9 ottobre 2018: "Prospecting, characterizing and dating. Archaeometric methods for archaeological sciences". Prof. Rémy Chapoulie

Il 9 Ottobre alle ore 15:00-18:00 in aula C presso il Dipartimento di Scienze della Terra, il Prof. Rémy Chapoulie, direttore dei laboratori IRAMAT (Istituto di ricerca di Archeometria) & ARCHEOVISION (piattaforma tecnologica tecnologie 3D) dell'Università Bordeaux Montaigne terrà un  seminario dal titolo:

Il seminario è destinato in particolar modo agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche e Beni Culturali, agli studenti di Dottorato e agli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, mira ad offrire un quadro completo sulle metodologie proprie delle scienze fisiche e geologiche a supporto dell'archeologia, dai metodi di prospezione propri della geofisica applicata, ai metodi di caratterizzazione basati sulle tecniche microscopiche e spettroscopiche, ai metodi di datazione con particolare attenzione alla termoluminescenza e al C-14.
Il seminario fornisce crediti per gli studenti di Dottorato del Dipartimento di Scienze della Terra.