laurea AMB

Sportello Didattico

L’Unità Didattica del Dipartimento di Scienze della Terra cura la gestione amministrativa e finanziaria dei servizi legati alla didattica del Dipartimento. Svolge attività di supporto alla direzione, collaborando alla gestione organizzativa dei corsi di studio in:
Scienze Geologiche (L)
Scienze e Tecnologie Geologiche (LM)
Scienze Ambientali (LM)
Geofisica di Esplorazione e Applicata (LM)
Corsi di Master e Dottorato di Ricerca
Tra le mansioni dell'Unità si possono elencare: l'amministrazione delle attività didattiche del dipartimento; l’attività di orientamento in entrata, in itinere e, in parte, post-lauream degli studenti; l'organizzazione, la gestione e il monitoraggio dei tirocini curricolari; le comunicazione e la promozione dei corsi di studio; la partecipazione a tutte le attività di valutazione e autovalutazione dei corsi di studio.


L’Unità ha sede presso il Dipartimento di Scienze della Terra, in via Santa Maria n. 53 a Pisa ed è costituito dal seguente personale:
- Dott.ssa Maria Felicia Migliacci (in qualità di Responsabile)
Tel. 050.2215798
e-mail: maria.migliacci@unipi.it
- Sig.ra Rosalia Mariniello
Tel. 050.2215743
e-mail: rosalia.mariniello@unipi.it
Orario di ricevimento degli studenti:
martedì ore 14:30-15:30
mercoledì ore 11:30 -13:30
Per i soli studenti lavoratori e fuoricorso ricevimento su appuntamento previa mail all'indirizzo maria.migliacci@unipi.it

É inoltre attivo uno Sportello Internazionalizzazione per supporto alle attività di Internazionalizzazione del Dipartimento, programmi di mobilità, opportunità di tirocinio e studio all'estero.
orario sportello:
martedì dalle 10.00 alle 12.00
giovedì dalle 14.00 alle 16.00
responsabile: Letizia Baldini
tel. 050 2215816
E-mail international@dst.unipi.it


Sono inoltre a disposizione degli studenti del Corso di Studi "Studenti Tutor"
Lo studente può fare riferimento a:


SERVIZIO CIVILE - Dott. Gabriele Baglini
I ragazzi del Servizio Civile regionale hanno acquisito competenze e professionalità attraverso corsi di formazione generali e specifici certificati e riconosciuti dall’Università degli studi di Pisa.
Il progetto presente qui al Dipartimento di Scienze della Terra è intitolato: “la scelta di un impegno attento ai nuovi bisogni dell’utenza universitaria”. Ha come obiettivo generale il supporto all’unità didattica e il potenziamento delle attività di orientamento per gli studenti in entrata, in itinere e in uscita.
Primo punto di riferimento fra gli studenti e l’Unità Didattica. Informazioni riguardo al test di autovalutazione, il funzionamento del sistema universitario, la navigazione nel sito internet del DST, il piano di studi, lo svolgimento e la modulistica dei tirocini.
Orario: martedì 14:30-15:30 e mercoledì 11:30-13:30 presso lo sportello didattico.
E-mail: gabrielebaglini@hotmail.it


STUDENTI COUNSELOR – Sofia Tagliaferro e Matteo Nigro
L’attività di ‘Counseling’ è rivolta agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali che hanno bisogno di informazioni riguardo l’organizzazione didattica dei corsi, l’orientamento in entrata e in itinere, lo svolgimento dei tirocini e il funzionamento generale del dipartimento e dei corsi di studio.
Orario: da concordare su appuntamento.
E-mail: sofia.tagliaferro@hotmail.it e matteo_nigro@hotmail.com


TUTOR ALLA PARI – Valentina Dottorini
Studente ‘Senior’ inteso come mediatore tra gli studenti e le istituzioni dipartimentali e dell’Ateneo. E’ volto a facilitare la fruizione della didattica, a fornire informazioni in merito alla modulistica, alle strutture e ai servizi universitari. Inoltre si propone di offrire un supporto interpersonale a chiunque riscontri difficoltà durante l’iter degli studi.
É anche possibile usufruire dello ‘Sportello Virtuale’ per richiedere informazioni o comunicare qualsiasi tipo di richiesta, collegandosi al sito: http://sportellovirtuale.unipi.it/ oppure dalla pagina ‘Facebook’: Tutorato alla pari – Dipartimento di Scienze della Terra UNIPI https://www.facebook.com/tutorallapari.dst.unipi/?ref=aymt_homepage_panel
Orario: da concordare via e-mail per sapere gli orari giornalieri allo sportello didattico.
E-mail: valentina.dottorini@gmail.com