Inizio lezioni secondo semestre: orario, informazioni e raccomandazioni ai nostri studenti

Lunedì 14 Febbraio iniziano i corsi del secondo semestre. La lettera inviata ai nostri studenti con le informazioni e le raccomandazioni  per uno svolgimento ottimale del semestre

Cari Studenti

il prossimo lunedì 14 febbraio torniamo in aula per il secondo semestre di questo Anno Accademico 2021-2022.

Alcune informazioni e raccomandazioni per quello che, speriamo, sarà l’ultimo semestre sotto il giogo della pandemia e anche qualche consiglio per affrontare meglio la logistica dei prossimi mesi.

Come saprete abbiamo deciso di continuare con le solite regole del primo semestre. La delibera del Senato Accademico ci avrebbe permesso di forzare la mano e di farvi rientrare in aula senza erogare la lezione in streaming (a meno di problemi sanitari legati all’emergenza sanitaria, studenti stranieri o studenti con disabilità), ma abbiamo preferito lasciarci un margine di manovra su possibili espansioni della pandemia e quindi lavoreremo con le stesse regole che abbiamo utilizzato nel primo semestre.
Questo però non cambia il nostro modo di vedere quale sia la miglior didattica erogabile dai nostri Corsi di Studio, ovvero il più possibile in presenza.
PER QUESTO MOTIVO VI INVITIAMO A SEGUIRE I CORSI “DAL VIVO”. Si tratta di un plus-valore che nessuna lezione in diretta streaming o registrata può darvi.

• USO DI “AGENDA DIDATTICA”
É molto importante che vi iscriviate ai corsi che intendete frequentare e che indichiate la modalità con cui seguirete le lezioni nei 15gg successivi. Fatelo subito, troppi di voi non lo hanno ancora fatto e ricordate di farlo ogni 15gg, è importante per l’organizzazione dei corsi e per il tracciamento degli spostamenti.

• ORARI
Come avrete visto il nuovo orario è disponibile on-line al solito link
Per chi non lo sapesse c’è anche una “app” non ufficiale che fa il lavoro del televisore a piano terra, si chiama “Orario Unipi” e pesca i dati direttamente da dal sistema GAP, vi potrebbe essere utile. La trovate sulle piattaforme dei dispositivi mobili.

• RISPETTO DELLE MISURE SANITARIE CONTRO IL COVID 19
Vi ricordo che il controllo in ingresso viene fatto dal personale di portineria. Per accedere al DST e alle aule è necessario un green pass base valido.
Cercate di non fare assembramenti, soprattutto i primi giorni di lezione e mantenete sempre la distanza di sicurezza.
Igenizzate frequentemente le mani e le superfici su cui lavorate.
Utilizzate le mascherine FFP2, sempre, all'interno del DST e in aula. Come vi avevo scritto le mascherine a disposizione in portineria sono riservate al solo personale lavoratore del DST, ma non  agli studenti, quindi dovrete procurarvele autonomamente ed indossarle prima dell'ingresso.

• TRACCIAMENTO
Vi ricordo di tracciare sempre la vostra posizione scansionando il QR code del posto dove vi sedete, inclusi i posti nei corridoi. Ogni volta che vi sedete in un posto nuovo scansionate il codice QR della postazione.
É importante che facciate questa operazione sempre, verranno fatti controlli interni per verificare che tutti si comportino correttamente.
Lo spazio all’interno del DST è riservato a voi che seguite le lezioni che si tengono all’interno del DST. Studenti di altri Corsi di Studio non sono ammessi ad utilizzare i nostri spazi studio nei corridoi.

Altre istruzioni vi verranno fornite in caso di necessità da me, dai Presidenti di Corso di Studio o direttamente dai docenti.
Più avanti parleremo anche di Laboratori e lezioni fuori sede.
Buon lavoro a tutti.

Luca Pandolfi