Il Prof. Mauro Rosi nominato membro della Commissione nazionale per la previsione e prevenzione dei grandi rischi.

I complimenti al Prof. Rosi da parte del DST per il prestigioso incarico ricevuto dal Ministro per la Protezione Civile  e le Politiche del Mare

IMG_7737.JPG

Due docenti dell’Università di Pisa, i professori Mauro Rosi e Sandro Paci, sono stati nominati membri della Commissione nazionale per la previsione e prevenzione dei grandi rischi.
Costituita con decreto del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare firmato il 31 agosto, la Commissione si è insediata il 28 settembre nella sede del Dipartimento della Protezione Civile a Roma e resterà in carica per cinque anni. È la struttura di collegamento tra il Servizio nazionale della Protezione civile e la comunità scientifica: la sua funzione principale è fornire pareri di carattere tecnico-scientifico su quesiti del Capo del Dipartimento della Protezione Civile e dare indicazioni su come migliorare la capacità di valutazione, previsione e prevenzione dei diversi rischi.

Il Prof. Mauro Rosi, già ordinario di Geochimica e Vulcanologia presso il nostro dipartimento, attualmente in pensione, è stato nominato referente del Settore rischio vulcanico. Nel corso della carriera, ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo delle Scienze della Terra con i suoi studi sui vulcani attivi in Italia e all'estero.
Il Prof. Mauro Rosi riceve un incarico prestigioso e ricco di responsabilità in un momento complesso per il settore "rischio vulcanico" della protezione civile.
Il Prof. Mauro Rosi ha prodotto oltre cento pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali di grande prestigio. Ha anche svolto il ruolo di consulente per conto di autorità governative e organismi internazionali fra cui le Nazioni Unite per l'assunzione di decisioni in materia di protezione civile. È stato chiamato nel 2005 a fare parte della Commissione Grandi Rischi del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, commissione della quale è diventato vicepresidente nel 2012. Dal 2012 è membro della giunta di consulenza scientifica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e nel 2013 è stato nominato direttore dell'Ufficio rischio sismico e vulcanico della Protezione civile. Nel 2014 l'Università di Pisa gli ha conferito l’Ordine del Cherubino.

Leggi la notizia completa nella pagina web di UNIPI

IMG_1058.JPG