VIRTUAL-GEOLAB – Geoscience 3D training

Lo stage è rivolto agli studenti delle lauree triennali di Scienze Geologiche e Scienze Naturali ed Ambientali dell’Università di Pisa e si svolgerà nel primo semestre dell’a.a. 2022-23. A breve i bandi per la selezione.

Lo stage coinvolgerà 8 studenti delle lauree triennali di Scienze Geologiche e Scienze Naturali ed Ambientali dell’Università di Pisa e si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze della Terra nel primo semestre dell’a.a. 2022-23. L’attività rientra nell’ambito dei Progetti Speciali per la Didattica dell’Università di Pisa.

Gli 8 studenti selezionati (4 tutor e 4 stagisti) saranno convolti nelle seguenti attività:

- Lezioni introduttive teoriche alle metodologie proprie della geologia virtuale.
- Acquisizione ed elaborazione di modelli tridimensionali di fossili, minerali e rocce tramite fotogrammetria e scansione a luce strutturata e l'utilizzo di software dedicati.
- Archiviazione dei modelli 3D così ottenuti su un portale internet dedicato del Dipartimento di Scienze della Terra.

A tutti gli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e ove possibile l'attività svolta potrà essere inserita all'interno di un percorso di tirocinio curriculare.
La selezione degli studenti verrà fatta prima dell'inizio dell'anno accademico.

A breve verranno pubblicati i bandi per la selezione sull’home page del Dipartimento di Scienze della Terra.

Per maggiori informazioni contattare:
Prof. Giovanni Bianucci (giovanni.bianucci@unipi.it)
Dott. Alberto Collareta (alberto.collareta@unipi.it)