Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

Collezioni didattiche

Principali collezioni:

Collezione di carte geologiche e tematiche, collezione di carte topografiche, collezione di fogli geologici e note illustrative, banche dati relative alle diverse collezioni di carte; atlanti e tavole dei tipi geografici; collezione di rocce; collezione di minerali; collezione di fossili.

Finalità:

Le collezioni hanno lo scopo di fornire un supporto didattico agli studenti per la preparazione degli esami, per la stesura delle Tesi di Laurea e ai neolaureati per la preparazione dell'esame di Stato per l'esercizio della professione di Geologo.

Sono, inoltre, un punto di raccolta di materiale scientifico, accessibile a tutti quanti ne abbiano necessità per i propri studi e ricerche.

I Minerali

Descrizione campioni

Schede introduttive minerali

Per la consultazione delle collezioni scientifiche , il prestito è giornaliero e l'orario di consegna è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle10.30.

La Dott.sa Ciomei Tiziana è la responsabile di questo servizio e può essere contattata via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.%20">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via telefono negli orari di ufficio al numero 050/2215784.

Le Carte

Scarica l'elenco delle carte

La tabella elenca le carte geologiche o tematiche che formano la collezione cartografica del Dipartimento di Scienze della Terra, costituita da quasi duecento carte e in continua espansione. Questa collezione è accessibile a tutti quanti ne abbiano necessità o interesse per studi e ricerche. Nei prossimi giorni saranno caricati i relativi file jpg, che potranno essere scaricati, solo per motivi di studio o ricerca, accedendo tramite le credenziali di Ateneo. La tabella può essere consultata on line o scaricata e comprende per ogni carta una serie di informazioni:

Nome del file
Titolo della carta
Autori
Scala
Anno di pubblicazione
Area geografica

La tabella consente semplici ricerche attraverso i software più comuni (LibreOffice, Apache OpenOffice, Microsoft Excel, ecc.).

In attesa del completamento della procedura di upload delle carte geologiche e geotematiche, i file potranno essere richiesti al Dott. Daniele Nannini (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), mentre la consultazione delle carte stampate potrà essere richiesta alla Dott.sa Tiziana Ciomei (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).