laurea GEO TEC

info course unipi

Responsabile e Presidente del Corso di Laurea:
Prof. Giovanni Sarti
giovanni.sarti@unipi.it

Responsabile segnalazioni sulla pagina web:
Prof.ssa Carolina Pagli
carolina.pagli@unipi.it

Prospettive lavorative

Industria

• Mineraria
  • Petrolifera

Pubblica Amministrazione

• Consulenze e monitoraggio ambientale e idrico (Arpat, gestori idrici, Regioni e Comuni)
  • Regolazione e prevenzione (Autorità portuali e di bacino)

Settore educativo secondario

Libera Professione

• Consulenze geotecniche, indagini di supporto alla progettazione edilizia e alla pianificazione urbanistica (i.e. piani strutturali e piani di protezione civile)
  • Consolidamento e bonifica di movimenti franosi
  • Piani di coltivazione e ripristino cave
  • Ricerche idriche, bilanci idrici, realizzazione pozzi e captazione sorgenti
  • Gallerie, dighe e argini
  • Valutazione Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
  • Vincolo idrogeologico
  • Discariceh RSU, rifiuti speciali, tossici e nocivi
  • Bonifica siti contaminati

• Carriera accademica o in istituti di ricerca (i.e. CNR e INGV)

I nostri ex studenti

giudetti Lisa
Geoffrey Giudetti Lisa Oliviero

Dirigente all’Enel nel settore ambiente

«Il lavoro che svolgo è basato sulla mia formazione accademica in geologia a Pisa. Le conoscenze dei processi evolutivi del nostro pianeta e dell'ambiente e la sensibilità naturalistica trasferitami, intergrata da passione e curiosità, mi permettono di occuparmi di energia rinnovabile per una società leader a livello mondiale»

Impiegata tecnica nel settore Sicurezza e Ambiente all’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale

«Studiando geologia a Pisa ho potuto conciliare la mia passione per la chimica e i laboratori con lo studio della natura e dell'ambiente. La formazione accademica mi ha poi permesso di accedere ad una professione nell'ambito delle bonifiche ambientali»

Bonadonna geologoprof
Costanza Bonadonna  Francesco Ceccarelli

Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Ginevra (Svizzera), vice-dean della Facoltà di Scienze, Responsabile del Programma per la valutazione e gestione del rischio geologico e climatico

Geologo professionista, consigliere dell'Ordine dei Geologi della Toscana

«L'Università mi ha fornito conoscenze e competenze che sarebbero scatole vuote se non mi avessero insegnato a pensare in modo autonomo. L'insegnamento più importante che ho ricevuto e' proprio questo insime allo spirito di ricerca e alla capacità di trovare soluzioni a problemi»