Studenti con esigenze specifiche

STUDENTI CON ESIGENZE SPECIFICHE

STUDENTI LAVORATORI E GENITORI

STUDENTI CON BISOGNI SPECIFICI

STUDENTI A TEMPO PARZIALE

STUDENTI FUORI CORSO


STUDENTI CON ESIGENZE SPECIFICHE

Al fine di favorire l’integrazione e di migliorare l’accesso alle strutture ed alla offerta didattica, il CdS promuove, in conformità a quanto previsto dai Regolamenti di Ateneo, forme speciali di tutela per alcune categorie di studenti, ed in particolare studenti lavoratori o genitori e studenti con bisogni specifici. Riconosce altresì specifiche opportunità per studenti a tempo parziale e studenti fuori corso.

***

STUDENTI LAVORATORI E GENITORI

Gli artt. 23, comma 9, e 27 del Regolamento didattico di Ateneo disciplinano la figura di genitore (con figli di età inferiore agli otto anni), di studentessa in maternità e di studente lavoratore.

In aggiunta agli appelli ordinari, studenti lavoratori, genitori e in maternità possono fruire di due appelli straordinari, che possono anche sovrapporsi temporalmente ai periodi destinati alle attività didattiche in aula o laboratorio (art.23, comma 9, Reg. did. Ateneo).

I docenti devono concordare con lo studente lavoratore (e genitore) orari e modalità di ricevimento anche al di fuori di quelli previsti per gli studenti ordinari (art.27, comma 5, Reg. did. Ateneo).

Ai fini del riconoscimento della qualifica di “studente genitore” o di “studente lavoratore” è necessario presentare alla Unità didattica del DST una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e la copia di un documento.

L’indicazione dei requisiti necessari per il riconoscimento dello status di lavoratore/genitore, i termini e le modalità di presentazione della documentazione nonché il modulo della autocertificazione da compilare sono reperibili al link.

***

STUDENTI CON BISOGNI SPECIFICI

L’art.31 del Regolamento didattico di Ateneo prevede che per le categorie di studenti di cui alla legge n.104/1992 e succ. mod. le strutture universitarie offrano servizi specifici di orientamento, di tutorato specializzato e di supporto per tutte le attività connesse alla didattica. 

In particolare, si ricorda che per gli studenti con disabilità l’Ateneo ha un ufficio apposito che si occupa di rimuovere gli ostacoli che si frappongono fra gli studenti disabili e la vita universitaria, cercando di migliorare la possibilità di partecipazione attiva all'insieme delle sue attività e delle sue strutture (USID, Ufficio Servizi per studenti con disabilità, https://www.unipi.it/index.php/usid), ed al quale è possibile rivolgersi all’indirizzo usid@unipi.it.

L’Università di Pisa mette a disposizione uno sportello dedicato per gli studenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), che offre vari servizi, fra cui interventi di mediazione con i docenti in vista degli esami, forme di tutorato specifiche (redazione appunti, registrazione lezioni), incontri individuali e assistenza per diagnosi e certificazione. Lo studente che intende richiedere ausili per gli esami deve inviare la richiesta all'indirizzo dsa@adm.unipi.it specificando tipo di esame, data, docente del corso, ausili richiesti.

  • Presso ogni Dipartimento è disponibile un docente referente che si occupa delle questioni relative ai servizi per le persone con disabilità.  Per il Dipartimento di Scienze della Terra il referente è la Prof.ssa Elena Bonaccorsi elena.bonaccorsi@unipi.it.

Gli studenti con disabilità, invalidi o con DSA possono accedere agli appelli straordinari di cui all’art.23, comma 9, del Reg. did. Ateneo.

***

STUDENTI A TEMPO PARZIALE

Gli studenti in corso di Scienze ambientali possono presentare domanda per optare per un regime a tempo parziale, che prevede un percorso formativo articolato in un numero di anni superiore a quello della durata normale del corso e che obbliga a versare, oltre alla tassa regionale, solo il 60% delle tasse universitarie dovute. Lo status di studente a tempo parziale viene mantenuto per un biennio e può essere rinnovato. L’iscrizione a tempo parziale comporta l’obbligo di acquisire non più di 36 CFU per il primo anno e non più di 60 CFU nei due anni accademici.

Tutte le informazioni, comprese quelle relative ai tempi ed alle modalità per la presentazione della domanda, sono reperibili sul sito dell’Ateneo all’indirizzo https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/9990-studente-a-tempo-parziale. Per assistenza è comunque possibile rivolgersi alla Unità didattica del DST.

***

STUDENTI FUORI CORSO

Uno studente del Corso di studi in Scienze ambientali è detto “fuori corso” se è iscritto da più di due anni. Gli studenti fuori corso possono partecipare agli appelli straordinari previsti per gli studenti lavoratori e genitori (art.23, comma 9, Reg. did. Ateneo).