Esami di Laurea

Prossimi appelli di Laurea

Archivio riassunti Tesi di Laurea

Tesi disponibili

ESAME DI LAUREA

La prova finale, condotta sotto la supervisione di uno o più docenti del Corso di Laurea Magistrale, è intesa ad accertare il livello culturale e il grado di autonomia raggiunto dal candidato. La dissertazione finale, prevista in formato cartaceo e/o elettronico, può essere redatta sia in lingua italiana, sia in lingua inglese.
L'esame di Laurea consiste nella discussione davanti ad una Commissione ufficiale di una tesi costituita da un elaborato originale, completo di testo, riferimenti bibliografici, tabelle, figure, carte geologiche etc., su un tema specifico che rientri in uno o più settori disciplinari che caratterizzano il Corso di Laurea Magistrale. La prova finale potrà essere integrata da stage presso laboratori pubblici e/o privati, aziende, università italiane ed estere.
La prova finale si svolge mediante la discussione pubblica di un elaborato (tesi di laurea) davanti ad una Commissione di Laurea che accerta il livello di preparazione scientifica e professionale raggiunto dal candidato e la sua autonomia nel produrre ed elaborare in modo originale e congruente con il metodo scientifico, dati ed osservazioni. Ogni candidato ha a disposizione 30 minuti, di cui 20 minuti per presentare il proprio lavoro di tesi e dimostrare la capacità di sintesi raggiunta e 10 minuti per la successiva discussione con il controrelatore e gli altri componenti della Commissione di laurea utile per verificare la padronanza ed il grado di maturazione raggiunto dal candidato sull'argomento di tesi.
Gli appelli di laurea, almeno 6 per A.A., sono definiti all'inizio di ogni A.A.; eventuali appelli straordinari possono essere calendarizzati su motivata richiesta da parte di un congruo numero di studenti. Per ogni appello di laurea viene istituita una Commissione di cui fanno parte il presidente del Consiglio di Corso di Studio, con funzioni di Presidente, i Relatori della tesi, eventuali Correlatori e i Controrelatori. Dato che i membri della commissione di laurea possono essere al massimo 11, gli eventuali correlatori e controrelatori soprannumerari saranno comunque invitati a partecipare alla seduta di laurea e alla discussione per le valutazioni delle tesi.
Obblighi e doveri nel rapporto laureando-controrelatore: per accedere all'esame finale di laurea lo studente dovrà consegnare la tesi al controrelatore in forma definitiva  almeno un mese prima dell'appello di laurea scelto; il controrelatore avrà a disposizione i successivi 15 giorni per revisionare la tesi, discutere con il candidato i contenuti e la forma, indicando eventuali modifiche, integrazioni e suggerimenti. Motivazione: permettere il pieno esercizio del ruolo del controrelatore per la completa maturazione dello studente.

VOTO DI LAUREA

Il voto di laurea viene assegnato dalla commissione di laurea sulla base della valutazione dei voti assegnati per le diverse attività formative che comportano una votazione in 30/esimi (media esami) a cui viene sommato il voto conseguito per l'esame di laurea.
In particolare, la determinazione del voto finale è uguale alla media dei voti degli esami moltiplicata per un coefficiente pari a 2,374 a cui si somma il voto dell'esame di Laurea, espresso in trentesimi (da 18 a 30) moltiplicato per un coefficiente pari a 1,511. I coefficienti inseriti in questa formula "pesano" la media dei voti degli esami e il voto dell'esame di laurea in ragione del numero di CFU relativi (66 CFU per gli esami, 42 CFU per la tesi).
È possibile proporre la lode per candidati il cui curriculum sia particolarmente meritevole, che abbiano svolto, presentato e discusso il lavoro di tesi in maniera particolarmente brillante (30) e che, quindi, abbiano conseguito un voto finale uguale a 110/110. La proposta di lode da parte del relatore dovrà in ogni caso essere, votata e approvata all'unanimità dalla Commissione di laurea.
Referenti di CdS per gli esami di laurea del CdS in Scienze e Tecnologie Geologiche:

Presidente: Prof. Giovanni Sarti - giovanni.sarti@unipi.it
Coordinatore: Dott.ssa Tiziana Ciomei - tiziana.ciomei@unipi.it