laurea GEO TEC

info course unipi

Responsabile e Presidente del Corso di Laurea:
Prof. Giovanni Sarti
giovanni.sarti@unipi.it

Responsabile segnalazioni sulla pagina web:
Prof.ssa Carolina Pagli
carolina.pagli@unipi.it

Geologia strutturale, geologia stratigrafica, sedimentologia e palentologia

ISCRIVITI

Questo curriculum è dedicato a chi è interessato all'evoluzione e alla storia geologica della Terra dal punto di vista geodinamico, stratigrafico e paleontologico

Vengono approfonditi i seguenti aspetti:
  • Formazione delle strutture associate a processi geologici superficiali e profondi
  • Analisi dei bacini sedimentari
  • Ricostruzioni paleogeografiche
  • Studio e analisi delle faune del passato

In risalto

- Farai campagne in Italia e all’estero
- Avrai accesso ad una vasta gamma di strumentazioni e softwares
- Potrai fare il Double Degree con Università di Lille per la paleontologia
- Potrai scegliere di fare tirocini in enti di ricerca

Dovrai acquisire un totale di 66 CFU, di cui 30 scelti tra i caratterizzanti del proprio curriculum, 6 tra i caratterizzanti del curriculum 1, 6 tra i caratterizzanti del curriculum 3, 12 tra gli affini-integrativi, 12 a scelta libera.
A questo dovrai aggiungere 12 CFU di tirocinio e altre attività formative e 42 CFU di tesi.

Caratterizzanti
Paleontologia stratigrafica

Paleobiologia dei mammiferi marini

Geologia Marina*

Tettonica
Sedimentologia Geologia strutturale
Geologia dei Basamenti Cristallini Micropaleontologia*
Rischio sismico

* Attivi ad anni alterni

Possibilità di piani di studio e tesi all'interno del Curriculum 2

Paleontologia. Questo piano di studi è pensato per coloro che sono interessati a tesi che riguardano l'analisi paleoecologica, sistematica, filogenetica, paleobiogeografica e tafonomica dei fossili con particolare attenzione ai vertebrati marini. Durante la tesi potrai partecipare a campagne di ricerca e di scavo di nuovi fossili, in Italia e all'estero, e utilizzare le nuove tecnonologie della paleontologia virtuale per studiarli in dettaglio. Potrai descrivere e ricostruire le faune del passato, la loro ecologia e i loro ambienti.

Esami consigliati per queste tesi

Geologia stratigrafica e sedimentologia. Questo piano di studi è pensato per coloro che sono interessati a tesi sulla stratigrafia e sedimentologia di superficie e sottosuolo e ai processi sedimentari delle aree costiere. Durante le tesi potrai partecipare a campagne di rilievi in Italia e all'estero, interessarti all'evoluzione spazio-temporale degli ambienti deposizionali antichi e attuali fino allo studio delle variazioni paleoceanografiche in area mediterranea e artica.

Esami consigliati per queste tesi

Geologia strutturale. Questo piano di studi è rivolto agli studenti interessati a tesi relative allo studio della deformazione a differenti livelli crostali e a diverse scale di osservazione e delle strutture tettoniche in diversi contesti geodinamici. Durante la tesi potrai svolgere attività di terreno in Italia e all'estero con analisi strutturale e attività di laboratorio e con utilizzo di softwares. Verranno acquisite le capacità di analisi dei processi e delle strutture deformative e di realizzazione di carte geologiche.

Paleobiologia dei mammiferi marini Sedimentologia Geologia strutturale
Paleontologia stratigrafica Rischio Sismico Geologia dei basamenti cristallini
Paleontologia e geologia del Quaternario  Tettonica  Tettonica
Paleobiogeografia Dinamica sedimentaria costiera Sedimentologia