Segnala un evento DST

seminar

Per segnalare un evento (seminario, workshop, congresso, notizia) organizzato dal DST o a cui partecipa personale DST è necessario inviare una mail a: seminari@dst.unipi.it

Nella email dovranno essere indicati a cura del proponente i seguenti dati (copia e incolla sulla mail quello che segue e riempilo con i dati relativi all'evento che vuoi segnalare) :
 
 Nessuno può inserire in modo autonomo news sulla home senza l’ok del gruppo che gestisce la mail seminari che è coordinato dal Direttore.

Le news devono obbligatoriamente riguardare iniziative o eventi che vedono l’organizzazione e/o la partecipazione del DST o del suo personale

per comunicare un evento DST ci sono diversi canali

1- una mail di massa
2- una notizia sulla home page
3- una slide nel monitor all’ingresso del DST
4- un A3 stampato su i “gobbi” all’ingresso del dipartimento
5- i canali social del DST

tutto parte sempre dall’invio di una mail a seminari@dst.unipi.it

Nella mail, oltre la richiesta per autorizzazione di pubblicazione della notizia / evento da pubblicizzare dovrete indicare

quali canali volete utilizzare:
- news sulla Home page
- slide nel monitor all’ingresso del DST
- canali social del DST (in particolare Instagram)
- la locandina A3 da inserire nei “gobbi” all’entrata del DST è a cura di chi promuove l’evento (ce ne sono 2 ed è possibile inserire stampe A3 in landscape o portrait)

La mail a “seminari@dst.unipi.it” dovrà contenere tutto il materiale necessario per la pubblicizzazione dell’evento, in particolare

  • Titolo breve dell’iniziativa (max 10 parole):
  • Testo da inserire sotto il titolo breve (max 30/40 parole)
  • Testo della news/seminario visibile dopo aver cliccato sul tasto “more info” (nessun limite)
  • Relatore/i con affiliazione:
  • Chi organizza l’evento (se non è il DST, ma in questo caso deve partecipare personale DST):
  • sede dell’iniziativa (locale del DST o indirizzo se l’iniziativa a cui partecipa il DST si tiene fuori del Dipartimento):
  • Data e che ora inizierà e a che ora finirà l'evento:
  • A chi è indirizzato (docenti, dottorandi, studenti):
  • L’evento fornisce crediti per corsi di laurea, per dottorandi, per geologi professionisti?:
  • Possono essere inserite anche foto e/o immagini e 1 allegato pdf più eventuali link (da allegare alla mail)
  • Le foto (non più di 3/4) devono avere il lato corto al max di 800punti, formato del file jpg o png metodo RGB o toni di grigio (no quadricromia)
    I file pdf non devono superare 8Mb (il sistema li rifiuta)

Le informazioni suddette possono essere contenute tutte all'interno del testo della news/seminario e potranno essere scritte  nel corpo della mail o in un file di testo da allegare alla mail.

La data di pubblicazione e di disattivazione, nonché la posizione della news tra le 5 visibili in home page sono a discrezione del gruppo di gestione, coordinato dal direttore DST.

Alla news viene associata una piccola immagine quadrata, se la volete inviare è ben accetta, altrimenti si applicherà il bollo DST azzurro.

Per quello che riguarda le news che "rimbalzano" news di Ateneo relative a iniziative DST, si ricorda che la notizia di Ateneo ha priorità e che la pubblicazione sulla home del DST avverrà dopo quella di Ateneo o al max in contemporanea.

DA ORA IN AVANTI NON SARANNO Più PRESE IN CONSIDERAZIONE SEGNALAZIONI CHE NON ARRIVINO ATTRAVERSO LA MAIL seminari@dst.unipi.it

 

LA FOTO DELLA SETTIMANA / MESE
Come avrete visto abbiamo lanciato questa iniziativa che copre parzialmente la mancanza di un approccio tipo “social” nella nostra home page.
L’idea è quella di inserire una fotonotizia nel banner alto della home a cui è collegata una news.
Lo strumento è versatile perchè permette di usare la fotonotizia per dare visibilità a attività di ricerca, attività di laboratorio, attività di terza missione, attività didattica, pubblicazione di lavori e probabilmente molti altri tipi di attività, che, unica condizione, devono essere fatte all’interno del DST o da ricercatori DST o da studenti DST.
Uno degli aspetti più interessanti è proprio quello di aprire l’iniziativa anche ai nostri studenti.
Unica condizione è che si abbia a disposizione una bella foto con una storia alle spalle, tale da reggere una news.

ISTRUZIONI PER INVIARE UNA FOTO

Chi volesse proporre una foto per le prossime settimane (ricercatori e studenti) dovrà inviare (all'indirizzo lafotodellasettimana@dst.unipi.it) una foto con risoluzione di almeno 4k (3840x2160 pixel) corredata da una descrizione sintetica e da eventuali link a pubblicazioni scientifiche. Sono ben accette anche indicazioni tecniche fotografiche, macchina e obiettivo usati, tempi e diaframmi, condizioni ambientali etc.

Si accettano foto relative a tutti i temi di ricerca affrontati nel DST e le foto relative alle attività che i nostri studenti affrontano sul campo o in laboratorio. Sono benvenute anche foto che si riferiscano ad una nuova pubblicazione prodotta da ricercatori del nostro dipartimento.

Si richiede solo che le foto siano interessanti, di buona fattura e inerenti ai temi sopra descritti.