Mercoledì, 24 Gennaio 2018 08:04

Seminario "Conoscenza, prevenzione e sicurezza sismica"

Si segnalano alcune giornate formative riguardanti "Conoscenze, Prevenzione e sicurezza sismica".
Venerdì 9 Febbraio 2018 alle 14:30
 - Aula Magna dell'Università di Siena (Via Banchi di Sotto, 55)

Il 9 febbraio, alle 14.30, presso l'Aula magna del Rettorato, si terrà il seminario "Conoscenza, prevenzione e sicurezza sismica", prima giornata formativa di quattro incontri tematici dedicati ad approfondire gli aspetti relativi alla prevenzione sismica ed alla valutazione della sicurezza degli edifici esistenti (pubblici e privati).

Saluti istituzionali ed apertura dei lavori:
- Francesco Frati, Rettore Università di Siena,
- Giannetto Marchettini, Presidente Ente senese scuola edile.

Interverranno:
- Dario Albarello, Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente - Università di Siena, "L'importanza della microzonazione sismica",
- Giovanna Bianchi, Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali - Università di Siena, "Il contributo delle scienze umane alla conoscenza e prevenzione sismica",
- Antonio Borri, Dipartimento di Ingegneria - Università di Perugia, "Conoscenza, prevenzione e sicurezza. Riflessioni",
- Luca Nassi, Comando provinciale Vigili del Fuoco di Siena, "Il ruolo dei Vigili del Fuoco nelle fasi di prevenzione e emergenza. L'esperienza del sisma nel centro Italia"

A seguire, tavola rotonda e dibattito.

Moderatore:
- Architetto Nicola Valente

LE ALTRE GIORNATE FORMATIVE:

La seconda  e la terza giornata (Venerdì 23 febbraio e Venerdì 9 marzo) rappresenteranno occasioni di approfondimento tecnico sulla risposta sismica di diverse tipologie edilizie con l'analisi di casi studio per analizzare strategie e tecniche di miglioramento statico e sismico delle diverse componenti strutturali. Inoltre, si parlerà delle recenti novità legislative relative alle nuove N.T.C. 2018 e alle detrazioni fiscali previste dal Sismabonus.

La quarta giornata (Venerdì 13 aprile) sarà dedicata ad una visita guidata a Visso, uno dei centri della provincia di Macerata colpiti dal sisma del centro Italia. Si tratterà di una giornata di studio sul campo per illustrare le caratteristiche della sismicità dell’area e valutare i danni subiti dagli edifici del centro storico dove sono attualmente in corso le prime opere di ricostruzione.

Maggiori informazioni al seguente link

Locandina e Programma del Convegno