Il corso offre quattro curricula, tre disciplinari e uno trasversale in GeoRischi, con un’ampia scelta di insegnamenti. Questo permette a ciascun studente e studentessa di costruire un percorso formativo personalizzato, in funzione dei propri interessi professionali e disciplinari.
A partire dall'A.A. 2026-2027 il corso sarà riorganizzato ed offrirà tre curricula. L'ampia scelta di insegnamenti rimarra una caratteristica del Corso di Studio così come la possibilità di costruire un Piano di studi personalizzato.
Informazioni generali, requisiti di accesso, contatti e valutazioni del Corso di Laurea
I punti di forza del Corso
- Una didattica che predilige la progettazione ed il lavoro di gruppo, con un rapporto studenti/docenti sostanzialmente paritario, ideale per crescere insieme.
- Escursioni geologiche in stupendi angoli del nostro paese, ma anche in luoghi più remoti.
- Ampio accesso ai laboratori di Dipartimento e di di Ateneo per il calcolo e per le analisi di materiali geologici con strumentazione all’avanguardia.
- Un ambiente di studio internazionale arricchito dal contributo seminariale di numerosi ricercatori di altri atenei e istitudi di ricerca in visita da tutto il mondo.
- Un ampio spettro di tematiche di ricerca e applicative a disposizione per la tua tesi.
- Stretto legame di collaborazione con importanti istituti di ricerca strategici per la geologia come l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che hanno sede in Pisa.
I temi geologici del Corso
Attraverso lezioni frontali in aule attrezzate, escursioni geologiche in aree chiave del nostro paese (e non solo), esercitazioni pratiche di laboratorio, il Corso è volto a sviluppare le competenze necessarie per affrontare con competenza le molteplici problematiche geologiche del sistema Terra; tutto ciò facendo uso del metodo scientifico, di tecniche avanzate di indagine di terreno, di calcolo e di laboratorio, e promuovendo l'attitudine all'osservazione, all'analisi critica del dato e alla risoluzione di problemi. I principali temi geologici trattati nel Corso sono:
- l'analisi e la modellizzazione dei sistemi magmatici e delle dinamiche vulcaniche, geotermiche, geochimiche e minerogenetiche;
- l'indagine dell'evoluzione fisica, biologica ed ambientale del pianeta Terra attraverso i metodi della geologia e della paleontologia;
- l'analisi e la modellizzazione dei sistemi e delle dinamiche geomorfologiche e geo-idrologiche, incluse la valutazione e la gestione del relativo rischio geologico;
- lo studio, la caratterizzazione, la modellizzazione e la protezione della risorsa idrica;
- la protezione, la conservazione e il ripristino di realtà naturali e antropizzate complesse;
- la caratterizzazione e l'interpretazione geologica di materiali geologici extraterrestri (meteoriti e rocce raccolte da missioni spaziali) e delle superfici planetarie per lo studio dell’origine e dell'evoluzione del sistema solare e la sua esplorazione.
I