Cosmic dust: a cosmochemical view of the origin and evolution of the Solar System

Coordinatore: Luigi Folco, Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa.

Ente finanziatore: Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) through Progetti di Rilevanza Nazionale (PRIN 2015). ID: 20158W4JZ7 - PRIN 2015.

Total budget: 265 521 €.

Durata: febbraio 2017 - gennaio 2020.

Partners: Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli "Parthenope".

"Cosmic dust" è un Progetto di Rilevanza Nazionale (PRIN2015) di tre anni focalizzato sullo studio cosmochimico di due collezioni di polveri cosmiche uniche al mondo disponibili nei nostri laboratori: la collezione delle Transantarctic Mountains e la collezione DUSTER (Dust in the Upper Stratosphere Tracking Experiment and Retrieval). La definizione della composizione del complesso di polveri che occupa lo spazio interplanetario del Sistema Solare interno (che da origine al fenomeno luminoso della Luce Zodiacale) è la importante questione scientifica ancora in discussione in astrofisica e scienze planetarie che vorremmo risolvere. Risolvere tale questione ci permetterà di avere informazioni su i) natura di tutti i corpi celesti in grado di produrre polveri, ivi incluso asteroidi, comete, pianeti e loro satelliti - che tra l'altro, sono target di numerose missioni spaziali future; ii) dinamica della evoluzione orbitale delle polveri interplanetarie e quindi sui meccanismi di trasporto verso Terra; iii) contributo della materia terrestre al budget geochimico del nostro pianeta.

Per saperne di più: http://cosmicdust.dst.unipi.it/index.php