Il sistema di assicurazione della qualità nel Dipartimento di Scienze della Terra

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) è l’insieme di procedure attraverso le quali il Dipartimento di Scienze della Terra (DST, Regolamento) monitora le proprie attività, per garantire che esse siano efficaci e condivise, che sia tenuta traccia dei relativi processi e che siano disponibili strumenti di valutazione sia interni che esterni.
L’applicazione di tale sistema deve garantire il mantenimento di standard qualitativi elevati ed omogenei tra le sedi universitarie italiane, tale da favorire l’accreditamento periodico degli Atenei e dei Corsi di Studio secondo il sistema AVA di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (DM 47/2013 attuativo della legge 240/2010)
Alla realizzazione del modello di AQ partecipano, secondo i propri livelli di responsabilità, diversi soggetti e organi del DST.

SOGGETTI RESPONSABILI DELL’AQ

I soggetti e gli organi mediante i quali il DST esercita l’AQ sono:

  • Il Direttore

La funzione del Direttore in merito al sistema di AQ consiste nell’implementare e dare attuazione alle strategie necessarie per garantire un efficiente monitoraggio della qualità delle attività del Dipartimento, avvalendosi delle indicazioni degli altri soggetti responsabili del processo di AQ e in ultima analisi del parere della Giunta e del Consiglio di Dipartimento.
Gli strumenti con i quali il Direttore alla fine di ciascun anno solare effettua un bilancio delle attività in corso e indica le azioni che intende intraprendere nel futuro per incrementare la qualità delle attività dipartimentali sono rispettivamente:

  • la Relazione Annuale sull’andamento delle attività didattiche (SMA-che condivide con la CPDS)
  • la Relazione Annuale sull’andamento delle attività di ricerca e di public engagement/impatto sociale (SUA-RD; SUA-TM/IS)
  • Il Referente per l'Assicurazione della Qualità (AQ) del DST

È la figura di interfaccia tra il Presidio Qualità di Ateneo (PdQ) e il Dipartimento. Il suo ruolo è quello di favorire il raccordo e il flusso di informazioni, in senso bidirezionale, tra PdQ e Dipartimento e suoi organi, con particolare riguardo agli adempimenti cui è tenuto il Dipartimento riguardo al processo AQ, quali la redazione delle Schede SUA (SUA-CdS, SUA-RD, SUA-TM/IS) e nello svolgimento delle attività di Monitoraggio, Riesame, analisi dei Questionari di Valutazione di Studenti, Laureandi e Laureati e infine analisi dei dati statistici relativi alle carriere degli studenti e all’internazionalizzazione.
Il Referente AQ del DST è la Prof. Marta Pappalardo (nominata con Disp. Direttore Dipartimento 41-2021).

  • I Gruppi di Riesame (o di gestione AQ) dei 4 Corsi di Studio incardinati nel DST

I Gruppi di Gestione AQ dei CdS hanno il compito di mettere in atto, in accordo con il Responsabile AQ del Dipartimento, le azioni susseguenti alla politica della qualità di Ateneo in collegamento con il Presidio della Qualità.

Procedura segnalazioni

Nell’ambito del sistema di AQ è in corso di messa a punto una Procedura per le Segnalazioni (osservazioni e reclami) che ha lo scopo di istituire chiari ed identificati canali informativi idonei a garantire la ricezione e l’analisi di segnalazioni su servizi e prestazioni forniti dal Dipartimento di Scienze della Terra provenienti da tutte le parti interessate, e di definire le attività necessarie alla loro corretta risoluzione.


 Link alle pagine AQ di Ateneo