Mobilità docenti

Il Dipartimento di Scienze della Terra offre al proprio personale docente e tecnico/amministrativo le seguenti opportunità di mobiltà all'estero:

  • Il Programma Erasmus+ Staff mobility for Teacing (STA) consente al personale docente di svolgere un periodo di attività didattica presso un Istituto di istruzione superiore che abbia stipulato con il nostro dipartimento un accordo bilaterale (Erasmus Partneres) -se mancasse, le due organizzazioni devono firmare un accordo prima dell’inizio della mobilità. La mobilità del personale docente va da un minimo di 2/5 giorni consecutivi ad un massimo di 2 mesi, e l’attività di docenza prevista è di almeno 8 ore alla settimana. La mobilità per docenza può essere combinata con un periodo di training per aggiornare le proprie competenze e in questo caso il numero minimo di ore di docenza richieste per soggiorni di una settimana (o per soggiorni più brevi) è di 4 ore.
  • Il Programma Erasmus+ Staff mobility for Training (STT) consente a tutto il personale (docente e tecnico/amministrativo) di fare un periodo di mobilità per aggiornare le proprie competenze in un Istituto di istruzione superiore o organizzazione pubblica o privata con sede in un Paese aderente al programma o in un Paese partner attivo nel mercato del lavoro o nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione. La mobilità per training va da un minimo di 2/5 giorni consecutivi ad un massimo di 2 mesi. Le candidature STA e STT devono essere presentate al CAI del Dipartimento entro le deadline stabilite dall’Ateneo. Nell’attribuzione delle mobilità il CAI terrà conto del principio della rotazione dando la precedenza a coloro che non hanno mai utilizzato tale opportunità.
  • Il Programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) consente la mobilità docenti e staff nei Paesi extraeuropei (KA171). L’Ateneo di Pisa gestisce i progetti KA171 centralemente mentre il CAI del Dipartimento indica all'Ateneo, previa ricognizione interna, i paesi extraeuropei di interesse e le possibili relazioni pregresse. Le modalità per la presentazione della domande sono indicate nella sezione Bandi internazionali dell'Ateneo