laurea GEO

INFORMAZIONI TECNICHE AGLI STUDENTI DST PER L'INIZIO DELLE LEZIONI

INFORMAZIONI TECNICHE AGLI STUDENTI DST PER L'INIZIO DELLE LEZIONI

Lunedì 20 settembre 2021 riprendono le lezioni in presenza in tutti i Corsi di Studio,  alcuni suggerimenti per gli studenti…

FAI IL TOLC@casa DOVE VUOI

FAI IL TOLC@casa DOVE VUOI

É possibile iscriversi al Corso Triennale in Scienze Geologiche anche se i posti per il Test di Ingresso a Pisa…

E' DISPONIBILE L'AGENDA DIDATTICA PER PRENOTARE I CORSI DA SEGUIRE NEL I SEMESTRE 2021-2022

E' DISPONIBILE L'AGENDA DIDATTICA PER PRENOTARE I CORSI DA SEGUIRE NEL I SEMESTRE 2021-2022

dal 2 settembre è online l’applicazione che gli studenti devono usare per selezionare gli insegnamenti che intendono frequentare

STUDIARE ALL'ESTERO

STUDIARE ALL'ESTERO

Scopri come studiare all'estero utilizzando le risorse messe a disposizione da Erasmus+ e dai bandi di Ateneo

Il test di ingresso

E' POSSIBILE ISCRIVERSI A SCIENZE GEOLOGICHE ANCHE SE I POSTI PER IL TEST D'INGRESSO DI PISA SONO ESAURITI: fai il TOLC DOVE VUOI in una università con POSTI DISPONIBILI per fare il tuo test, anche se diversa da quella dove vuoi immatricolarti. Il punteggio TOLC sarà valido per tutti i corsi di laurea che richiedono questo tipo di TOLC

per maggiori informazioni anna.gioncada@unipi.it giuseppina.siniscalco@unipi.it 

Test di ingresso (verifica delle conoscenze in ingresso) per Scienze geologiche (TOLC-S in modalità TOLC@ casa)

Il Corso di Studi Triennale in Scienze Geologiche è ad accesso libero. E' necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze iniziali (test di ingresso TOLC-S), che può essere sostenuta anche dopo l'immatricolazione e si differenzia dal "test di selezione" erogato invece per i Corsi di Laurea a numero programmato.

Il test è superato con un punteggio di almeno 8/20 nel modulo di Matematica di base oppure di almeno 20/50 sull’intero test (escluso l'inglese).

L’esito negativo della prova non pregiudica la possibilità di immatricolarsi al Corso di Laurea, ma comporta un debito formativo (Obbligo Formativo Aggiuntivo o OFA), da recuperare attraverso i corsi di recupero istituiti dal CdS. Il debito si estingue con il superamento della prima prova in itinere o con il superamento dell'esame di Matematica. Il debito non permette di sostenere gli esami di Fisica 1, Fisica 2 e Fondamenti di Geofisica.

Gli studenti che hanno superato il test di verifica nelle sessioni anticipate riservate alle scuole superiori non devono sostenere ulteriori prove.

Calendario delle prove: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=scienze

Modalità iscrizione al test: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s

L'Ateneo aderisce al progetto TOLC@casa che permette di sostenere il test di ingresso nella modalità telematica "TOLC @ casa".

Il costo del test è di 30 Euro PER OGNI ISCRIZIONE. Per tutto quello che riguarda le regole che governano l'erogazione dei test di ingresso fare riferimento alla pagina web del CISIAUlteriori informazioni alla pagina Matricolandosi di UNIPI e sulla pagina di ConScienze