Accesso al corso

Requisiti di ammissione Alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche

Gli studenti in possesso di una Laurea di I livello della classe L-34 Scienze Geologiche, o di un titolo equivalente, possiedono i requisiti curricolari per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche. Studenti in possesso di altre Lauree e con un congruo e coerente numero di crediti formativi, potranno essere ammessi, previa una valutazione della commissione didattica che verificherà i requisiti curriculari. La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avviene tramite colloquio con la commissione didattica.

I CFU minimi richiesti per l'ammissione sono i seguenti:

A: attività formative di base. 24 CFU distribuiti tra i seguenti ambiti disciplinari: discipline matematiche (MAT), discipline chimiche (CHIM), discipline fisiche (FIS), discipline informatiche (INF).

B: attività formative caratterizzanti. 54 CFU distribuiti tra i seguenti ambiti disciplinari: discipline geologiche e paleontologiche (GEO/01) (GEO/02) (GEO/03), discipline geomorfologiche e geologiche applicative (GEO/04) (GEO/05), discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche (GEO/06) (GEO/07) (GEO/08) (GEO/09), discipline geofisiche (GEO/10) (GEO/11).

Totale CFU A+B = 78 CFU

In mancanza della totalità dei CFU minimi richiesti, lo studente, prima di iscriversi dovrà acquisirli secondo le indicazioni della Commissione Didattica e in base ai regolamenti di Ateneo.

Durante il colloquio di ammissione sarà verificata la conoscenza della lingua inglese (B2) attraverso un colloquio  e la traduzione di parte di un articolo scientifico. Gli studenti possono in modo gratuito svolgere l'esame di idoneità  presso il Centro linguistico  dell'Università di Pisa.