurea in Scienze Geologiche è necessario raggiungere 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Non sono previsti curricula differenziati ma è possibile personalizzare la propria formazione attraverso 12 cfu a scelta, utilizzabili per corsi attivi nell'Università di Pisa o (max 6 cfu) per la tesi di laurea. I corsi a scelta proposti dal Corso di Laurea per il 2021-22 sono qui.

La struttura del corso di studio per chi si iscrive nell'A.A. 2021-22 è la seguente:

GEO L 2022