Lunedì, 02 Ottobre 2017 18:14

INAUGURAZIONE FE-SEM CISIM

Venerdì 6 ottobre : inaugurazione del Laboratorio di Miscroscopia Elettronica a Scansione e Microanalisi del CISIM (vedi locandina in allegato), la cui strumentazione è stata acquisita tramite il bando di Ateneo 2015 per le grandi strumentazioni

Nell'ambito dell'Internet Festival, due eventi di promozione dell'internazionalizzazione e della cooperazione internazionale, che si svolgeranno la mattina di venerdì 6 ottobre al Cinema Arsenale.

Mercoledì, 27 Settembre 2017 05:58

I Seminari del Giovedì - La modellazione HCA

Giovedì 28 settembre, 1400, AULA C, seminario:

The HCA Method and its application to model the evolution of geological structures and to predict fracture patterns in targets.

Parte 1 h 1400: F. Salvini: La modellazione HCA, principi e metodi

Parte 2, h 1500: P. Cianfarra: Applicazioni della modellazione HCA in vari scenari geologici

Abstract e Relatori... 

Gli studenti interessati potranno presentare domanda per posti/mesi ancora disponibili nel periodo tra il 27 settembre e il 9 ottobre con le stesse modalità indicate nel Bando (https://unipi.erasmusmanager.it/studenti/).

Venerdì, 15 Settembre 2017 14:02

Bando PART-TIME COUNSELING studenti

Aperto un bando per incarichi, presso il DST, di collaborazione part-time counseling - anno 2017 - scadenza 20.09.2017

link al bando

Dal al 3 al 6 settembre al Polo Piagge dell’Università di Pisa si svolge “Geoscienze: uno strumento in un mondo in trasformazione”, il congresso congiunto di Società Italiana di Mineralogia e Petrografia, Società Geologica Italiana, Associazione Italiana di Vulcanologia e Società Geochimica italiana.

E' la più importante riunione scientifica delle Geoscienze prevista nel 2017, che vede riunite tutte le più importanti società scientifiche presenti in Italia con il coinvolgimento di gran parte dei ricercatori delle università e degli enti di ricerca.

Saranno presenti oltre 600 ricercatori, che si cofronteranno tra loro e con le aziende, i professionisti, il mondo della Scuola e gli operatori della Pubblica Amministrazione. Tra l'altro, si parlerà della sequenza sismica dell'Italia centrale del 2016-17 (con Carlo Doglioni, presidente INGV).

Il convegno permetterà alla comunità scientifica di riflettere sul ruolo che le Geoscienze avranno nel prossimo decennio quale strumento essenziale per guidare lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.

www.geosciences.it

Pagina 1 di 19