Il progetto Global Hadal Trench Exploration Program (GHEP) mira ad aumentare significativamente la comprensione umana nell’ambito della geologia, biologia e ambiente delle zone oceaniche più profonde e meno esplorate della Terra (da 6.000 a 11.000 metri).
Niccolò vince il Premio “Giuseppe Schiavinato” 2025, destinato alle migliori Tesi di laurea in Scienze Mineralogiche con una tesi dal titolo “Minerals Under Extreme Conditions: New Data from Silicate and Phosphate Inclusions within Libyan Desert Glass (Western Egypt) and Implications for Its Origin”.
Stefano Farinelli, il Prof. Giovanni Zanchetta (Direttore del DST) e la Dott.ssa Ilaria Isola (ricercatrice INGV) ci spiegano i segreti di uno dei più interessanti sistemi carsici del mondo, archivio naturale dell'evoluzione recente del clima.
Da questa foto del Pozzo Montieri 1 (Campo geotermico di Larderello-Travale) si capisce come si sia guadagnto il soprannome di "soffionissimo". Questa settimana una foto che testimonia l'importanza della geotermia in Toscana e la tradizione di ricerca nel campo della geotermia all'interno del DST.
Ricercatori del DST coinvolti nel convegno "Memorie dal Sottosuolo" a Montecatini Val di Cecina (PI)
✉️
Domenica 16 Novembre dalle ore 9.00, Museo delle Miniere, Montecatini Val di Cecina
Domenica 16 novembre tre ricercatori del nostro Dipartimento illustreranno geologia e mineralogia della miniera di Montecatini Val di Cecina (VdC) al Museo delle Miniere di Montecatini VdC
✉️ Venerdì 14 Novembre dalle ore 10,00 in Aula C
Giornata dedicata alle matricole dei Corsi di Studio DST: seminarie su sicurezza, internazionalizzazione, job placement e la tradizionale grigliata in giardino offerta alle matricole dal personale DST.