laurea GEO TEC

info course unipi

Contatti

Responsabile e Presidente del Corso di Laurea:
Prof. Giovanni Sarti
giovanni.sarti@unipi.it

Responsabile segnalazioni sulla pagina web:
Prof.ssa Carolina Pagli
carolina.pagli@unipi.it

 

News

News del 13 Settembre 2021

GALILEO FESTIVAL DELLA SCIENZA E INNOVAZIONE, PADOVA 15-17 OTTOBRE 2021

Borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy del Galileo Festival della Scienza e Innovazione. Scadenza per invio candidature 26 Settembre 2021. Link

 
News dell'8 Settembre 2021

ORARIO LEZIONI PRIMO SEMESTRE

Orario lezioni Link

 
News del 7 Settembre 2021

PROGETTO SPECIALE PER LA DIDATTICA UNIVERSITÀ DI PISA 13-17 SETTEMBRE 2021

Scuola Internazionale  di Limnologia Ambientale sul Lago di Massaciuccoli. 

Sono disponibili 12 posti per studenti italiani e 10 per studenti dell’Università di Colonia. La scuola vuole offrire una visione ampia delle tecniche di studio e monitoraggio di ambienti lacustri. La scuola è organizzata su base giornaliera (dalle ore 9 alle ore 18,00) con gruppi di lavoro che si occupano di sismica sul lago, carotaggi e campionamenti scientifici a terra e in lago su piattaforma, monitoraggio dei parametri chimico-fisici del lago. Le attività saranno introdotte da una parte teorica sul campo e corredate da escursioni. La Scuola è gratuita e mette a disposizione tutte le attrezzature, navetta stazione Torre del Lago –Lago di Massaciuccoli, ristoro e cena finale sociale giovedì16.Per informazioni ed iscrizioni contattare (entro il 9 settembre): prof. Giovanni Zanchetta (giovanni.zanchetta@unipi.it) e prof.ssa Monica Bini (monica.bini@unipi.it)

 
News del 3 Settembre 2021

NUOVO PERCORSO GEORISCHI PRESENTAZIONE

LUNEDI 6 settembre alle ore 10,00 su piattarforma Teams Link. Sono invitati a partecipare gli studenti: 1) della laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche e 2) delle lauree triennali in Scienze Geologiche e Scienze naturali e ambientali

 
News del 3 Settembre 2021

LINK COLLOQUI AMMISSIONE LAUREA MAGISTRALE

LUNEDI 6 settembre alle ore 10,00 Link

 
News del 25 Agosto 2021

COLLOQUI AMMISSIONE LAUREA MAGISTRALE

LUNEDI 6 settembre alle ore 10,00 si svolgerà il colloquio per l'ammissione alla laurea magistrale su Teams. Gli studenti interessati devono inviare una e-mail al Presidente del Corso Giovanni Sarti (giovanni.sarti@unipi.ited alla manager didattica Dott.ssa Giuseppina Siniscalco (giuseppina.siniscalco@unipi.it)  per confermare la loro presenza. Devono inoltre  allegare un piano di studio formato pdf (scarica modulo). A breve il link per il colloquio.

 
News del 23 Agosto 2021

ISCRIZIONE PERCORSO GEORISCHI: INDICAZIONI

Al momento sul portale di ammissione il percorso GeoRischi non appare. Nessun problema. Per iscriversi: 1) scegliere uno dei tre percorsi proposti  e 2) al momento del colloquio di ammissione presentare il piano di studi del percorso GeoRischi con le indicazioni presenti nellla pagina “percorso formativo GeoRischi” Link

 

News del 20 luglio 2021
PRESENTAZIONE Online CORSO DI LAUREA E DEL NUOVO PERCORSO SUI GEORISCHI. 
Per ulteriori Informazioni contattare il presidente del corso di laurea Prof. Giovanni Sarti
 
News del 7 luglio 2021
APPELLO DI LAUREA 9 LUGLIO. 
L'appello si svolgerà in modalità telematica. Per seguire collegarsi al seguente Link
 
News del 22 Giugno 2021
ELEZIONE RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI.
Si sono svolte le elezioni dei rappresentanti degli studenti per il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche. Sono stati eletti i seguenti candidati: Colagrande Camilla, Reali Cristina, Sorrente Giulia, Ventrice Rossana.
Un grande augurio di buon lavoro ai nuovi rappresentanti!
 
News del 14 Giugno 2021
LABORATORIO VIRTUALE DI TECNICHE DI STUDIO E MONITORAGGIO DEL CLIMA, DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali propone il progetto speciale per la didattica: "Laboratorio virtuale di tecniche di studio e monitoraggio del clima, dell'ambiente e del territorio". Progetto Finanziato dall'Università di Pisa e realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra in collaborazione con: ARPAT, CNR IFC, Fenix Air srl, GAIA servizi snc, Geocoste snc, Geostudi Astier srl, Terrelogiche srl. Patrocinato da: ARPAT, Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Settentrionale, Comune di Viareggio e Fondazione Festival Pucciniano.
Il corso si terrà dal 22 al 25 Giugno 2021.
Ulteriori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione possono essere scaricate dal seguente Link.
 
News del 24 Maggio 2021
Colloquio per l'ammissione alla magistrale. Mercoledi 26 maggio alle ore 12,00 su piattaforma teams.
Gli studenti interessati devono inviare uma mail al Presidente del Corso Giovanni Sarti (giovanni.sarti@unipi.it) ed alla manager  didattica Dott.ssa Giuseppina Siniscalco (giuseppina.siniscalco@unipi.it)  per confermare la loro presenza. Devono inoltre  allegare un piano di studio formato pdf (scarica modulo). A breve il link per il colloquio.
 
News del 17 Maggio 2021
Webinar  Servizo Civile Protezione e Civile  Comune di Lucca: giovedi 20 maggio ore 17 link
 
News del 13 Maggio 2021
Esame di laurea di venedi 14 maggio.  Link per seguire in diretta  la sessione sulla piattaforma Teams
 
News dell' 11 Maggio 2021
Orario laboratori per il mese di maggio.  In base alle nuove norme AntiCovid  è possibile paretecipare ad alcuni  laboratori  in presenza (link per gli orari e le aule). Le lezioni fuori sede inizieranno invece a giugno. A breve sarà diramato un calendario anche per queste.
 
News dell' 11 Maggio 2021
Opportunità di studio e tirocinio all’estero per studenti, laureandi e laureati: ERASMUS mobilità studentesca 2020-2021. Mercoledi 12 maggio 2021 ore 13:30 – 14:00 breve informativa su piattaforma teams  (link)  
  
News del 4 Maggio 2021
Servizo civile con Servizio Protezione Civile  del Comune di Lucca.  Il Comune di Lucca ha attivato il Servizio Civile per 36 giovani, tra i vari progetti uno di questi è presentato dal Servizio Protezione Civile "CONOSCERE PER PIANIFICARE E INFORMARE" per un numero di 4 posti.
 
News del 28 Aprile 2021
Elezioni rappresentanti studenti bienno 2021/22. Scadenza prensentazione candidature 2 maggio 2021. Link
 
News del 12 Aprile 2021
Giovedì 15 Aprile alle ore 14,00 si svolgerà il colloquio per l'ammissione alla magistrale su piattaforma teams. Gli studenti interessati devono inviare uma mail al Presidente del Corso Giovanni Sarti (giovanni.sarti@unipi.it) ed alla manager  didattica Dott.ssa Giuseppina Siniscalco (giuseppina.siniscalco@unipi.it)  per confermare la loro presenza. Devono inoltre  allegare un piano di studio formato pdf (scarica modulo). 
 
News del 26 Marzo 2021 

Sono stati banditi 4 posti di "tutor d'accoglienza" riservati agli studenti delle 3 Lauree Magistrali che fanno riferimento al DST. Il relativo avviso è pubblicato sia sul sito del DST alla voce "bandi e avvisi" che sul sito di Ateneo e la deadline per la presentazione delle domande è il 9 aprile.

https://alboufficiale.unipi.it/wp-content/uploads/2021/03/RM_BANDO_TUTORATO_-ACCOGLIENZA_PLS.pdf

 

News del 23 Marzo 2021
Appello di Laurea del 26 Marzo 2021: link alla diretta
News del 10 Marzo 2021
Webinar, 11 marzo 2021 ore 14: PARTECIPATE NUMEROSI!
Il Dott. Alessandro Bratti, Direttore generale dell’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA) si terrà il webinar dal titolo:

ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale): il supporto tecnico per lo Stato e la Transizione ecologica (formazione, prospettive di lavoro nell’Ente, attività esterne; progetti in corso e in avvio)

Il seminario presenterà le attività tecnico-scientifiche svolte da ISPRA con particolare enfasi su quelle attinenti ai corsi di laurea del nostro dipartimento. È anche previsto uno spazio, in primis per studenti e dottorandi, nel quale il direttore potrà rispondere a domande specifiche. 

L’ ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale) svolge molteplici attività di supporto tecnico al Ministero della Transizione Ecologica e più in generale al Governo italiano. La legge 132/2016 delinea anche un ruolo tecnico di coordinamento delle Agenzie Regionali per la Protezione ambientale. Vengono quindi sistematicamente prodotte linee guida tecniche che stanno alla base dei processi autorizzativi.

Ispra contiene anche il Servizio Geologico d’Italia per cui verranno presentate le diverse attività svolte in campo “geologico.  Saranno inoltre illustrati alcuni casi concreti che si focalizzeranno sulle bonifiche dei siti contaminati, tutela della Biodiversità oltre che su attività ispettiva e monitoraggio ambientale.

La produzione di dati ambientali affidabili e il bisogno di comunicarli in tempi rapidi determina un approccio innovativo al monitoraggio ambientale. Verranno illustrati i sistemi di monitoraggio da satellite utilissimi al fine di prevedere i fenomeni anomali che possono riguardare le diverse matrici ambientali.

L’obiettivo è quello di dare agli studenti informazioni sulla crescente attività di natura ambientale nel sistema pubblico che necessita sempre di più di figure specialistiche ma al tempo stesso con un background generale sui temi della sostenibilità. 

Link

 Breve cv del dott. Alessandro Bratti

Allessando Bratti svolge attualmente funzioni di Direttore Generale dell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA), di Vicepresidente EEA (European Environmental Agency) e di Membro del Comitato di Indirizzo dell’Agenzia Italia Meteo. È stato dal 2008 al 2107 parlamentare presso la Camera dei Deputati e dal 2014 ha svolto funzione di Presidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti. Nel periodo 2006-2008 è stato Direttore generale dell’Agenzia per la Prevenzione ambientale (ARPA) per la Regione Emilia-Romagna. Alessandro Bratti è laureato in Scienze Agrarie e dottore di ricerca in Entomologi Agraria. È docente e ricercatore a tempo indeterminato. Si occupa di ricerche su sviluppo sostenibile e politiche ambientali. È stato titolare dei Corsi universitari di Entomologia agraria, (Corso in Biotecnologie) e Lotta biologica in agricoltura e Sviluppo sostenibile (Corso di Laurea in Scienze Biologiche).

 
News del 17 Febbraio 2021
Venerdi 19 Febbraio alle ore 12,00 si svolgerà il colloquio per l'ammissione alla magistrale su piattaforma teams. Gli studenti interessati devono inviare uma mail al Presidente del Corso Giovanni Sarti (giovanni.sarti@unipi.it) ed alla manager  didattica Dott.ssa Giuseppina Siniscalco (giuseppina.siniscalco@unipi.it)  per confermare la loro presenza. Devono inoltre  allegare un piano di studio formato pdf (scarica modulo). A breve il link per il colloquio.
 
News del 15 Febbraio 2021
 Il Dipartimento di Scienze della Terra, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientrali ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio degli Effetti dei Cambiamenti Climatici (CIRSEC), con il patrocinio dell'Ordine dei Geologi della Toscana organizzano un percorso a carattere seminariale di avvicinamento alla Giornata Mondiale dell'Acqua "e oltre": Sostenibilità, Risorse Idriche e Cambiamenti Climatici. Per ulteriori informazioni e per il programma cliccare sul link: Sostenibilità, Risorse Idriche e Cambiamenti Climatici, programma.
 
News del 12 Febbraio 2021
E' stato pubblicato sul sito del CLI l'avviso riguardante i corsi in preparazione alla prova di idoneità di inglese B2. 
Informazioni al seguente link: corsi idoneità di inglese B2
 
News del 9 Febbraio 2021
LE LEZIONI DEL SECONDO SEMESTRE SI SVOLGERANNO IN MODALITA' ONLINE. Se le condizioni sanitarie lo consentiranno, dopo le vacanze di pasqua, sarà valutata l'erogazione in presenza di alcune attività laboratorio e la possibilità di svolgere lezioni fuori sede.
 
News del 8 Febbraio 2021
Sono stati pubblicati gli orari delle lezioni erogati dal Dipartimento di Scienze della Terra. E' possibile consultarli al seguente Link: https://www.dst.unipi.it/attivita/orario-lezioni.html
 
News del 24 Gennaio 2021
 Per chi fosse interessato domani 25 gennaio ore 16 è possibile partecipare  al seminario " The past is the Key to the future" organizzato sulla piattaforma Teams  dagli studenti magistrali del corso di laurea  in  Scienze Geologiche e Geologia Applicata dell' Università Federico II di Napoli. Per iscriversi compilare il form https://forms.gle/A1QTWN58k6o1A1fcA.
 
News del 5 Gennaio 2021
E' stato pubblicato un bando di selezione pubblica per titoli ed esami per l'ammissione al CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER IL
RILASCIO DEL TITOLO UFFICIALE ED ESCLUSIVO DI "GUIDA DEL PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO".
Sono ammissibili laureati magistrali in Scienze Ambientali e Scienze Geologiche.
 
News del 14 Dicembre 2020
Il giorno 16 dicembre alle ore 14,30, si svolgerà il colloquio per l'ammissione alla magistrale su piattaforma teams. Gli studenti interessati devono inviare uma mail al Presidente del Corso Giovanni Sarti (giovanni.sarti@unipi.it) ed alla manager  didattica Dott.ssa Giuseppina Siniscalco (giuseppina.siniscalco@unipi.it)  per confermare la loro presenza. Devono inoltre  allegare un piano di studio formato pdf (scarica modulo). A breve il link per il colloquio.
 
News del 4 Dicembre 2020
E' stata nominata  dal Presidente del corso di laurea  Prof. Giovanni Sarti la nuova commisione di esame del corso di Geologia applicata all'ambiente (134DD) composta dai prof: Carlo Baroni come presidente e Monica Bini e  Roberto Giannecchini come membri.
Gli studenti che  abbiano seguito il corso nell'anno accademico 2019/2020 o in anni academici precedenti possono  quindi sostenere normalmente l'esame.  Si ricorda che il corso non è previsto nella attuale programmazione didattica e tacerà anche nella successiva.
 
News del 5 Ottobre 2020
Attivo il servizo di tutoraggio per gli stduenti. I due studenti tutor sono: Sean Berti  (s.berti3@studenti.unipi.it) e Brandani Andrea (27518803@studenti.unipi.it)
Lo sportello (telematico) sarà attivo: Mercoledì 10:00-12:00 e 14:00-16:00, e Giovedì 10:00-12:00 e 14:00-16:00
Gli studenti potranno scrivere un mail ai due tutors e prendere l'appuntamento per questi due giorni. Il servizio sarà attivo fino alla fine di novembre
Il ruolo del tutor è:
-Accoglie gli studenti in entrata, affiancandoli nel superamento delle prime difficoltà e nella comprensione della vita universitaria;
-Promuove la corretta conoscenza dei servizi universitari;
-Fornisce informazioni sui corsi di studio, sul materiale didattico, sulla collocazione delle aule, sugli orari di ricevimento dei docenti;
-Supporta gli studenti nella compilazione del piano di studi e li sostiene nell'organizzazione dello studio;
-Raccoglie eventuali nuove proposte da parte degli studenti ed identifica i problemi che possono ostacolarne il percorso;
- E' un punto di riferimento per studenti lavoratori fuori corso


PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE E DEL I SEMESTRE 2020-2021


Martedì 22 settembre iniziano le lezioni  del corso. Per dare il benvenuto ai nostri studenti, e in particolare ai nuovi immatricolati, abbiamo deciso di organizzare un incontro di accoglienza e presentazione del corso in questa fase dell’emergenza Covid-19 che avverrà dalle 9 alle 11 sulla piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare clicca sul sequente  link 
link riunione teamsAlla fine della riunione gli studenti saranno invitati a richiedere tutti i chiarimenti che desiderano. Per ulteriori informazioni https://www.dst.unipi.it/home-ita/item/1317-presentazione-dei-corsi-di-studio-e-del-i-semestre-2020-2021.html

 

ORARIO DELLE LEZIONI I SEMESTRE 2020-2021 DISPONIBILE ON-LINE

E' disponibile on-line all'indirizzo web https://www.dst.unipi.it/orari-delle-lezioni.html l'orario delle lezioni relative al primo semestre AA 2020-2021

 

LUNEDI 21 SETTEMBRE LEZIONI SOSPESE PER REFERENDUM

Lunedì 21 settembre 2020 le lezioni sono sospese per permettere a studenti e docenti di recarsi a votare per referendum e Elezioni Ragionali. Le Lezioni inizieranno il giorno dopo, Martedì 22 settembre, con la presentazione dei corsi 2020-2021


info

COVID-19 Informazioni sulla didattica del I semestre

EMERGENZA COVID-19: causa il permanere delle restrizioni, per garantire a tutti gli studenti lo stesso trattamento didattico e in applicazione del principio di precauzione, il Consiglio di Corso di Laurea ha deliberato che il secondo semestre sarà erogato interamente in modalità telematica. Sono già state organizzate attività alternative ai laboratori e alle escursioni, auspicando che, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, almeno una parte di queste possa essere svolta dopo le vacanze di Pasqua, in presenza.

In ogni caso, qualora si verifichi un miglioramento delle condizioni sanitarie tale da indurre il governo e l’ateneo a modificare parzialmente o a revocare le norme attualmente in vigore, il Corso di Laurea è pronto, in qualunque momento, a riprendere la didattica in presenza pur continuando a garantire a tutti gli studenti le stesse opportunità, mantenendo attiva anche la modalità telematica.

Per qualsiasi informazione rivolgersi al Prof.Giovanni Sarti (giovanni.sarti@unipi.it)


Causa emergenza Covid-19 si informa che tutte le attività riguardanti la didattica, esami di profitto e di laurea e ricevimenti studenti continuano regolarmente attraverso la piattaforma multimediale Teams.

Per qualsiasi informazione rivolgersi al Prof.Giovanni Sarti (giovanni.sarti@unipi.it)

Corso Geowriting
Lunedì 4 Maggio alle ore 14:00 il Prof. Luigi Folco inizierà a tenere il mini-corso di Geowriting in via telematica su piattaforma Teams.

Sono aperte le iscrizioni al CLI per la prova di idoneità inglese II semestre
Gli studenti possono collegarsi al link:

Sponsorship partecipazione studentesca 82a EAGE Conference & Exibition | Amsterdam 8 – 11 Giugno 2020
Anche quest'anno la Sezione Italiana EAGE-SEG offre a due studenti di Laurea Magistrale o di Dottorato in geoscienze presso Università Italiane la registrazione gratuita e un rimborso spese forfettario pari a 300 (trecento) euro per poter partecipare alla EAGE Conference & Exhibition.
Quest'anno la 82a EAGE Conference & Exhibition si terra a Amsterdam dal 8 al 11 Giugno 2020. Requisito per partecipare è avere una presentazione sottomessa ed accettata al convegno. Ulteriore titolo preferenziale è l'essere Primo Autore o Speaker. Verrà inoltre data precedenza a Studenti che siano già iscritti alla Sezione Italiana oppure al SEG o all'EAGE e a Studenti che non abbiano ancora beneficiato di questa o altre sponsorizzazioni da parte della Sezione Italiana EAGE-SEG.
Gli studenti possono richiedere di partecipare alla sezione compilando il modulo in fondo a questa pagina entro Domenica 19 Aprile 2020:

Nuovo piano di studi a partire dall'Anno Accademico 2018-2019
A partire dall'Anno Accademico 2018-2019 il piano di studi sarà suddiviso in tre curriculum. Vedi elenco docenti e corsi.

Colloqui di ammissione al Corso di Laurea Magistrale

I colloqui si svolgeranno (indicativamente) alle ore 12:00 dei giorni indicati nel saloncino riunioni, II piano del Dipartimento di Scienze della Terra. Gli interessati sono pregati di inviare una mail di partecipazione all'indirizzo giuseppina.siniscalco@unipi.it, almeno una settimana prima di ogni data e di consultare dsul sito del corso la sezione Requisti di ammissione.

Commissione colloqui di ammissione: Prof. Giovanni Sarti, Prof. Luigi Folco, Prof.ssa  Carolina Pagli, Dott Giuseppina Siniscalco