Meteoriti Antartiche

Coordinatore: Luigi Folco, Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa.

Ente finanziatore: Ministero della Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) - Programma Nazionale delle Ricerche in Antartide (PNRA). ID: PNRA2016-00028.

Budget: 87 900 €.

Partners: Dipartimento di Scienze della Terra e Ambientali, Università di Pavia, Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Geologia, Università di Camerino, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Istituto Italiano di Tecnologia, Center for Nanotechnology Innovation@NEST, Pisa.

Durata: novembre 2017 - ottobre 2019

"Meteoriti antartiche" è un progetto nazionale di tre anni che prosegue e sviluppa attività di ricerca iniziate nel 1990 nell'ambito del Programma Nazionale delle Ricerche in Antartide (PNRA). Ad oggi questo progetto ha portato alla raccolta di oltre 1350 esemplari di meteoriti da numerose aree di ghiaccio blu del plateau polare, alla scoperta di giacimenti di micrometeoriti e microtektiti sulle cime delle Transantarctic Mountains, e allo sviluppo di decine di progetti di ricerca in scienze planetarie in Italia. Il progetto è focalizzato sulla raccolta e studio cosmochimico di meteoriti, micrometeoriti e impattiti raccolte nelle Terra Vittoria con lo scopo di contribuire alla comprensione della origine ed evoluzine del sistema solare, nonchè alla ricostruzione della storia collisionale del nostro pianete. Il progetto ha inoltre lo obiettivo di studiare il meccanismo di concentrazione delle meteoriti nelle aree di ghiaccio blu del plateau polare per ottenere informazioni sulla dinamica della calotta antartica orientale in risposta ai cambiamenti climatici globali.

Per saperne di più: http://meteoant.dst.unipi.it/index.php