Il test di ingresso

Il Corso di Studi Triennale in Scienze Geologiche è ad accesso libero. E' necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze iniziali (test di ingresso TOLC-S, anche in modalità telematica TOLC@ casa), che può essere sostenuta anche dopo l'immatricolazione e si differenzia dal "test di selezione" erogato invece per i Corsi di Laurea a numero programmato.

Il test è superato con un punteggio di almeno 8/20 nel modulo di Matematica di base oppure di almeno 20/50 sull’intero test (escluso l'inglese).

L’esito negativo della prova non pregiudica la possibilità di immatricolarsi al Corso di Laurea, ma comporta un debito formativo (Obbligo Formativo Aggiuntivo o OFA), che si estingue con il superamento della prima prova in itinere o con il superamento dell'esame di Matematica. Il debito non permette di sostenere gli esami di Fisica 2 e Fondamenti di Geofisica. 

Gli studenti che hanno superato il test di verifica nelle sessioni anticipate riservate alle scuole superiori non devono sostenere ulteriori prove.

Calendario delle prove: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=scienze

Modalità iscrizione al test: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s

Per tutto quello che riguarda le regole che governano l'erogazione dei test di ingresso fare riferimento alla pagina web del CISIA. Ulteriori informazioni alla pagina Matricolandosi di UNIPI 

Per maggiori informazioni anna.gioncada@unipi.itgiuseppina.siniscalco@unipi.it