Il Dipartimento di Scienze della Terra assicura la Qualità nella didattica, nella ricerca e nella terza missione/impatto sociale attuando processi di pianificazione, implementazione, monitoraggio e miglioramento (Plan-Do-Check-Act), attraverso il personale docente e tecnico-amministrativo, nonchè con la partecipazione degli studenti.
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dipartimentale si integra e partecipa al Sistema AQ dell'Ateneo, anche grazie all'azione di raccordo svolta dal Presidio della Qualità e dalla Delegata del Rettore per la Qualità e si avvale dei seguenti organi:
Il Direttore (Prof. G. Zanchetta): assicura gli adempimenti necessari alla realizzazione dei processi di pianificazione, implementazione, monitoraggio e miglioramento (PDCA) a livello dipartimentale, sulla base delle Linee Guida del Presidio della Qualità, delle deliberazioni del Consiglio di Dipartimento e dell'attività della Giunta.
ll Gruppo AQ di Dipartimento (Prof. G. Zanchetta, Prof.ssa A. Gioncada, Prof.ssa E. A. Ferioli): coordina i processi di Assicurazione della Qualità dipartimentali, con particolare riferimento al processo di monitoraggio e riesame del Piano Strategico di Dipartimento (PSD). Ai fini del coinvolgimento della componente studentesca, partecipa al Gruppo AQ di Dipartimento E. Picciocchi.
Il Referente AQ di Dipartimento (Prof.ssa E. A. Ferioli): è figura di interfaccia tra il Presidio della Qualità e il Dipartimento per quanto attiene al Sistema di Assicurazione della Qualità e coordina l'attività dei Presidenti dei Corsi di Studio, del Coordinatore del Dottorato e del Direttore negli adempimenti previsti dal modello AVA.
La Commissione Partitetica Docenti-Studenti di Dipartimento (Prof. A. Tognarelli -Presidente-, Prof. A. Collareta, Prof.ssa C. Frassi, Prof. E. Mugnaioli, Prof.ssa V. Re, E. Frascolla, L. Bonfigli, F. Campioni, E. Picciocchi, F. Salsini): svolge attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica nei Corsi di Studio del Dipartimento e redige la Relazione Annuale che viene discussa e approvata in Consiglio di Dipartimento sulla base di alcune fonti documentali, quali le SUA-CdS, SMA-CdS, RRC-CdS, i questionari delle opinioni degli studenti, gli atti delle Commissioni paritetiche di Corsi di Studio.
I Gruppi AQ (o di Riesame) dei Corsi di Studio (l'attuale composizione è consultabile nei Link sottostanti alle pagine web dei CdS): redigono, sulla base degli indicatori quantitativi forniti da ANVUR e il loro confronto con quelli di altri Corsi di Studio a livello di Ateneo, macroarea geografica e nazionale, la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA-CdS), evidenziando punti di forza e criticità del Corso di Studio. Redigono anche il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC-CdS), approfondita analisi dell’andamento del CdS su un arco temporale non superiore a cinque anni, con individuazione di criticità e proposte di risoluzione. Le Schede sono discusse e approvate dal Consiglio di Corso di Studio e trasmesse al Presidio della Qualità. L’analisi e il commento agli indicatori sono presentati in Consiglio di Dipartimento.
La Commissione AQ del Dottorato (Prof. M. Pistolesi, Prof.ssa A. Gioncada, Prof. A. Ribolini, Dott.ssa E. Dallara): presiede ai processi di Assicurazione della Qualità nell'ambito del Dottorato in Geoscienze e Ambiente.
Il Gruppo di Lavoro VQR-Ricerca (Prof. M. Pistolesi, Prof.ssa F. Meneghini, Prof. G. Bianucci): coordina le attività necessarie al processo di Valutazione della Qualità della Ricerca-VQR. Per la VQR-TM è integrato dal Referente TM Prof. A. Collareta.
Link alle pagine dei Corsi di Studio
- Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche [GEO-L]
- Corso di Laurea Triennale in Geology [GLY-L]
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche [WGE-LM]
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali [WSM-LM]
- Master Degree in Exploration and Applied Geophysics (MSc) [WGF-LM]
Documenti
- Indirizzi strategici del dipartimento
- Qualità della didattica
- Qualità della ricerca
- Qualità della terza missione
- Processi amministrativi e gestionali
Link alle pagine AQ di Ateneo