Inserimento professionale

Il professionista “ambientale”

Sbocchi Occupazionali

Servizi di Job Placement per i Neolaureati

Tirocini curriculari e tirocini non curriculari

Opportunità per master

Opportunità per i dottorati di ricerca

 


Il professionista “ambientale”

Il laureato in Scienze Ambientali è una figura professionale con una solida preparazione culturale multidisciplinare a indirizzo sistemico rivolta alla tutela dell'ambiente e con una sicura padronanza del metodo scientifico.

Il Curriculum “Monitoraggio e risanamento ambientale” forma un “Esperto in monitoraggio e risanamento ambientale” un professionista con capacità tecniche avanzate che gli consentono di svolgere le seguenti attività:

  • analisi e gestione di risorse legate ai sistemi terrestri, marini e delle  acque interne;
  • analisi e gestione di problemi ambientali connessi con la pianificazione territoriale;
  • valutazione della qualità delle matrici ambientali ;
  • predisposizione  di studi di impatto ambientale e redazione di certificazioni ambientali;
  • studio ed analisi dei fenomeni di  inquinamento e progettazione e monitoraggio degli interventi  di  risanamento e di controllo ;
  • pianificazione di attività orientate allo sviluppo sostenibile;
  • educazione e formazione ambientale orientata alla acquisizione  di una coscienza  critica e propositiva  per la soluzione delle questioni ambientali e della sostenibilità.

Il Curriculum “Climatologico”  forma un “Esperto di monitoraggio e analisi di dati climatologici”, un professionista  con capacità tecniche avanzate che gli consentono di  svolgere le seguenti attività:

  • analisi, gestione e mitigazione degli impatti legati al cambiamento climatico, per lo sviluppo sostenibile del territorio
  • analisi e gestione di criticità ambientali legate alla dinamica dell'atmosfera (eventi estremi) e del sistema climatico;
  • individuazione ed analisi dei fattori predisponenti il cambiamento climatico e dei fenomeni correlati;
  • analisi e valutazione degli impatti derivanti dal  cambiamento climatico  con particolare attenzione alle interazioni  tra componenti biotiche e abiotiche all’interno degli ecosistemi anche in conseguenza delle diverse pressioni di origine antropica;
  • educazione e formazione ambientale orientata alla acquisizione di una coscienza critica e propositiva per la soluzione delle questioni legate al cambiamento climatico.

 Sbocchi Occupazionali

I laureati in Scienze Ambientali e le figure di esperti relative possono mettere a frutto le competenze acquisite presso le aziende per la gestione dei processi produttivi e per la fornitura di servizi in ottemperanza alle normative in materia di tutela dell’ambiente. Possono anche operare con successo nelle aziende che si occupano di monitoraggio ambientale e di bonifiche.

Essi possono altresì esercitare attività di consulenza per le riconversioni produttive finalizzate al riequilibrio ambientale, nel campo del degli investimenti ambientali e come facilitatori e progettisti di azioni innovative nel campo della produzione e del consumo sostenibili.

Possono inoltre operare negli enti che concorrono alla formazione delle politiche di pianificazione e di sviluppo territoriale, della sostenibilità e della mitigazione dell’impatto dei cambiamenti climatici. In particolare, possono operare nel settore pubblico, ad esempio nelle società di gestione dei servizi ambientali, nei Ministeri (per es. Transizione ecologica, Salute, Cultura, Infrastrutture e mobilità sostenibili, Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica), in enti ed organismi nazionali ed internazionali, ad es. l’Agenzia europea dell’ambiente, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), le Agenzie regionali per la protezione ambientale (ARPA), le Agenzie regionali per la Protezione Civile, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e le Stazioni Sperimentali. Le competenze del laureato magistrale possono essere di supporto alle amministrazioni degli enti territoriali quali Regioni, Province, Comuni, Città metropolitane, Unioni di Comuni, come pure di altri Enti Pubblici, in settori di gestione delle realtà ambientali complesse, della protezione civile e della gestione climatica. Possibilità di impiego possono essere offerte anche dal settore della ricerca scientifica presso le Università o istituti quali ad esempio, il CNR, l'ENEA, l'ENEL e il CCR e presso imprese nell'ambito della comunicazione di massa come pubblicisti di settore. I laureati nel curriculum climatologico possono trovare spazio anche nelle professioni in qualità di climatologi e meteorologi.

Con la laurea magistrale in Scienze Ambientali (LM75), si può accedere alle sezioni A (senior) degli albi professionali:

  • degli architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori;
  • dei biologi;
  • degli agronomi;
  • dei geologi.

Per maggiori informazioni sull'esame di stato, sui tirocini e sulle attività professionali svolte dagli iscritti ai rispettivi albi consultare il DPR 5 Giugno 2001 n°328.

Inserendo tra gli esami a scelta i corsi di Acustica ambientale con laboratorio e di Acustica II si acquisiscono le conoscenze scientifiche per diventare Tecnico Competente in Acustica Ambientale (L. n° 447 del 1995). Tale figura professionale è l'unica idonea ad effettuare le misure di rumore, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le attività di controllo.


 Servizi di Job Placement per i Neolaureati

L'ateneo offre una serie di servizi per neolaureati, per facilitare la loro transizione verso il mondo del lavoro. Visita il Portale del Job Placement.

Il corso di laurea organizza annualmente cicli di seminari di orientamento al mondo del lavoro e della ricerca. Le attività sono regolarmente pubblicizzate sui canali del CdS e possono essere consultate nell'archivio dei seminari.

Il CdS comunica attraverso i suoi canali, tra cui la pagina LinkedIn aggiornata puntualmente, tutte le opportunità lavorative che gli vengono proposte dagli enti e le aziende.


Tirocini curriculari e tirocini non curriculari

Il tirocinio è un periodo di formazione presso un’azienda o un ente che permette di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, offrendo allo studente un’esperienza diretta del mondo del lavoro.

Per avere informazioni sull’attivazione dei tirocini consultare la pagina: https://www.dst.unipi.it/tirocniscamb.html

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove, con bandi periodici, l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro favorendo, attraverso un cofinanziamento, l’attivazione di tirocini non curriculari e tirocini curriculari.

In particolare, la Regione Toscana ha approvato un accordo di collaborazione con tutte le Università toscane al fine di promuovere i tirocini curriculari retribuiti, che gli studenti svolgono nell’ambito del loro percorso universitario (sia di laurea triennale che di laurea magistrale).

La misura si inserisce all’interno del progetto Giovanisì della Regione Toscana. Per avere informazioni aggiornate visitare il sito: https://giovanisi.it/opportunity/tirocini/.

Nel caso dei tirocini non-curriculari (svolti entro 12 mesi dall’ottenimento della Laurea), i soggetti ospitanti (quali ad es. aziende private o studi professionali) possono richiedere un cofinanziamento regionale a copertura (totale o parziale) del rimborso spese mensile erogato al giovane tirocinante, secondo i requisiti previsti dal rispettivo bando.


Opportunità per master

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove il bando Voucher per l’alta formazione in Italia per sostenere l’iscrizione di giovani laureati under 35, residenti in Toscana, (con un ISEE universitario non superiore a 36.000 euro) a Master annuali di I e II livello in Italia, attraverso l’erogazione di un voucher (a fondo perduto) per la copertura totale o parziale delle spese di iscrizione, fino ad un importo massimo di 4.000 euro.

Per maggiori dettagli si consulti il sito: https://giovanisi.it/bando/voucher-master-in-italia-22-23-per-under-35/


Opportunità per i dottorati di ricerca

 Bandi per dottorati in Italia e all'estero vengono periodicamente pubblicati sulla pagina Facebook del CdS (Scienze Ambientali Università di Pisa).

Dal 2022 è attivo, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, il Dottorato in Geoscienze ed Ambiente, aperto anche alle competenze dei laureati in Scienze Ambientali.