SEMINARIO DI GEOLOGIA PLANETARIA DEL PROF. MASSIRONI

Sin dagli albori del Sistema Solare 4.5 miliardi di anni fa, le comete, in particolare quelle periodiche che hanno origine nella Kuiper Belt, hanno "fertilizzato" le regioni più interne del Sistema Solare con acqua e composti organici fondamentali per l'insorgere della vita. Una di queste comete, denominata 67P/Churyumov-Gerasimenko, è pertanto l'obiettivo scientifico della attuale missione spaziale multidisciplinare Rosetta (European Space Agency).

Lunedi 14 dicembre p.v., alle ore 15, presso l'aula C del Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa, il prof. Matteo Massironi (Università di Padova) terrà un seminario dal titolo "67P/Churyumov-Gerasimenko: una cometa in stile alpino" in cui discuterà struttura e meccanismi di formazione della cometa, sulla base delle caratteristiche della sua superficie rilevate - con una risoluzione che non ha precedenti (0.1m per pixel) - dal sistema OSIRIS (Optical, Spectroscopic, and Infrared Remote Imaging System) a bordo di Rosetta.