Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

Ricerca

Il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa (DST) promuove e coordina l'attività di ricerca nelle aree delle Scienze Geologiche. Le attività di ricerca svolte nel DST coprono tutte le discipline dell'area 04 – Scienze della Terra. I ricercatori del DST sono infatti impegnati in ricerca di paleontologia, geologia stratigrafica, geologia strutturale, geomorfologia, geologia applicata, mineralogia, petrografia, geochimica, vulcanologia, petrografia applicata e geofisica.

I ricercatori del DST svolgono le loro ricerche di base all'interno di collaborazioni internazionali mediante l'acquisizione di finanziamenti pubblici quali fondi ministeriali italiani, fondi regionali, fondi provenienti dai finanziamenti europei alla ricerca o fondi derivanti da altre agenzie pubbliche internazionali. I ricercatori del DST dedicano particolare attenzione al trasferimento tecnologico attivando convenzioni con enti pubblici e/o imprese nazionali ed estere.

Le attività di ricerca del DST si basano su una rete di laboratori dipartimentali e di ateneo. Queste ricerche sono eseguite con la partecipazione fondamentale dei Dottorandi di Ricerca e degli assegnisti di ricerca afferenti al Dipartimento. Anche le tesi di laurea magistrale sono inserite nei vari progetti attivi nel DST, consentendo ai Laureandi di partecipare ad una reale attività di ricerca di base o applicata.

I prodotti della ricerca sono principalmente comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e pubblicazioni su riviste internazionali con IF, ma anche libri, brevetti, carte geologiche e carte tematiche.

Sulla base del rapporto finale del progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010, l'Area di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, coincidente di fatto con il DST, è risultata seconda tra le analoghe strutture delle grandi università nel ranking basato sugli indicatori di qualità della ricerca scientifica. Il DST si è posto in evidenza anche per altri parametri, in primo luogo la qualità del reclutamento. I risultati della VQR 2004-2010 hanno confermato e l'eccellenza della ricerca scientifica svolta a Pisa nel campo delle Scienze della Terra.


I progetti, le convenzioni e i laboratori di ricerca sono consultabili selezionando le voci del menu a sinistra.