POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE CFU ALL’ESTERO NELL’AMBITO DI UNA TESI TRIENNALE.
Esistono tre diversi gate di accesso a fondi per poter acquisire CFU all’estero durante i tre anni della Laurea Triennale in Scienze Geologiche presso l’Università di Pisa.
1- BANDO DI ATENEO CONTRIBUTI DI MOBILITÀ
(Traineeship e Tesi)
Si possono acquisire 12CFU all’estero utilizzando una borsa di studio messa a bando dell’Università di Pisa che permette di passare 2/3 mesi in un laboratorio straniero.
All’interno della Laurea Triennale è possibile preparare una tesi da 6CFU +3CFU di Tirocinio (inclusa la parte di stesura della Tesi) e di chiedere il riconoscimento di 3CFU come crediti liberi.
La borsa è intorno a 1100 euro.
Il bando viene pubblicato di solito a Giugno di ogni anno.
La procedura più semplice è quella di contattare un docente del Corso di Studi Triennale che interessi di prendere contatto con un laboratorio di una Università/Ente di Ricerca europeo e proponga una Tesi triennale all’interno della struttura scelta.
https://www.unipi.it/index.php/studiare-all-estero/item/5782-bando-per-l-assegnazione-di-contributi-di-mobilita-per-l-acquisizione-di-cfu-all-estero-anno-2016
2- BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP (TIROCINIO ALL’ESTERO)
Periodo minimo 2 mesi nella struttura europea
Non serve accordo bilaterale.
Borsa di 400 euro/mese.
Il bando esce di solito a Marzo di ogni anno
Anche in questo caso i due mesi possono essere utilizzati per sviluppare un argomento di Tesi triennale all’interno di un laboratorio straniero che potrà riconoscere il tirocinio, ma anche il lavoro di laboratorio per la Tesi.
https://unipi.erasmusmanager.it/studenti/
3- BANDO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO (ACQUISIZIONE DI CFU ALL’ESTERO)
Requisito di accesso al bando aver acquisito 45CFU su 60 alla fine del primo anno.
Serve accordo bilaterale.
Borsa di 400 euro/mese.
Occorre acquisire almeno 6CFU
Periodo minimo 3 mesi, massimo 12 mesi.
Il bando esce di solito a Marzo di ogni anno
Può essere utilizzata per frequentare 1 o 2 corsi in una università europea convenzionata con UNIPI che potranno essere riconosciuti come crediti liberi a scelta dello studente.
https://unipi.erasmusmanager.it/studenti/