Partecipa al Survey ESN dedicato alle esperienze Erasmus+
L’ESN survey raccoglie dati su diversi aspetti legati alla mobilità studentesca e all‘internazionalizzazione dell’istruzione superiore per migliorare l’accesso e la qualità delle esperienze di mobilità, monitorando in particolare il programma Erasmus+.
Studenti a cui è rivolto il questionario:
- - Studenti che hanno svolto un’esperienza di mobilità dall’agosto 2023 in poi (chi è partito prima compilerà una sezione dedicata ai laureati)
- - Studenti internazionali iscritti a un intero ciclo di studi all’estero, a partire da agosto 2021.
- - Studenti non in mobilità, attualmente iscritti a un corso di istruzione superiore.
- Partecipando al sondaggio è possibile vincere un soggiorno presso gli hotel Meininger, un buono Ryanair o un Interrail Global Pass
Il questionario è disponibile al link: https://esnsurvey.org/ fino al 31 luglio 2025
Presentazione del nuovo corso di laurea in Scienze dell’Ambiente e del Clima con Giovanni Soldini. Il cambiamento climatico e l’impatto antropico raccontati dal velista Giovanni Soldini attraverso osservazioni fatte in anni di navigazione oceanica nei quali ha saputo coniugare impresa sportiva ed ecologica.
Il DST protagonista di una doppia scoperta: nel triangolo dell’Afar (Etiopia), la rottura del continente e la risalita del mantello mostrano come il magma risalga ad impulsi ritmici cadenzati dalla separazione delle placche terrestri.
Oggi 30 giugno si celebra la Giornata degli Asteroidi! Visite guidate serali alle collezioni di materiali extraterrestri e seminario di Luigi Folco.
Dal 22 al 26 settembre 2025 si terrà a Campiglia Marittima (LI) la Scuola Estiva “Giacimenti Minerari”, organizzata dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) nell’ambito del programma formativo della Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali.
In occasione delle Giornate di Paleontologia 2025, Giulia Bosio, ricercatrice a contratto presso il nostro Dipartimento, ha ricevuto il "Premio Maria Bianca Cita", conferito congiuntamente dalla Società Paleontologica Italiana (S.P.I.) e dalla Società Geologica Italiana (S.G.I.).