DOUBLE DEGREE

I programmi di Doppio Titolo (Double Degree) offrono agli studenti la possibilità di conseguire due titoli accademici – uno rilasciato dall’Università di Pisa e uno da un’università partner estera – al termine di un unico percorso di studi integrato.

Questi programmi, attivati attraverso accordi bilaterali, prevedono che una parte del percorso di studio venga svolta presso l’università partner, con il pieno riconoscimento delle attività didattiche e dei crediti acquisiti.
Partecipare a un Double Degree significa vivere un’esperienza formativa internazionale, accrescere le proprie competenze linguistiche e scientifiche, e ampliare le prospettive professionali in ambito accademico e lavorativo, sia in Italia che all’estero.

Double Degree attivi:
Université de Lille (Francia)
Double Degree con la Montanuniversität Leoben (Austria)

 

Université de Lille (Francia)

A partire dall’a.a. 2018-2019, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche ha attivato un percorso di Doppio Titolo con l’Université de Lille.
Il programma consente agli studenti selezionati di ottenere:

la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (Università di Pisa)

il Master Sciences de la Terre et des planètes, environnement (Université de Lille)

Gli studenti iscritti a Pisa trascorrono il primo semestre del secondo anno presso Lille, acquisendo 30 CFU in insegnamenti di area paleontologica, paleoclimatologica e paleoambientale.
Sono disponibili fino a 5 posti per studenti outgoing e 5 per studenti incoming.
La candidatura avviene tra maggio e giugno del primo anno.

Contatti:
Prof. Luigi Folco - Presidente del Corso di Studio - luigi.folco@unipi.it 
Prof. Alberto Collareta - Responsabile dell’accordo - alberto.collareta@unipi.it

 

Double Degree con la Montanuniversität Leoben (Austria)

L’Università di Pisa e la Montanuniversität Leoben (Austria) collaborano nell’ambito del programma di Doppio Titolo internazionale “International Master of Applied and Exploration Geophysics”.
Possono partecipare gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Exploration and Applied Geophysics dell’Università di Pisa.

Il percorso consente di ottenere un doppio diploma in Applied and Exploration Geophysics, riconosciuto da entrambe le università partner. Gli studenti ammessi trascorrono almeno un semestre presso la Montanuniversität Leoben, dove devono conseguire almeno 24 ECTS, requisito necessario per il rilascio del titolo congiunto.
La selezione è effettuata da una commissione dedicata sulla base del merito accademico e della motivazione personale.

Contatti:
Prof. Eusebio Stucchi - Presidente del Corso di Studio - eusebio.stucchi@unipi.it