laurea AMB

Inserimento professionale

Con la laurea specialistica in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente ed il Territorio (classe 82/S) e con la laurea magistrale in Scienze Ambientali (LM75), si può accedere alle sezioni A (senior) degli albi professionali:

degli architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori;
dei biologi;
degli agronomi;
dei geologi.

Per maggiori informazioni sull'esame di stato, sui tirocini e sulle attività professionali svolte dagli iscritti ai rispettivi albi consultare il DPR 5 Giugno 2001 n°328.

Inserendo tra gli esami a scelta i corsi di Acustica ambientale con laboratorio e di Acustica II si acquisiscono
le conoscenze scientifiche per diventare Tecnico Competente in Acustica Ambientale (L. n° 447 del 1995). Tale figura professionale è l'unica idonea ad effettuare le misure di rumore, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le attività di controllo.

Se vuoi sapere qualcosa di più sulle tipologie di lavoro offerte dalla laurea in scienze ambientali scarica il file delle interviste

Se vuoi sapere qualcosa di più sull'inserimento professionale scarica il file dell'indagine sui laureati

 

SERVIZI DI JOB PLACEMENT PER I NEOLAUREATI

L'ateneo offre una serie di servizi per neolaureati, per facilitare la loro transizione verso il mondo del lavoro. Visita Il Portale del Job Placement

E' possibile scaricare qui le diapositive di presentazione dei servizi di Job PLacement svoltasi il 5 Novembre 2015.

 

EUROPEAN MASTER IN SUSTAINABLE ENERGY SYSTEM MANAGEMENT

l'Università di Pisa ha lanciato, in collaborazione con EUREC, Association of European Renewable Energy Centres con sede a Bruxelles e con le università europee, Hanze University of Applied Sciences, Groningen, Netherlands e Universidad de Zaragoza, Spain, il nuovo master europeo dal titolo: European Master in Sustainable Energy System Management, giunto quest'anno alla sua seconda edizione.
Il master si rivolge ai laureati di II livello (magistrale o specialistica) o vecchio ordinamento in Economia, Scienze Ambientali, Ingegneria Ambientale, Scienze Politiche e Sociali, Giurisprudenza, Ingegneria gestionale ed Architettura.
Il Master nasce con l'obiettivo di fornire strumenti multidisciplinari per la gestione dei sistemi energetici, permettendo agli studenti di approfondire sia conoscenze tecniche, che elementi di economia, gestione e diritto al fine di affrontare la complessa sfida della transizione verso un sistema energetico sostenibile. Il nuovo master mira dunque a integrare gli aspetti tecnici con quelli socio-economici e giuridici, fondamentali per una corretta gestione di moderni sistemi energetici.
Scarica qui la locandina

 

Il Corso di laurea ha organizzato il Seminario: " Opportunità nel mondo del lavoro per i laureati in Scienze Ambientali , che si è svolto a Pisa il 9 Maggio 2014 presso il  Dipartimento di Scienze della Terra, Via S. Maria, 53

scarica qui la locandina 

scarica qui il pdf della presentazione del Dott. Gianmario Deandrea, rappresentante dell'Associazione Italiana degli Scienziati Ambientali

 

OPPORTUNITA' PER STAGE E TIROCINI NON CURRICULARI

Per offrire ai giovani la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un'adeguata formazione, la Regione Toscana sostiene con 300 euro i tirocini e stage che vengono retribuiti con borse di studio (a titolo di rimborso spese) di almeno 500 euro mensili. Il tirocinio ha una durata, secondo i profili professionali, da un minimo di 1 mese fino a 6 mesi, per arrivare ad un anno per i più qualificati. Per i soggetti disabili di cui alla legge 68/99 il tirocinio può essere esteso fino ad un massimo di 24 mesi.

Se l'azienda, alla fine del tirocinio, decide di assumere il giovane con un contratto a tempo indeterminato, la Regione mette a disposizione incentivi pari a 8 mila euro, che saranno elevati a 10 mila in caso di tirocinanti appartenenti alle categorie previste dalla legge sul diritto al lavoro dei disabili 68/99. Per manifestare la disponibilità ad accogliere tirocinanti e ad essere inseriti nella banca dati di Giovanisì è possibile inviare una mail a aziende-si@giovanisi.it.

Per avere maggiori informazioni vai alla pagina: http://www.giovanisi.it/le-opportunita-per-tirocini/

 

OPPORTUNITA' PER MASTER

La Regione Toscana, con scadenza 31 Maggio 2016 e una dotazione economica di oltre 600.000 euro, finanzia fino a 4.000 euro per l'inscrizione di giovani laureati residenti in Toscana a Master Universitari. Per poter accedere al finanziamento è necessario essere laureati, essere residenti in Toscana, avere un ISEE universitario inferiore a 40.000 euro ed avere meno di 35 anni. Il voucher rilasciato potrà essere speso dal beneficiario a totale copertura della quota di iscrizione ad un Master Universitario di primo o di secondo livello se tenuto in Regione (non per quanto riguarda possibili spese di vitto o alloggio). Per informazioni: http://giovanisi.it/2016/04/11/voucher-alta-formazione-per-master-in-italia/

 

Offerta di tirocini da parte dell'Unione Valdera
L'Unione Valdera, intende attivare, nell'anno 2016, alcuni tirocini extra-curriculari di formazione ed orientamento, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità di giovani inoccupati o disoccupati, in possesso di diploma di laurea.
I progetti di tirocinio saranno attivati nell'Area Amministrativa, nell'Area Economica e nell'Area Tecnica. Per l'area Tecnica i tirocini saranno attivati presso il Servizio Protezione Civile e Ambiente la selezione interessa laureati nelle seguenti discipline in Geologia Laurea in Ingegneria Civile Laurea in Attività di Protezione Civile Laurea in Agraria Laurea in Architettura o equipollenti.Per l'individuazione dei tirocinanti, viene effettuata una selezione per titoli e colloquio, con le modalità dettagliate nell' avviso disponibile al link http://www.unione.valdera.pi.it/rp.php?id=190
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 11 novembre 2015.

 

OPPORTUNITA' PER DOTTORATI DI RICERCA

Bandi per dottorati in Italia e all'estero vengono periodicamente pubblicati sulla pagina Facebook del CdS (Scienze Ambientali Università di Pisa)