laurea GEO

ELEZIONI RINNOVO RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE

ELEZIONI RINNOVO RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE

Sono indette per i giorni 8,9 e 10 maggio 2018 le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche in Ateneo

PUBBLICAZIONE BANDO ERASMUS 2018/19

PUBBLICAZIONE BANDO ERASMUS 2018/19

E’ stato pubblicato il nuovo bando erasmus+ per la mobilità studenti 2018/19, la scadenza per la presentazione della domanda è fissata…

VISITA LA PAGINA INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA LAUREA TRIENNALE

VISITA LA PAGINA INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA LAUREA TRIENNALE

Se vuoi informazioni su come studiare all'estero visita la pagina internazionalizzazione o contatta l'ufficio internazionalizzazione 

Sospensione didattica III sessione esami

Sospensione didattica III sessione esami

III sessione di esami e vacanze pasquali: sono sospese le lezioni dal 26 marzo al 6 aprile 2018

Il test di ingresso

Test di ingresso (detto anche di verifica)  per il corso di Studio Triennale in Scienze geologiche

E' necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze iniziali per l’accertamento della preparazione di base e dell’attitudine personale ad intraprendere il percorso di studio scelto. Il "test di verifica" si differenzia dal "test di selezione" che viene invece erogato per tutti quei Corsi di Laurea che utilizzano il numero programmato.

L’esito negativo della prova non pregiudica la possibilità di immatricolarsi al Corso di Laurea, ma comporta l’attribuzione di un debito formativo, da recuperare secondo le modalità individuate dal regolamento del Corso di Laurea e descritte in fondo a questa pagina. Gli studenti che hanno superato il test di verifica nelle sessioni anticipate riservate alle scuole superiori, non devono sostenere ulteriori prove.

 

Test con prova in modalità cartacea TOS-c (max 625 candidati, test a pagamento)
Per sostenere la prova di verifica delle conoscenze svolta in modalità tradizionale (testi della prova e risultati su carta) occorre effettuare l’iscrizione al test di valutazione entro le ore 12:00 di mercoledì 30 agosto 2017, e scegliere la modalità cartacea. Il test si svolgerà il giorno 8 settembre 2017, ore 9:30 presso le aule del polo Fibonacci, largo B. Pontecorvo, 3 - 56127 PISA.

Test con prova in modalità online TOS-c (max 210 candidati per ogni giorno di prove, test gratuito per quest'anno)

Le prove si terranno nei giorni 30 e 31 agostoe  4 e 5 settembre 2017 presso il Dipartimento di Matematica, largo B. Pontecorvo, 5 - 56127 PISA.

 

Successivamente alla prova dell’8 settembre saranno rese disponibili altre date per lo svolgimento del test, cui potranno partecipare coloro che non hanno superato o non hanno sostenuto il test. In tale occasione coloro che abbiano già pagato il MAV e intendano sostenere nuovamente il test, dovranno solo rinnovare l’iscrizione, senza effettuare ulteriori pagamenti.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione consultare la pagina web dell'ateneo

Test di valutazione per i corsi di Fisica, Informatica, Matematica, Scienze gelologiche e Scienze Naturali e Ambientali

Oppure direttamente la pagina web di Conscienze

Presentazione delle prove di ingresso ai corsi di laurea scientifici a.a. 2017-2018

 

 

Recupero debito formativo
Il test si considera superato nel caso in cui lo studente ottenga un punteggio di almeno 8/20 nel modulo di Matematica di base oppure se ottiene un punteggio di almeno 20/50 sull’intero test.
L’eventuale debito formativo degli iscritti al primo anno dovrà essere colmato attraverso i corsi di recupero nelle discipline di base istituiti dal CdS e si estingue con il superamento della prima prova in itinere o con il superamento dell'esame di Matematica. Il debito non permette di sostenere gli esami di Fisica e Fondamenti Geofisica.