scuola dottorato

Corsi/Courses


There are several courses organized by Pisa, Siena and Firenze Earth Science Departments. PhD students may attend the courses depending on individual curricula to obtain credits required. Here you can find a list of the courses offered for the current academic year.

Last Update: 16/09/2020  

I Dipartimenti di Pisa, Siena e Firenze offrono dei corsi ad hoc per la formazione dei propri studenti di dottorato: la frequenza ai corsi permette di acquisire CFU, necessari per l'ammissione al 2° e al 3° anno. L'attività didattica prevista è di 6 CFU/anno (per il I e il II anno) e di 4 CFU per il III anno. Tutta l'attività didattica deve essere certificata dai docenti del corso con un attestato di partecipazione.
Attività riconosciute: 
- Corsi brevi organizzati dal Corso di Dottorato (1CFU si ottiene con corsi della durata compresa tra 6 e 8 ore).  
- Attività seminariale riconosciuta dal corso (6 seminari 1CFU). 
- Attività di addestramento all’utilizzo di strumenti di laboratorio (dipende dal tipo di laboratorio e dalle fasi di istruzione/training). 
- Corsi di Master o PhD o altri corsi frequentati durante il periodo di permanenza all'estero (CFU attribuiti in base alla durata dei corsi). 
- Workshop, corsi nell'ambito di congressi, escursioni nell'ambito di congressi di almeno 3 gg (1CFU). 
- Corsi avanzati di inglese certificati con esame finale 1 CFU ogni 8 ore (fino a  un massimo di 3 CFU). 
- soft skills proposti da una delle sedi consorziate. 
Eventuali attività didattiche, attinenti al tema di ricerca del dottorando, che non rientrano in quelle sopraindicate, saranno valutate dal Consiglio di Dottorato singolarmente su richiesta del dottorando, sentiti i relatori.

La didattica per dottorandi e’ offerta sia dagli Atenei sia dalle singole sedi e enti di ricerca.

Ogni sede del Dottorato Regionale di Scienze della Terra propone ogni anno una serie di corsi brevi su tematiche d’interesse generale e specifico. Vengono attivati i corsi che ottengono un numero minimo di iscrizioni (numero minimo e periodo di erogazione sono concordati con il docente di riferimento).
La pagina verrà progressivamente aggiornata con le date scelte per i corsi attivati.

Di seguito i link delle attivita’ didattiche erogate.

 

 GoogleCalendar - Courses, Workshops, Seminars, Important deadlines