Studiare all'estero

Il Dipartimento di Scienze della Terra offre le seguenti opportunità di studio all’estero per gli studenti iscritti ai propri Corsi di Laurea:

Altre mobilità sono offerte direttamente dall’Università di Pisa:

 

ERASMUS+ Outgoing

Il Programma UE Erasmus+ consente agli studenti di svolgere un periodo di studio o di tirocinio (traineeship) nei Paesi membri dell’Unione Europea e in altri Paesi aderenti al Programma, conseguendo crediti universitari con la garanzia di ottenere il riconoscimento delle attività svolte all’estero.

Il Programma fornisce un contributo economico per due tipi di mobilità: Mobilità per studio o Mobilità per traineeship.

Ai fini della graduatoria Erasmus+ e per tutti i CdS la lode viene conteggiata 32 e il numero massimo di crediti conseguti con idoneita' e' 4.

Mobilità per studio

La Mobilità per studio consente agli studenti di frequentare dei corsi, e di sostenerne i relativi esami, presso un'università - istituzione partner - con cui il Dipartimento di Scienze della Terra ha firmato un accordo Erasmus+. L’elenco delle istituzioni partners può essere consultato nella pagina Erasmus Partners, dove si trovano anche i link verso la relativa offerta formativa. La disponibilità della istituzione partner deve comunque essere verificata sul sito Erasmus Mobility nel Bando Erasmus con i relativi allegati.

I crediti conseguiti presso l’istituzione partner vengono riconosciuti nella carriera dello studente se presenti nel Learning Agreement (LA), un documento che viene compilato dallo studente nelle tre fasi della mobilità: Before-During-After. Il LA Before contiene il dettaglio dei corsi e dei crediti da acquisire all'estero e deve essere concordato dallo studente con il proprio Presidente di Corso di Studio prima che sia approvato dal CAI. Il LA During è richiesto solo qualora durante la mobiltà sia necessario effettuare delle modifiche al piano di studi previsto nel LA Before. Il LA After deve essere prodotto al rientro dalla mobiltà e contiene il dettaglio dei corsi, dei crediti e dei voti effettivamente conseguiti all'estero. Tutti gli LA devono essere firmati dallo studente, dal CAI del Dipartimento di Scienze della Terrae e dal  CAI del partner Erasmus+ tramite il sistema EWP OLA online system. Gli LA After sono anche successivamente approvati dal Consiglio di Corso di Studio (CCdS).

Conversione dei voti

Per effettuare la conversione dei voti, il CAI metterà a confronto la tabella ECTS con la distribuzione statistica dei voti del Corso di Studi a cui lo studente appartiene con quella prodotta dall’istituzione estera. Le tabelle ECTS contengono la distribuzione statistica dei voti conseguiti da gruppi omogenei di studenti in un determinato periodo e vengono prodotte dall'Ateneo di Pisa ogni anno. Nelle tabelle ECTS, per ciascun voto, viene riportata la percentuale di studenti che l’ha effettivamente conseguito. Il confronto delle percentuali cumulate di ciascun voto ne permette la conversione. Il voto estero verrà convertito nel voto associato allo stesso intervallo delle percentuali cumulative. Si consiglia vedere gli esempi di conversione dei voti indicati nell’Allegato 2 della guida “ECTS Users’ Guide”. Nel caso in cui gli intervalli delle percentuali dei voti si sovrappongano verrà assegnato il voto massimo. Le tabelle di distribuzione dei voti dei Corsi di Studio UNIPI sono disponibili nel catalogo ECTS (https://old.unipi.it/index.php/ects-catalogue) all'interno della pagina dedicata al singolo corso.

Qualora l'istituzione estera non rilasci la tabella ECTS con la distribuzione statistica dei voti ma usi la votazione locale e la vecchia scala ECTS (voti A-B-C-D-E-F), il CAI utilizzerà la vecchia scala ECTS (A: 10% più alto; B: successivo 25%, C: successivo 30%, D: successivo 25%; E: 10% più basso) per convertire il voto, usando comunque le tabelle di distribuzione dei voti dei corsi di studio UniPI. 

Mobilità per Traineeship

La Mobilità per Traineeship consente agli studenti di svolgere un tirocinio presso un’azienda o un’istituzione di Paesi partecipanti al Programma Erasmus+. Il Dipartimento non ha convenzioni specifiche con aziende e istituzioni straniere per i Traineeship, quindi lo studente deve interessarsi personalmente per trovare una sede per svolgere il traineeship.

Lo studente deve compilare un Learning Agreement (LA) nelle tre fasi della mobilità: Before-During-After. Il LA Before deve specificare, tra le altre cose, il programma di tirocinio, il periodo da trascorrere all'estero e il numero di crediti da acquisire. LA Before deve essere concordato con un docente referente che garantisca l'attinenza del programma di tirocino con gli obiettivi del CdS (il docente referente e' a scelta dello studente ma deve appartenere al CdS dello studente). Il LA During e' richiesto solo qualora durante la mobiltà sia necessario effettuare delle modifiche al programma. Il LA After deve essere prodotto al rientro dalla mobiltà e contiene, tra le altre cose, il programma di tirocinio effettivamente svolto, il periodo effettivamente trascorso all'estero e il giudizio del tutor estero. Gli LA sono firmati dallo studente, dal CAI del Dipartimento di Scienze della Terra e dal tutor dell'Istituzione partner. Tutti gli LA sono scambiati tramite il sistema EWP OLA online system. Gli LA After sono anche successivamente approvati dal Consiglio di Corso di Studio (CCdS).

Tesi

Sia la Mobilità per Studio che la Mobilità per Traineeship possono essere utilizzate per svolgere una tesi di laurea magistrale all’estero. In questo caso al momento della domanda occorre aver individuato un relatore interno (un docente del Dipartimento) e un relatore esterno presso l’istituzione straniera. Lo studente deve compilare i Learning Agreement (LA) come indicato per il tirocinio (vedere sopra).

Certificazioni linguistiche

Il CLI offre agli studenti vincitori di borsa Erasmus+ la possibilità di ottenere una certificazione linguistica per Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo e Portoghese. È possibile sostenere la prova di certificazione linguistica gratuitamente soltanto se si è vincitori di una borsa e se la sede ospitante richiede obbligatoriamente la presentazione di un certificato linguistico. Per informazionie contattare erasmus@cli.unipi.it 

Coperture assicurative

Gli studenti vincitori di borse per mobilità all'estero sono coperti dall'assicurazione per infortuni e dalla polizza di responsabilità civile dell'Università di Pisa. L'Università di Pisa non copre l'assicurazione sanitaria. Per i cittadini EU si consiglia di visitare tessera sanitaria europea e la sua validità nei paesi dell'Unione Europea. Per gli studenti non-EU rivolgersi al USL 5 - PISA, Ufficio stranieri.

Link utili

Pagina ufficiale del Programma Erasmus+:https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/node_it

Portale per la sottomissione delle domande: Erasmus Mobility e dove è disponibile il Bando Erasmus con i relativi allegati