SEMINARI SUL TERREMOTO

Il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, in collaborazione con il l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (sezione di Pisa) organizza una serie di seminari sulla sequenza di terremoti che ha colpito il centro Italia negli ultimi mesi, con lo scopo di fornire una corretta ed adeguata informazione di tali fenomeni. La prima serie di seminari si occuperanno degli aspetti più rigorosamente scientifici della fenomenologia e del suo contesto geodinamico. La secondo serie avrà un carattere maggiormente divulgativo pur toccando problemi cogenti e di particolare attualità, come la microzonazione sismica del territorio nazionale (ed in particolare di quello toscano) e dei rapporti tra protezione civile e ricerca scientifica.

Tutti i seminari si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Via S. Maria 53, Primo piano AULA C.

Giovedì 1 Dicembre Ore 14

Gilberto Saccorotti - Direttore INGV Pisa: “I terremoti del 2016 in Italia Centrale: aspetti sismologici”

Giancarlo Molli – Ricercatore Università di Pisa: “La sequenza sismica del 2016 in Italia centrale: inquadramento e problematiche sismotettoniche”

Giovedi 15 Dicembre Ore 14

Carlo Meletti - ricercatore INGV Pisa: “Il rischio sismico in Italia: cosa ci insegna la sequenza dell' Italia Centrale”.

Mauro Rosi - professore di Vulcanologia, Università di Pisa: “Rapporti tra ricerca scientifica e Protezione civile”

Per saperne di più clicca su read more

Seminari sulla recente sequenza sismica che ha colpito l'Italia centrale

La sequenza di terremoti che ha pesantemente colpito l’Italia centrale negli ultimi mesi ha, ancora una volta, messo in luce la fragilità del nostro paese nei confronti degli eventi naturali. La drammaticità degli eventi, oltre a mettere in risalto un grande spirito di solidarietà nel paese, ha mosso un importante bisogno di informazione, sia scientifica che sugli aspetti pratici dell’impatto di questi eventi. In questo contesto, le scienze della terra forniscono il quadro conoscitivo di riferimento per la comprensione dei fenomeni e gli strumenti per la pianificazione territoriale di base per la mitigazione del rischio.

E', d’altra parte, ormai coscienza diffusa che la mitigazione del rischio passi anche attraverso la consapevolezza e l’informazione corretta sui fenomeni naturali e sul loro potenziale impatto.