INFORMAZIONI TECNICHE AGLI STUDENTI DST PER L'INIZIO DELLE LEZIONI

Lunedì 20 settembre 2021 riprendono le lezioni in presenza in tutti i Corsi di Studio, triennali e magistrali, leggi alcuni suggerimenti dal direttore DST e dai Presidenti di CdS

Cari studenti,

vi scrivo questa lettera per darvi il bentornati al Dipartimento (DST) e alle lezioni in presenza e anche per fornirvi alcune informazioni logistiche che dovrebbero aiutarvi nelle prime settimane di lezione del I semestre 2021-2022.
Un saluto particolare a tutte le matricole che per la prima volta varcheranno la soglia del nostro Dipartimento, domattina avremo l’opportunità di conoscerci di persona in aula C alle 9.

Do a tutti alcune informazioni logistiche per la parte di accesso alla struttura e per quello che riguarda la frequentazione dei corsi, visti anche i problemi tecnici degli ultimi giorni.

AGENDA DIDATTICA
Riguardo a questo punto vi informo che la app “Agenda studenti” è ripartita, ma che nelle prime 2/3 settimane di vita sorgeranno sicuramente nuove problematiche e quindi tenete sempre sotto controllo quello che la App vi segnala e non allarmatevi se ci saranno dei momenti di black-out.
Il grosso dei problemi è nato quando l’ateneo ha provato a riallineare l’inizio di tutti i corsi che iniziano nell’arco di tre settimane.
Per questo motivo vi chiedo di:
1- presentarsi in Dipartimento in presenza solo se si è ricevuto l’OK della App per farlo
2- seguire il corso in streaming (almeno la prima settimana) se non si è ricevuto l’OK per la partecipazione in presenza. I docenti sono avvisati di questo e registreranno le lezioni mettendole a disposizione, almeno per la prima settimana. Non esitate a chiedere l’ingresso nell’aula virtuale, anche se non avete ricevuto nulla, i docenti sanno dei problemi e vi ammetteranno anche con una e-mail non istituzionale

LOGISTICA
IL DIPARTIMENTO APRE AGLI STUDENTI ALLE ORE 8,30 E CHIUDE NEL MOMENTO IN CUI AVETE TERMINATO LE LEZIONI IN PRESENZA,

Nel caso in cui veniate in DST in presenza ricordatevi sempre:

1- è obbligatorio il Green Pass, anche se il controllo viene fatto a campione, questo non vuol dire che non serva, Chi entra in DST senza Green pass commette una azione illegale punibile con delle sanzioni disciplinari e pecuniarie,. Se non avete il green pass usate le dirette streaming.

2- quando si entra in DST è obbligatorio indossare la mascherina ed igenizzarsi le mani. Troverete in ingresso alcuni dispenser per igenizzarsi le mani ed un dispenser all’ingresso di ogni aula. É possibile che un impiegato della portineria vi chieda di esibire il Green Pass, siete obbligati ad esibirlo e a mostrare un documento se richiesto.

4- Quando entrate in DST non fermatevi nello spazio dove trovate i dispenser, prendete la quantità necessaria di igenizzante e sposatevi subito. Ci saranno persone che vi indicheranno dove sono le aule (per le matricole della triennale, la vostra Aula sarà prevalentemente l’Aula C al primo piano appena salite le scale)

5- NON USATE L’ASCENSORE, MAI.

6- quando si entra in Aula (solo se autorizzati dall’App Agenda studenti) dovrete sedervi in una qualsiasi seduta, ma dovrete rispettare la capienza max dell’aula e disporvi a scacchiera. Seguite le indicazioni dei docenti e registrate sempre il codice QR quando vi sedete utilizzando l’App.

7- non dovete sostare nei corridoi, ma entrare subito in Aula prendere posizione senza muovervi troppo all’interno dell’Aula . Sono disposizioni antipatiche, ma necessarie e confidiamo in voi per il rispetto delle regole

8- posti nei corridoi. Ci sono circa 40 posti nei corridoi che sono a vostra disposizione, soprattutto per chi deve preparare un esame e ha bisogno di consultare una collezione didattica o chi sta aspettando di fare un esame o il ricevimento da un docente. I corridoi non potranno essere utilizzati come aule studio, come eravate abituati a fare prima.Speriamo di ripristinare questa tradizione nel secondo semestre.
In ogni modo ogni volta che vi sedete in una seggiola nel corridoio dovete registrare il codice QR con L’APP. Il codice lo trovate dietro la seggiola. Mi raccomando seguite questa regola sempre, serve a tracciare i movimenti di eventuali positivi.
Le sedie utilizzabili sono marcate da un pallino rosso e da un codice QR, non spostate seggiole dalle aule ai corridoi, ce ne accorgiamo subito e sarete invitati ad uscire dal DST.
NON DOVETE MAI SPOSTARE LE SEDIE, PER NESSUN MOTIVO. AL PRIMO PROBLEMA CHIUDO LO SPAZIO CORRIDOI E TOLGO LE SEGGIOLE.
Due posti per ogni tavolo in diagonale.
In Giardino ci sono 4 posti sotto i gazebo, utilizzabili come i corridoi. NON SEDETEVI SULLE PANCHINE altrimenti le faccio rimuovere.
Infine ‘lAula B ha 6 posti dedicati alla consultazione delle carte, delle collezioni di fossili e minerali e rocce, valgono le solite regole dei corridoi, i codici. QR sono sui tavoli, utilizzate gli sgabelli.

Al momento questo dovrebbe permettervi di frequentare in sicurezza le lezioni in presenza

Insomma, sarà complicato, ma ci potremo di nuovo salutare di persona e vivere il DST come siamo abituati a fare, anche se non in maniera completa.

Un bentornati dal direttore DST e da tutto il corpo docente