Procedure e azioni di monitoraggio
Il consiglio del corso di laurea garantisce il corretto svolgimento delle attività del corso di laurea e si occupa di gestire tutte le questioni che lo riguardano. E’ costituito da tutti i docenti titolari o affidatari dei corsi, dal Coordinatore Didattico e dai rappresentanti degli studenti. La Presidente è la Professoressa Monica Bini (050 2215746; monica.bini@unipi.it) . Compito del consiglio di corso di laurea è quello di pianificare, organizzare e coordinare le attività didattiche, sulla base delle direttive dello Statuto dell'Università di Pisa (http://www.unipi.it/ateneo/governo/regolament/index.htm) e delle indicazioni provenienti dalle Commissioni Didattiche Paritetiche di CdS e di Dipartimento.
***
E' presieduta dalla Presidente (o un suo delegato) che propone al Direttore del Dipartimento il calendario degli appelli di laurea, la nomina dei membri della commissione di Laurea per ogni appello, e nomina i controrelatori. Si avvale della collaborazione della dott.ssa Tiziana Ciomei (tiziana.ciomei@unipi.it) che istruisce le pratiche per sostenere l'esame di Laurea.
***
Commissione Didattica Paritetica
La commissione didattica paritetica è composta da quattro docenti e altrettanti rappresentanti degli studenti eletti nelle elezioni studentesche del 29/30 novembre e 1 dicembre 2022, oltre che dal Coordinatore Didattico. La Commissione Didattica ha il compito di valutare la funzionalità e l'efficacia delle attività formative del CCL e dei servizi didattici forniti. La Commissione Didattica , in particolare, esprime parere sulla programmazione didattica annuale e sulla compatibilità tra i crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi determinati nel Regolamento Didattico di Ateneo e del CCL.
Questa è la sua composizione:
Docenti
- Prof.ssa Monica Bini, Presidente del CdS
- Prof. Massimo Rovai, Docente del CdS
- Prof. Marco Incagli, Docente del CdS
- Prof. Daniela Ciccarelli, Docente del CdS
Rappresentanti degli Studenti
- Baglioni Alice, a.baglioni6@studenti.unipi.it
- Roberta Persia, r.persia@studenti.unipi.it
- Simone Maria, m.simone9@studenti.unipi.it
- Tommaso Tortelli, t.tortelli1@studenti.unipi.it
Responsabile dell'Unità Didattica: Giuseppina Siniscalco
***
Il Gruppo, che svolge le procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) nelle attività formative del Corso di Laurea, in ottemperanza alle linee guida del Presidio della Qualità di Ateneo, è composto da:
- Prof.ssa Monica Bini (Presidente Cds)
- Prof.ssa Ilaria Lolli (Docente del Cds – Responsabile del Riesame e Referente)
- Prof.ssa Stefania Giannarelli (Docente del Cds)
- Prof.ssa Claudia Vannini
- Dott. Paolo Altemura, ARPAT Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana, Livorno (Rappresentante del mondo del lavoro)
- Alessio Ciuffi (Rappresentante degli studenti)
- Giuseppina Siniscalco (Responsabile dell'Unità Didattica)
***
Nel consiglio del giorno 2 luglio 2021 è stato approvato il “comitato di indirizzo” della Laurea Magistrale di Scienze Ambientali. Il comitato di indirizzo è un organo informale di consultazione che il consiglio di corso di studio ha creato per favorire lo scambio di informazioni, idee, progettualità e miglioramento dell’offerta didattica tra il mondo del lavoro, degli enti di protezione ambientale, degli istituti di ricerca e delle associazioni ambientali. Il comitato di indirizzo viene approvato dal consiglio di corso di studi su proposta del Presidente del corso, sentita la commissione didattica. Il comitato ha validità biennale e può essere rinnovato, allargato, o sostituito sulla base delle proposte discusse ed approvate nel consiglio di corso di studi. Il comitato di indirizzo ha come membri di diritto: il Presidente del Corso di Laurea (o il vice Presidente), il docente responsabile dell’Orientamento ed un rappresentante degli studenti.
Il comitato è così composto:
- Prof.ssa Monica Bini (Presidente del Corso di Studi)
- Prof.ssa Claudia Vannini (Vice-Presidente del corso di Studi)
- Ing. David Giraldi (ambiente s.p.a)
- Dott. Valerio Noti (TerreLogiche s.r.l.)
- Rossano Ercolini (ZeroWaste Europa)
- Dott. Gaetano Licitra (ARPAT – Pisa)
- Dott. Fabrizio Bianchi (Istituto di Fisiologia Clinica – CNR Pisa)
- Dott. Antonello Provenzale (Istituto di Geoscienze e Georisorse – CNR Pisa)
- Dott. Omar Retini (Tauw srl)
***
Delegati/Referenti/Responsabili per attività specifiche
Commissione per l’orientamento e il job placement: Prof. Paolo Rognini, Prof.ssa Viviana Re, Dott. Andrea Columbu
Delegata per la gestione e le informazioni sulle modifiche dei piani di studio: Prof.ssa Stefania Giannarelli
Delegata per la gestione del sito web: Prof. Angelino Carta
Responsabili per la gestione del “Laboratorio Ambiente e Clima” Prof.ssa Monica Bini, Prof. Giovanni Zanchetta
Commissione Internazionalizzazione: Prof.ssa Viviana Re e Prof. Matteo Vacchi,
Commissione colloqui di ammissione: Prof. ssa Monica Bini, Prof.ssa Stefania Giannarelli, Prof. Angelino Carta, Prof.ssa Ilaria Lolli, Dott.ssa Giuseppina Siniscalco (Unità didattica) membro supplente Prof. Giovanni Zanchetta
Responsabile progettazione e sviluppo laboratori didattici del CdS: Prof. Farnco Cervelli
***
Procedure e Azioni di monitoraggio
Procedure interne e azioni di monitoraggio CDS (Delibera n. 10 3 aprile 2023)