Tirocini

Tirocini – Stages

È previsto un periodo di formazione obbligatorio (stage o tirocinio) di 9 o 12 CFU presso laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, del CNR, dell’INGV o in altri Enti pubblici e privati, Università italiane o straniere, in studi professionali, aziende, purché convenzionati con l’ateneo o il dipartimento. I tirocini in laboratori esteri possono essere espletati attraverso il programma Erasmus “Job Placement”. 

Dell'organizzazione e della gestione degli stages esterni si occupa il prof. Giovanni Musumeci (giovanni.musumeci@unipi.it). Lo studente tirocinante è seguito da un tutor accademico dell’Università di Pisa e, nel caso di stage presso un ente/azienda/studio esterno, anche da un tutore indicato dall’ente/azienda/studio convenzionato.

Per quanto riguarda i tirocini esterni al Dipartimento, prima di iniziare l’attività, lo studente, unitamente al tutor esterno e al tutor accademico, deve redigere e presentare in segreteria didattica uno specifico Progetto Formativo, mediante il quale vengono formalizzati il rapporto e la copertura assicurativa e in cui si individuano le attività di apprendimento previste per lo studente e il periodo in cui il tirocinio verrà svolto (le ore di tirocinio devono essere obbligatoriamente svolte all’interno del periodo indicato, che è quello coperto da assicurazione).

Durante il tirocinio, lo studente è tenuto a compilare il Registro delle Presenze, controfirmato dal tutor esterno. L’orario giornaliero di permanenza in tirocinio è stabilito di comune accordo tra lo studente, il tutor esterno e il tutor accademico.

Anche per i tirocini effettuati nei laboratori del Dipartimento, prima di iniziare l’attività, lo studente deve presentare in segreteria didattica un Progetto Formativo concertato e firmato dal tutor accademico e dall’eventuale tutor del laboratorio, mediante il quale vengono formalizzati il rapporto e la copertura assicurativa e in cui si individuano le attività di apprendimento previste per lo studente e il periodo in cui il tirocinio verrà svolto. Anche in questo caso, le ore di tirocinio devono essere obbligatoriamente svolte all’interno del periodo indicato.

La modulistica è disponibile on-line sul sito del Corso di Laurea.

Ruolo del tutor dell’ente esterno

Rappresenta il punto di riferimento per lo studente all'interno dell'azienda, ente o studio professionale. Segue e indirizza lo studente durante le attività previste dal progetto formativo, aiutandolo a superare difficoltà tecniche eventualmente incontrate. Verifica i risultati ottenuti relativi all’apprendimento del tirocinante, corregge la relazione di tirocinio e compila la scheda di valutazione del tirocinio.

Ruolo del tutor accademico

Verifica l'adeguatezza del piano di lavoro del tirocinante e supervisiona lo svolgimento del tirocinio con l'obiettivo di garantirne una qualità didattica adeguata. Interviene direttamente per adottare eventuali modifiche al piano di lavoro stabilito. Supervisiona la relazione di tirocinio.

Riconoscimento dell’attività di tirocinio:

Se il tirocinio viene svolto in enti pubblici o privati, studi professionali, aziende, società, laboratori (anche interni al Dipartimento), ecc., l'accreditamento viene eseguito dal Prof. Giovanni Musumeci previo appuntamento per mail (giovanni.musumeci@unipi.it). Lo studente dovrà presentare copia del progetto formativo consegnato in segreteria didattica, la relazione di tirocinio a firma del/dei tutor, il registro delle presenze correttamente firmato, la richiesta di accreditamento a firma del/dei tutor e la scheda di valutazione del tirocinio, unitamente al libretto universitario. Tutta la modulistica necessaria può essere scaricata dall’area “Download” del sito del corso di laurea.

Coloro che acquisiscono i CFU del tirocinio all'estero in ambito Erasmus, dovranno invece presentare la relativa documentazione (e-learning, ecc.) al Presidente del Consiglio di Corso di Studi, prof. Giovanni Sarti  (giovanni.sarti@unipi.it), che provvederà all'approvazione in CCS.

Tirocinio ed attività di Tesi:

Il tirocinio può essere contestualizzato all’attività di Tesi fino ad un massimo di 12 CFU (9+3). In questo ambito l'attività di tirocinio deve integrare in parte l'attività di tesi ed essere rivolta esclusivamente ad aspetti metodologici (raccolta campioni, preparazione campioni, raccolta dati, analisi di terreno, analisi di laboratorio). Anche in questo caso è richiesto un tutor interno in caso di utilizzo di laboratorio presso il DST e di un tutor esterno nel caso di utilizzo di laboratori e/o altre attività presso enti esterni di ricercae/o privati. In questo caso la procedura da seguire è esattamente analoga a quella prevista per il tirocinio da 9 CFU. Infine, nella redazione della tesi di laurea, deve essere esplicitato nel paragrafo "Metodologie" che "una parte delle …………..è stata svolta nell'ambito del tirocinio per un totale di ……CFU" Questa specificazione è richiesta poiché in questo caso il numero di CFU utilizzati per la tesi è superiore ai 42 CFU previsti normalmente.

 

Sintesi procedure da seguire per accedere al tirocinio

 

1) prima dell’inizio delle attività di tirocinio, presentare il progetto formativo (vedi modulo) a firma del/dei tutor e del tirocinante in triplice copia firmata e timbrata alla responsabile dello sportello didattico (Siniscalco) e al responsabile tirocini laurea magistrale (Prof. Giovanni Musumeci, giovanni.musumeci@unipi.it).

2) durante l'attività di tirocinio registrare le presenze sull'apposito registro (vedi modulo)

3) al termine delle attività, redigere una relazione revisionata e firmata dal/dai tutor e dal tirocinante. La relazione deve essere esplicativa delle metodologie e attività svolte. Deve comprendere: Introduzione, Metodologie utilizzate e area d'indagine, Attività svolta, Competenze acquisite

4) al termine dell'attività compilare inoltre le schede di valutazione (tutor accademico, tutor esternostudente)

5) compilazione da parte del/dei tutor della "domanda di accreditamento tirocinio 9 CFU"

6) consegna della modulistica completa in formato cartaceo e digitale responsabile tirocini laurea magistrale (Prof. Gianni Musumeci), presentandosi muniti di libretto universitario.