DIDATTICA IN EMERGENZA COVID-19 AA 2020-2021

Il Dipartimento di Scienze della Terra (DST), in sintonia con la delibera degli organi accademici del 29 maggio 2020, impronta al principio di precauzione e di non discriminazione la propria azione per l’anno accademico 2020-2021 e agisce come segue:
-tutti gli insegnamenti dei diversi Corsi di Studio (CdS = Corsi di Laurea) afferenti al DST, sia triennali che magistrali, saranno erogati a distanza in modalità telematica (piattaforma Teams): questa è la soluzione attualmente più ragionevole, percorribile ed efficace, e permetterà di mantenere un calendario accademico invariato rispetto al consueto.
-Il DST e i CdS hanno elaborato un piano di erogazione didattica a distanza del I semestre che manterrà tutti i criteri formativi di base, ma sarà anche arricchito di contenuti ed esperienze integrative, aggiuntive e complementari.
- E’ stato predisposto un progetto di accoglienza e tutoraggio di supporto alle matricole specifico per ogni CdS.
-Parte delle attività pratiche, esercitazioni e laboratori saranno ricuperati in presenza tra gennaio e febbraio, se le condizioni sanitarie lo consentiranno. Le lezioni fuori sede saranno svolte al secondo semestre, e la partecipazione sarà offerta anche agli studenti che non hanno potuto partecipare nell'AA 2019-2020.
-Questo piano permetterà di svolgere gli esami secondo il calendario accademico usuale.
Il DST e i CdS afferenti, non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno, sono in grado di passare immediatamente alla erogazione della didattica in presenza, pur garantendo la modalità telematica come opzione necessaria per gli studenti che non siano in grado di partecipare alle lezioni in presenza.
La scelta del DST e dei CdS è ragionevole e chiara e non lascia ambiguità né margini di discrezionalità, a garanzia delle scelte degli studenti e delle loro famiglie permettendo una programmazione serena delle scelte economiche relative alla frequenza universitaria.

Aggiornamenti, modifiche, informazioni supplementari saranno comunicate via Web e/o Face Book nella Home page del Dipartimento e dei diversi Corsi di Studio triennali e magistrali