Tirocini

Tirocinio

Nell’ambito della Laurea Triennale è obbligatorio un periodo di formazione (Tirocinio) di 3 CFU (2 CFU: 50 ore di formazione + 1 CFU di relazione finale) che può essere espletato:

• presso il laboratorio di una struttura pubblica (Università, Enti di ricerca, Enti locali)
• un'azienda 
• uno studio professionale

I laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, del CNR e dell’INGV sono inclusi in questo elenco.
L’elenco delle strutture convenzionate con l’Ateneo è consultabile alla pagina web http://tirocini.adm.unipi.it/consultazioneaziende.php
Il Tirocinio è parte integrante della prova finale anche se lo studente opta per la prova finale con Tesi.
Dell'organizzazione e della gestione dei tirocini si occupa l’Unità Didattica del Dipartimento.
Lo studente tirocinante è seguito da un Tutor accademico del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa (Tutor Interno) e, nel caso di tirocinio presso una struttura esterna al Dipartimento anche da un Tutor Aziendale (Tutor Esterno) indicato dalla struttura esterna stessa.
Lo studente che intende iniziare una attività di Tirocinio, unitamente al tutor interno ed eventualmente al tutor esterno, deve redigere e presentare all'Unità Didattica IN TRIPLICE COPIA ORIGINALE:

1) un PROGETTO FORMATIVO in cui si individuano le attività di apprendimento previste e mediante il quale vengono formalizzate le modalità di svolgimento del Tirocino. Il progetto formativo dovrà essere presentato almeno 3 giorni lavorativi PRIMA dell’inizio dell’attività di Tirocinio.
2) la COPERTURA ASSICURATIVA 

DURANTE il Tirocinio, lo studente è tenuto a compilare il Registro delle Presenze controfirmato dal Tutor Esterno.
L’orario giornaliero di permanenza nella struttura ospitante durante il Tirocinio è stabilito di comune accordo tra lo studente, il Tutor Esterno e il Tutor Interno e deve essere specificato all’interno del progetto formativo.

RUOLO del Tutor Esterno
Rappresenta il punto di riferimento per lo studente all'interno dell'azienda, ente o studio professionale.
Segue e indirizza lo studente durante il progetto, aiutandolo a superare difficoltà tecniche eventualmente incontrate.
Verifica i risultati ottenuti e compila il modulo di valutazione del Tirocinio.

RUOLO del Tutor Interno
Verifica l'adeguatezza del piano di lavoro del tirocinante e supervisiona lo svolgimento del Tirocinio con l'obiettivo di garantirne una qualità didattica adeguata.
Interviene direttamente per adottare eventuali modifiche al piano di lavoro stabilito. Una volta terminata l’attività di tirocinio il Tutor Esterno firma il registro delle presenze, la relazione finale del tirocinante e compila la scheda di valutazione del Tutor Esterno. Il Tutor Interno invece firma la relazione finale del tirocinante e la scheda di valutazione del Tutor Interno.
Nel caso di Missione fuori sede all’interno dell’attività di Tirocinio lo studente deve presentare all'Unità Didattica la richiesta per la copertura assicurativa
“Assicurazione studenti per missione fuori sede nell’ambito di attività di tirocinio” scaricabile qui: http://www.dst.unipi.it/modulistica-geol.html

Per il RICONOSCIMENTO dell’attività di Tirocinio è necessario presentare all'Unità Didattica (almeno 15 giorni PRIMA della seduta di Laurea) i seguenti documenti firmati (tutti scaricabili alla pagina: http://www.dst.unipi.it/modulistica-geol.html):

• Il registro delle presenze
• la relazione finale (firmata dallo Studente e dal Tutor Interno)
• la Scheda di Valutazione redatta dal Tutor Esterno
• la Scheda di Valutazione redatta dal Tutor Interno
• la Scheda di Valutazione redatta dallo Studente